• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia

ilredelsilenzio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
come ho detto nella sezione prato, sono un novellino, e come ho dubbi sul prato ne ho anche sulla siepe.
Ho una recinzione di photinia che voglio far crescere il prima e meglio possibile, per contenere le distrazioni del mio cane, che tipo di interventi prevede questa siepe?
E' stata piantata a ottobre/novembre, in alcune zone è già alta 150cm in altre ancora 100cm, cosa va fatto a queste piante?
Tagli,
concimi,
irrigazioni,
soprattutto i periodi....
Grazie
I.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la photinia ho bisogno di frequenti potature di ritorno (se non viene potata tende a spogliarsi internamente ed a lasciare la vegetazione solo sulla cima dei rami) in modo tale che si mantenga folta.
Inoltre in primavera, dopo la fioritura ed in autunno bisogna dare alle piante un po' di concime organico (stallatico pellettato o letame maturo).
In primavera, autunno e dopo a lunghi periodi di pioggia è sempre meglio spruzzare la siepe con del verderame (aiuta a prevenire malattie fungine).
Tutto qui, non necessita di altre cure particolari.

Ste
 
Ultima modifica:

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ho la Redo Robin, quando la piantai, l ho potata come mi disse il tipo del vivaio ogni ramo di un terzo ......... quest anno dopo la fioritura, l ho ripotata ma piu´drasticamente, quasi la meta a ramo e dopo un mese e mezzo giá ha rifatto tantissimi nuovi getti, é una pianta rustica e non preoccuparti piu´la tagli e piu´s´infoltisce, io mi sono impressionato per la velocitá della crescita e della ripresa .

Ogni tre mesi gli do il chimico della compo quello blu, un cucchiaio a pianta, ma non attaccato al colletto fai attenzione ...... poi ogni inizio primavera/ fine inverno e in autunno gli do lo stallico, ma accertati che le temperature si siano abbassate altrimenti potresti bruciarle ....... un consiglio, occhio alle irrigazioni, per i primi due anni innaffia regolarmente, ma dopo gli basta anche solamente la pioggia che hai a disposizione da madre natura .

Come scrive l ´amico prima di me, dai il Verderame, oppure se vedi l ´insorgere di afidi nel periodo primaverile, una bella spruzzata di confidor, vacci piano e mi raccomando NON quando la siepe é in fiore, poiché uccideresti anche gl ´insetti " BUONI" tipo le API .

Potala di ritorno 2 volte l ´anno non di piu´non di meno ..... se poti a primavera andrá la potatura a discapito della fioritura, ma avrai una folta vegetazione e acceli il tempo per farla crescere e formare un bel muro Verde Rosso ...... se la poti dopo la fioritura, avrai lo stesso risultato, ma non ti avvicinare troppo all autunno poiche i nuovi getti, poi non essendo ancora lignificati si rovinerebbero con il freddo .

Io amo questa siepe e tutti i miei vicini con il Rinco sono invidiosi ...... Bella scelta .....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

normalmente si pota all'inizio della primavera (quando le temperature iniziano ad essere accettabili) in modo da eliminare i rami che hanno patito durante l'inverno.
Si pota dopo la fioritura e si pota a fine estate.
Eppoi si possono tagliare i rami ogni volta che "scappano".

Ste
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Ma è vero che se si vuole che cresce più veloce bisogna evitare che vada in fiore portandoli?

Grazie

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk
 
Alto