• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marantha sofferente

Spiaggia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho comprato una piccola marantha, il terreno era bagnato, dopo una settimana lo era ancora e poi ho visto un piccolo ragnetto nella terra e una foglia gialla, ho deciso di cambiare il terreno e di cambiare il vaso, ho avuto difficoltà a trovare un vasetto poco più grande. Dopo il rinvaso ha cominciato ad essere sofferente, appassita e la foglia che si stava aprendo si è richiusa e si stanno arrotolando. Le radici erano zuppe e c'è un nodo. Devo pensare che sta morendo?
 

Allegati

  • 20220322_103336.jpg
    20220322_103336.jpg
    64,9 KB · Visite: 5
  • 20220322_103347.jpg
    20220322_103347.jpg
    31,4 KB · Visite: 4
  • 20220305_223816.jpg
    20220305_223816.jpg
    96,2 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

adesso non devi far altro che darle tempo di riprendersi.
Se hai bagnato bene dopo il rinvaso (per compattare la terra e verificare che i fori di scolo siano liberi) non bagnare più fino a quando il terreno non sarà asciutto anche in profondità.

I rinvasi sono sempre una grande fonte di stress. Unita a quello creato dal cambio di ambiente (dal negozio a casa tua) la pianta sta cercando di recuperare lentamente.
Non metterle fretta. Non concimare. Non ti preoccupare se la vedrai deperire un pochino. Dopo i rinvasi le piante peggiorano leggermente per poi migliorare.

Se hai posto e quando le minime saranno stabilmente sopra ai 10 gradi metti la pianta all'aperto ed all'ombra. La pianta gradirà molto.

Ste
 
Alto