• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova nel forum e nel campo delle phal

Francesca90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.. premetto, essendo nuova del forum mi sento un po' disorientata :fifone2: e spero di aver scritto nella sezione giusta.. anche con le phal non sono ancora molto esperta. La passione per queste piante è nata da poco, cosi mi sono informata tra un forum ed un altro sulle sue origine e condizioni ottimali per la sua crescita.. è da solo poco più di un mese che me ne sono state regalate due. Volevo chiedere se qualcuno può consigliarmi su come meglio occuparmi di loro:D
Su una delle due una settimana fa ho notato la presenza di foglie ingiallite e flosce.. per la precisione da un solo lato si è verificata questa cosa e solo a 2 foglie una delle quali stamat si è staccata; la terza invece è verde con una sola macchia rugosa e marrone alla punta.. tipo una bruciatura, devo preoccuparmi? cosa posso fare?.. vorrei inserire delle foto ma non saprei come.. :confuso:
Ringazio anticipatamente chi cortesemente mi darà risposta:eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Cioa
benvenuta
ti do delle indicazioni generali visto che è difficile capire cosa abbia la tua phal dalla sola descrizione, servirebbe una foto.

Le phalaenopsis sono piante da serra calda quindi vivono bene nei nostri appartamenti, basta che la temperatura non scenda di troppo sottoi 15 gradi che è già una temperatura limite.
Sono orchidee da luce bassa, e non devono essere esposte ai raggi diretti del sole, per luce bassa si intende che sta bene su una finestra esposta ad est o ad ovest, anche con una leggera tendina.

devono essere annaffiate quando le radici nel vaso da verde intenso diventano argentate, in questo caso lasci passare 1 o 2 giorni e annaffi.
Non devi mai fare andare acqua nelle ascelle delle foglie, pena possibili marciumi.
Odiano ristagni di acqua nel vaso, quindi niente sottovasi o ciotole che possano far stare in ammollo le radici.

ecco questo è un riassunto spero completo :D

Ciao

oops vedo solo ora che sei di cosenza :D
Che sarebbe la mia città natale :D un abbraccio
 
Ultima modifica:
Alto