• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photos sofferente

susy 78

Aspirante Giardinauta
ho da anni un pothos con tutore sempre stato benissimo ho avuto l'intuizione di cambiare il vaso, e da allora l'ho visto sofferente, il terreno troppo secco e l'ho bagnato troppo....ora l'ho rinvasato cambiando il terreno...cosa posso fare per rimediare?

sasiks

Giardinauta
Aspettare
La pianta è stata strapazzata non con uno, ma ben due travasi nel giro di poco?
È normale che sia stressata

Quando hai cambiato terreno hai verificato che le radici non fossero marce?

susy 78

Aspirante Giardinauta
Aspettare
La pianta è stata strapazzata non con uno, ma ben due travasi nel giro di poco?
È normale che sia stressata

Quando hai cambiato terreno hai verificato che le radici non fossero marce?
non ho notato marciume..ma non sono esperta...metterla in acqua potrebbe salvarla? la vedo proprio malconcia nel giro di pochi giorni....dato le temperature alte l'ho posta in terrazza all'ombra....

sasiks

Giardinauta
Le radici marce sono in genere molle, scure e maleodoranti e si sfaldano facilmente non le mani.
Metterla in acqua... Come?
Se vuoi tagliarla e fare delle talee ok. Ma se intendi ripulire la terra dalle radici e mettere tutto in acqua, avrebbe poco senso, perché le radici sono terrestri e immerse marcirebbero.

Quanti giorni sono passati dai travasi?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dai tempo alla pianta perché si riprenda.
Averla messa all'aperto le farà bene.
Non la stressare ulteriormente. Tieni il terreno umido (ma non zuppo) e lasciala tranquilla.

Ste

susy 78

Aspirante Giardinauta
Le radici marce sono in genere molle, scure e maleodoranti e si sfaldano facilmente non le mani.
Metterla in acqua... Come?
Se vuoi tagliarla e fare delle talee ok. Ma se intendi ripulire la terra dalle radici e mettere tutto in acqua, avrebbe poco senso, perché le radici sono terrestri e immerse marcirebbero.

Quanti giorni sono passati dai travasi?
il primo inizio settimana l'altro l'ho effettuato ieri, il fatto è che prima del travaso stava bene...troppo sofferente le foglie sono flosce....ho provveduto al taglio talee nel caso non si riprenda...sono molto affezionata è con me da 10 anni...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti confermo di lasciare la pianta tranquilla.
I rinvasi sarebbe meglio farli in primavera (adesso fa' anche caldo). La pianta potrebbe impiegare qualche settimana a riprendersi completamente e devi accettare anche che perda qualche foglia.

Dopo il rinvaso hai bagnato bene tutta la zolla per compattare la terra e verificare che i fori di scolo del vaso siano liberi?

Ste

susy 78

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ti confermo di lasciare la pianta tranquilla.
I rinvasi sarebbe meglio farli in primavera (adesso fa' anche caldo). La pianta potrebbe impiegare qualche settimana a riprendersi completamente e devi accettare anche che perda qualche foglia.

Dopo il rinvaso hai bagnato bene tutta la zolla per compattare la terra e verificare che i fori di scolo del vaso siano liberi?

Ste
non ho bagnato! avendola data in eccesso ho avuto timore!

sasiks

Giardinauta
Scusa ma non mi trovo con i tempi.
Hai scritto che hai cambiato vaso la prima volta a inizio settimana.
La pianta, come normalmente accade, era giù di tono per via del travaso.
Hai innaffiato.
Dopo una settimana hai ricambiato tutto.
Se anche il coprivaso fosse stato pieno di acqua fino all'orlo, non sono due giorni con terra troppo umida ad ammazzare un pothos.

L'unico consiglio da darti è: pazienza.
Le piante sono lente, lente nel manifestare problemi (ahimè) e lente nel riprendersi. Non puoi cambiare vaso a una pianta e pensare che il giorno dopo sia raddoppiata di dimensioni. Manco il basilico funziona così.

Facendo due cambi di vaso e in più tagliando gli apici per le talee, hai rallentato la ripresa, ma continua a gestirla normalmente e si riprenderà

susy 78

Aspirante Giardinauta
Scusa ma non mi trovo con i tempi.
Hai scritto che hai cambiato vaso la prima volta a inizio settimana.
La pianta, come normalmente accade, era giù di tono per via del travaso.
Hai innaffiato.
Dopo una settimana hai ricambiato tutto.
Se anche il coprivaso fosse stato pieno di acqua fino all'orlo, non sono due giorni con terra troppo umida ad ammazzare un pothos.

L'unico consiglio da darti è: pazienza.
Le piante sono lente, lente nel manifestare problemi (ahimè) e lente nel riprendersi. Non puoi cambiare vaso a una pianta e pensare che il giorno dopo sia raddoppiata di dimensioni. Manco il basilico funziona così.

Facendo due cambi di vaso e in più tagliando gli apici per le talee, hai rallentato la ripresa, ma continua a gestirla normalmente e si riprenderà
l'ho rinvasata dopo tre giorni

sasiks

Giardinauta
Le foglie alla base mi sembrano star bene.
A volte quando la pianta è molto lunga (il mio superava i due metri) ho notato che c'è differenza tra lo stato delle foglie alla base e quello in punta. Quindi in alto potrebbe metterci un po' di più
Se il terreno è secco, bagnalo.

La pianta è anche un po' spoglia. Valuta se accorciare tutti i rami e farla ripartire

susy 78

Aspirante Giardinauta
Le foglie alla base mi sembrano star bene.
A volte quando la pianta è molto lunga (il mio superava i due metri) ho notato che c'è differenza tra lo stato delle foglie alla base e quello in punta. Quindi in alto potrebbe metterci un po' di più
Se il terreno è secco, bagnalo.

La pianta è anche un po' spoglia. Valuta se accorciare tutti i rami e farla ripartire
me lo auguro davvero non è mai stata così ..ho tagliato dei rami e fatto delle talee, sono le foglie afflosciate a preoccuparmi....prima del travaso non era così ...spero si riprenda...ci sono tanto affezionata

sasiks

Giardinauta
La foto non è molto nitida, ma mi pare di vedere degli steli secchi. Le foglie che stanno appassendo sono collegate a questi?

Comunque, la pianta mi sembra abbastanza messa male e, senza offesa, un po' troppo spoglia.
Valuta se ripartire da zero taleando tutto quello che puoi (a meno di casi eccezionali le nuove foglie nascono sempre sull'estremità del ramo, quindi la parte bassa resterà spoglia)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti ho già risposto nell'altro post.
Taglia via tutti i rami lunghi e lascia solo "la base con le foglie sane".
Bagna quando la terra è quasi asciutta.
Metti la pianta all'aperto ed all'ombra.

Non fare altro ed aspetta.

La pianta deve avere tempo e modo di recuperare.

Ste

susy 78

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ti ho già risposto nell'altro post.
Taglia via tutti i rami lunghi e lascia solo "la base con le foglie sane".
Bagna quando la terra è quasi asciutta.
Metti la pianta all'aperto ed all'ombra.

Non fare altro ed aspetta.

La pianta deve avere tempo e modo di recuperare.

Ste
Grazie speriamo...quindi taglio ... è fuori al terrazzo adesso dove non batte il sole

susy 78

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i preziosi consigli! salvata♥️♥️♥️ne ho fatte tante talee e già hanno radicato! ho aiutato con un ormone acquistato su internet! ora che faccio metto in terra ho lascio in acqua?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in genere il photos può essere gestito sia in terra sia in idrocoltura

visto che hai tante talee puoi sperimentare la doppia coltivazione :)

Alto