• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photos pictus?

Haria

Giardinauta
Ciao Lory, io ho un photos pictus da ottobre!
Quello che posso dirti è che lo tengo dentro, continua a emettere foglie e vuole poca acqua.
Appena comprato l'ho rinvasato (lo faccio sempre quando acquisto una pianta) e avendolo messo in un vaso più grande sta crescendo abbastanza, nonostante siamo in inverno.
Credo che chi dice che teme l'umidità abbia ragione, infatti i primi tempi l'ho nebulizzato e sono marcite un paio di foglie.
Di acqua gliene dò davvero poca, il che mi consente di tenerlo molto in alto e farlo scendere "a cascata" :)
Credo di bagnarlo più o meno ogni 15 gg, e nemmeno tanto in profondità data la sua posizione^^

G

giusi

Guest
Credo che gli stessi accorgimenti che Haria consiglia per il pothos pictus si addicano anche al siamense quindi anch'io proverò ad innaffiarlo meno

C

celeste.m

Guest
io quel potos l'ho visto in un vivaio questa estate.c'erano anche le istruzioni allegate.
io non l'ho acquistato perche' c'era scritto che era un potos nano di lenta crescita.

io comunque proverei a metterlo fuori in ombra totale magari,a maggio.

:Saluto:celeste

G

giusi

Guest
Pothos nano? Caspita, ora si spiega tutto ed in un certo modo mi consolo perchè vuol dire che la lenta crescita non è imputabile alle mie cure sbagliate. Grazie mille dell'informazione, Celeste, come al solito sei stata provvidenziale!

Haria

Giardinauta
Non ho altri pothos e quindi non saprei paragonarne la crescita, ma a occhio e croce mi caccia una foglia ogni 10 giorni. Penso che non ricevendo tanta luce la crescita sia rallentata, vedremo come andrà in primavera, quando lo metterò fuori^^
Sull'etichetta del mio c'era scritto solo pothos, ma l'ho preso ha un leclerc dove sono molto approssimativi con i nomi :)

lory82

Apprendista Florello
Grazie Haria!
Dunque, se non ama molto l'umidità ambientale in bagno forse non è proprio azzeccato...
Poca acqua: allora son sicura che quelle foglie rovinate siano dovute al fatto che il vasetto era troppo bagnato quando l'ho acquistato. Poi in superficie sembrava essersi asciugato, ed ho bagnato un pò, ma evidentemente in profondità la terra era ancora bagnata!
Sospenderò l'annaffiatura fin quando non sono sicura che il terriccio si sia del tutto asciugato...
Che dici, travaso ora?
In primavera comunque ho intenzione di portarlo fuori!
Speriamo che si riprende!:cry:
Mi sembra molto più delicato del classico pothos...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se fosse mio, travaserei subito. Così facendo, se c'è ancora troppa umidità all'interno, il nuovo terriccio fresco e asciutto, assorbe l'eccesso precedente.
Se in bagno c'è molta luce lo lascerei lì.:D
In primavera, all'esterno ma riparato.

lory82

Apprendista Florello
difatti è quello che vorrei fare, travasarlo subito, ma non so nel caso le radici fossero troppo bagnate se posso liberarle dalla terra bagnata toccandole, non vorrei che la pianta ne risentisse, potrebbe essere in riposo... (anche se in realtà si stanno aprendo 5 foglie nuove)
Speriamo di poterlo fare presto ( il fatto è che mi sto preparando per un esame importante e non posso molto dedicarmi alla mie amate! )
In bagno c'è molta luce, è esposto a sud.
I primavera le ho già riservato un bel posticino, in veranda a nord al coperto, su un mobiletto sistemato a ridosso del muro. Vicino all'altro potos che tuttora è lì.
Grazie dei consigli!

lory82

Apprendista Florello
Ciao Girasole!
Ho dato un'occhiata a quel sito che mi hai indicato. Quello mio però pare essere uguale a quello che è in foto nel sito e che è indicato come scindapsus pictus...!

Haria

Giardinauta
Anche secondo me il pothos di Lory corrisponde a quello della foto, indicato come pothos pictus nel link di agraria.org.
Ragazzi abbiate pasienza ma il nome è pothos o potos, come indicato nel link?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Anche secondo me il pothos di Lory corrisponde a quello della foto, indicato come pothos pictus nel link di agraria.org.
Ragazzi abbiate pasienza ma il nome è pothos o potos, come indicato nel link?

Si, il nome è pothos, o scindapsus. Glielo avevo corretto alla mia prima risposta...ma è rimasto photos erronemente.:martello2
Lapsus.

Haria

Giardinauta
Scusate, ho letto che bisogna cimarla per farla infoltire.
Infatti la mia cresce tanto in lunghezza, ma non è bella "piena" come i pothos di celeste. Cosa taglio, le foglie che crescono verso il basso?

Scusate la domanda forse ovvia, ma mi dedico al giardinaggio da questa estate (prima il mio appartamento non me lo permetteva^^) e ho paura di sbagliare... soprattutto quando si tratta di tagliare :)

Compliementi Celeste, son belli i tuoi pothos!

C

celeste.m

Guest
a marzo tagli 15cm di punta e metti a radicare in acqua o in terra.le talee in acqua le metti poi in terra dopo 15-20gg appena fanno radici abbastanza lunghe.
in primavera prendono sempre.
i miei potos sono cosi' folti perche' stanno fuori.il vaso a destra sono filodendri brazil.

:Saluto:celeste

Haria

Giardinauta
Celeste li tieni fuori anche in inverno?
Volevo tento farlo anche io, ma poi ho letto in gire di non tenerli sotto i 10° C, e non me la sono sentita di rischiare!
Se mi dici che stanno così bene l'inverno prossimo li lascio fuori, le temperature dalle mie parti dovrebbero essere forse anche un po' più alte che da te^^

Alto