• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photos pictus?

×pubblicità

lory82

Apprendista Florello
Haria, io, a parte il pictus che ho in casa perchè acquistato già che era pieno inverno, il classico pothos lo coltivo fuori in veranda tutto l'anno, ovviamente in un punto riparato e stando attenta alle annaffiature in concomitanza con le basse temperature.
Credo che sia più rustico di quanto si credi!

Haria

Giardinauta
Grazie Lory, per me è sempre un piacere scoprire di poter tenere una pianta fuori anche di inverno, perchè ciò vuol dire più spazio per altre piante!!! :)

girasole*

Giardinauta Senior
Scusate,quindi...riassumendo...posso travasare adesso il mio Pothos...?E' tutto striminzito nel suo vasetto d'origine...:embarrassTerriccio universale?:confused:E per taleare?Il mio è diventato lunghissssssssimo....e non so come metterlo....:azz:,se taglio e faccio talee?O meglio aspettare la primavera?Boh....

lory82

Apprendista Florello
Secondo me dovresti aspettare un altro pò, almeno a marzo. Travasi e fai una bella potatina. Così la pianta diventa più folta e fa nuovi getti, e i rami tagliati li fai radicare in acqua.
Bhe, pensandoci le talee le puoi fare anche adesso in casa. Potresti anche travasare ma non toccando il pane di terra. Invece se fai il trapianto in primavera puoi anche manipolare le radici, districandole, liberandole un pò, tagliandone qualcuna secca, e poi mettere nel nuovo vaso con nuovo terriccio universale. Inizia a concimare, poi porti fuori e vedrai che potos!!

girasole*

Giardinauta Senior
Vabbè...se credi sia meglio aspettare marzo...,aspetterò...tanto è da parecchio che son li...e aspettano di esser travasate,se aspetto ancora un po' non cambia...:)
Son indecisa su come far stare la pianta...se in vaso normale...che pende,o utilizzare il tutore...:confuso:E' che il tutore classico,quello verticale non mi ispira molto...esiste qualche altro sistema?

lory82

Apprendista Florello
Mia mamma aveva un corridoio lunghissimo con una libreria a ponte altrettanto lunga, e il potos lo faceva camminare per tutta la lunghezza della mensola sostenendo i fusti con del semplice nastro adesivo....
A me il potos piace più ricadente. Col tutore di muschio non tanto. E poi, come mi fece notare Celeste a proposito della monstera, quando la pianta cresce ed occorre sostituire il tutore diventa difficile togliere tutti i fusti del potos attorcigliatili perchè poi si attaccano con le radici aeree.

girasole*

Giardinauta Senior
Si...nemmeno a me piace il classico tutore dritto...,pensavo magari avessero fatto qualche altro tipo di tutore...!:)
Anche a me piace più ricadente...,ma non so se mettere il classico vaso o quello con i ganci per il soffitto...,ma mi sa che il solito vaso sia meglio di tutto...così lo posso mettere dove voglio...:D

girasole*

Giardinauta Senior
Salve a tutti(di nuovo...:D)!Ho bisogno di voi...oggi ho comprato un mini vasetto con un Pothos...,ma con le foglie screziate di bianco...è così carino...:love:!!!Mi sembra abbastanza in buone condizioni,ma di sicuro lo dovrò travasare,perchè il vaso è piccolissimo...Dite che anche per questo va bene il terriccio universale?Perchè su un sito ho letto che per quello pictus ci vorrebbe un terriccio leggero e poroso,fatto di terriccio univ. e poca torba e sabbia...,mentre per quello Aureus(che credo sia il genere di quello bisnco,il Marble queen?) sarebbe meglio terra di foglie e torba...!Voi che mi consigliate?
Ma ste cose strane:)D),tipo terra di foglie,torba ecc...si trovano in sacchetti singoli in agraria?O dove?E che sabbia?:confused:

lory82

Apprendista Florello
Ciao Girasole!
Quindi hai acquistato anche tu il potos pictus! Che bello, vero? A me piace molto di più dell'altro. Però mi ha dato l'impressione di essere più delicato...
Il mio è ancora nel suo vasetto di acquisto, fra un pò lo travaserò anch'io. Per quanto riguarda la tipologia di terriccio, io non ne so niente. Ho sempre utilizzato terriccio universale. Ma la cosa interesserebbe saperla anche a me, visto che devo procedere anch'io al travaso di questa pianta!
Quindi aspettiamo che qualcuno ci dica qualcosa in proposito!
Me lo faresti vedere il tuo nuovo potos?
Ciao!!!

girasole*

Giardinauta Senior
Ehm...ho sia il Pictus che il Marble queen(bianco...:love:)!Appena riesco ti posto le foto(se riesco a postarle...:ros:)!

Haria

Giardinauta
Quello bianco l'ho preso anche io in un mini vasetto come il tuo, ora so anche come si chiama.
Credo sia proprio una talea radicata da poco, ma era troppo carino e non ho resistito^^

lory82

Apprendista Florello
Girasole, è proprio bello il tuo pictus!!!:love:
In quanto tempo è cresciuto così?
Ho letto da qualche parte che ha una crescita molto lenta...:confuso:
Con le annaffiature come ti regoli?
Celeste mi ha detto che è molto più sensibile ai ristagni e al freddo, e che non ama molto l'umidità ambientale.
Tu come lo curi?

Il vasetto è piccolino, credo che dovrai travasarlo.

haria, anche quello mio della foto di inizio discussione credo sia una talea radicata da poco... Ora sta aprendo tre nuove foglie, ma parecchie le ho tagliate perchè ingiallite ai margini...:cry:

Spero che cresca al più presto! In primavera lo sistemerò fuori.

girasole*

Giardinauta Senior
Immagino tu ti riferisca al pictus...,vero?:love:
Io ce l'ho davanti alla finestra...lo annaffio quando mi ricordo...:)embarrass)e...basta!!!Lo devo travasare da un sacco di tempo...,ma non l'ho mai fatto!E' diventato lunghissssiiimo....e per questo ho pensato a potarlo...penso sia 1,5 metri...i fusti quelli attorcigliati...:rolleyes:!
Boh...anche io ho letto che è a crescita lenta,ma in un annetto è diventato così...:fifone2:!
E' il caso di potarlo,no?:D

Ma l'altro pothos è tanto diffuso?Io solitamente ho visto quello verde e giallo..questo non l'avevo mai visto...:azz:

lory82

Apprendista Florello
Si, mi riferisco al pictus. Ma perchè vorresti potarlo?
Le hai mai dato del concime? E all'aria secca dei riscaldamenti come reagisce? Lo vaporizzi?
Anch'io ce l'ho sul davanzale della finestra. Ma sono intenzionata a portarlo fuori in primavera.
Infatti anche a me ha fatto molte foglie nuove ma è ancora piccolina e non pende. ant però le ho eliminate per i margini marroni o gialli.

girasole*

Giardinauta Senior
Beh...vorrei potarlo,perchè è davvero troooopo lungo..e le foglie son più rade e piccole sui rametti lunghi...E se lo trapianto,avrei i rami fin perterra...:lol:
Io non faccio nulla...non ho dato concime...,annaffio una tantum...ma non credo che sia il caso di vaporizzarlo,...credo che si rovinerebbero le foglie!
Se riesco ti farò una foto dei rametti lunghi...

majsan

Giardinauta
questo è il mio dell'ufficio

DSC03828.jpg

DSC03827.jpg

sta benone, lo ho da circa 1 anno e mezzo, io dio la mia:è molto + delicato secondo me del classico giallino,vuole molta poca acqua e solo se bello secco, tanta luce(solito) e buon drenaggio nel terreno.

Talee MAI riuscite:cry:
sempre provato lungo fine estate e tutto l'inverno ma.. boh ci riproverò adesso in primavera.. ma nn sono fiduciosa:(, trovo sia molto + difficile del classico.Però notevolmente + carino!!

:eek:k07:

Alto