non ho notato marciume..ma non sono esperta...metterla in acqua potrebbe salvarla? la vedo proprio malconcia nel giro di pochi giorni....dato le temperature alte l'ho posta in terrazza all'ombra....Aspettare
La pianta è stata strapazzata non con uno, ma ben due travasi nel giro di poco?
È normale che sia stressata
Quando hai cambiato terreno hai verificato che le radici non fossero marce?
il primo inizio settimana l'altro l'ho effettuato ieri, il fatto è che prima del travaso stava bene...troppo sofferente le foglie sono flosce....ho provveduto al taglio talee nel caso non si riprenda...sono molto affezionata è con me da 10 anni...Le radici marce sono in genere molle, scure e maleodoranti e si sfaldano facilmente non le mani.
Metterla in acqua... Come?
Se vuoi tagliarla e fare delle talee ok. Ma se intendi ripulire la terra dalle radici e mettere tutto in acqua, avrebbe poco senso, perché le radici sono terrestri e immerse marcirebbero.
Quanti giorni sono passati dai travasi?
non ho bagnato! avendola data in eccesso ho avuto timore!Ciao,
ti confermo di lasciare la pianta tranquilla.
I rinvasi sarebbe meglio farli in primavera (adesso fa' anche caldo). La pianta potrebbe impiegare qualche settimana a riprendersi completamente e devi accettare anche che perda qualche foglia.
Dopo il rinvaso hai bagnato bene tutta la zolla per compattare la terra e verificare che i fori di scolo del vaso siano liberi?
Ste
l'ho rinvasata dopo tre giorniScusa ma non mi trovo con i tempi.
Hai scritto che hai cambiato vaso la prima volta a inizio settimana.
La pianta, come normalmente accade, era giù di tono per via del travaso.
Hai innaffiato.
Dopo una settimana hai ricambiato tutto.
Se anche il coprivaso fosse stato pieno di acqua fino all'orlo, non sono due giorni con terra troppo umida ad ammazzare un pothos.
L'unico consiglio da darti è: pazienza.
Le piante sono lente, lente nel manifestare problemi (ahimè) e lente nel riprendersi. Non puoi cambiare vaso a una pianta e pensare che il giorno dopo sia raddoppiata di dimensioni. Manco il basilico funziona così.
Facendo due cambi di vaso e in più tagliando gli apici per le talee, hai rallentato la ripresa, ma continua a gestirla normalmente e si riprenderà
me lo auguro davvero non è mai stata così ..ho tagliato dei rami e fatto delle talee, sono le foglie afflosciate a preoccuparmi....prima del travaso non era così ...spero si riprenda...ci sono tanto affezionataLe foglie alla base mi sembrano star bene.
A volte quando la pianta è molto lunga (il mio superava i due metri) ho notato che c'è differenza tra lo stato delle foglie alla base e quello in punta. Quindi in alto potrebbe metterci un po' di più
Se il terreno è secco, bagnalo.
La pianta è anche un po' spoglia. Valuta se accorciare tutti i rami e farla ripartire
Grazie speriamo...quindi taglio ... è fuori al terrazzo adesso dove non batte il soleCiao,
ti ho già risposto nell'altro post.
Taglia via tutti i rami lunghi e lascia solo "la base con le foglie sane".
Bagna quando la terra è quasi asciutta.
Metti la pianta all'aperto ed all'ombra.
Non fare altro ed aspetta.
La pianta deve avere tempo e modo di recuperare.
Ste