• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficus Retusa (così mi hanno detto)

rosy49

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!! Tre giorni fa mi hanno regalato questo bonsai (non ho mai avuto bonsai) e l'ho posizionato all'interno alla luce. Sto vedendo che sta perdendo delle foglie ancora verdi. Cosa starà succedendo? Vi prego aiutatemi!Grazie!!
 

Allegati

  • CPMU6268.jpg
    CPMU6268.jpg
    155,5 KB · Visite: 8

aurex

Esperto di Bonsai
perde foglie perché riceve meno luce e quindi scarta quelle in più che non le servono…..mettila e lasciala fuori alla luce...anche diretta del sole (magari non per le ore più calde)
controlla che ci siano fori di scolo sotto il vaso….dai acqua solo quando si asciuga….non nebulizzare le foglie (scommetto che ti hanno detto anche questo)...
 

rosy49

Aspirante Giardinauta
perde foglie perché riceve meno luce e quindi scarta quelle in più che non le servono…..mettila e lasciala fuori alla luce...anche diretta del sole (magari non per le ore più calde)
controlla che ci siano fori di scolo sotto il vaso….dai acqua solo quando si asciuga….non nebulizzare le foglie (scommetto che ti hanno detto anche questo)...
Sui bonsai sono una neaofita in assoluto per cui non sarei in grado di individuare le foglie in più. Considerato le attuali temperature ho avuto paura di metterlo fuori al balcone (vivo a Roma) dove c'è sole dall 11 fino alle 19. Mi consigli di comunquee di metterlo fuori e dalle 13 alle 16 rimetterlo in casa? Attendo ulteriori consigli! Grazie!!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
No.. Deve stare fuori e basta... Non esiste una pianta per interno... Le piante devono stare sempre fuori..
 
Alto