• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova siepe Photinia Vs Gelsomino

cotechino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero di aver postato il topic nella sezione corretta, altrimenti chiedo ai moderatori di sposarlo nella sezione più consona.
Come da titolo dovrei mettere una siepe su una rete lunga 10m e alta 2m, confinante con la casa del vicino.
Ero orientato sulla Photinia perché molte abitazioni nella mia zona hanno questo tipo di siepe e esteticamente mi piace. Il vivaista mi ha però consigliato come alternativa il Gelsomino. I miei dubbi sono il forte odore che potrebbe dare fastidio (a me o ai vicini) e il fatto che essendo un rampicante cresca in verticale ma nelle zone più basse rimanga svuotata.
Come manutenzione sono simili oppure richiedono particolari accorgimenti?
Grazie a chi mi risponderà.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dal mio punto di vista, non da tecnico che non sono

se il problema col gelsomino è pensare che si svuoti sotto, basta che tieni bassi alcuni tralci, è così elastica che puoi costruire qualsiasi figura con questa pianta, se la direzioni correttamente nel tempo, a me piace, ce l'ho su un muro alto credo 80 cm e poi cancellata
è facile da potare, e se vuoi la puoi anche tenere piuttosto stretta, cosa che con le siepi tipo photinia e lauroceraso o piracanta diventa difficile, anche se la photinia è relativamente morbida rispetto alle altre due

ops.. piccola precisazione, io parlo di rhynchospermo, il falso gelsomino e non di gelsomino, che non ho e quindi non conosco
il profumo è intenso in fase fioritura, ma, quando fiorisce è anche un periodo in cui si espande, in genere io lotto con la mia metà perchè vuole potarlo, prima che fiorisca (solo perchè si allarga) ma io lotto per attendere la fine della fioritura

se si pota molto stretto in autunno, a primavera in fase fioritura anche se è in crescita, è gestibilissimo

si è capito per chi voto io?

:D

:ciao:

p.s. preciso che le altre essenze che ho citato, le ho in altre parti del perimetro, o le ho avute...
 

monikk64

Fiorin Florello
La photinia quando fiorisce emana un odore fastidiosissimo.
Per contro, in primavera, è bellissima con le sue foglie rosse....
Il gelsomino almeno profuma... Ma è più disordinato.... Anch'io penso tu parli del falso gelsomino (rincospermum) perché quello vero a Cantù non penso riesca a sopravvivere all'inverno..
 

cotechino

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
Monikk64, sapevo che esiste anche il "falso" gelsomino, tuttavia il vivaista non mi ha specificato se parlava di questo o di quello "originale", mi ha solo detto che a suo parere il gelsomino è molto più facile da gestire rispetto alla photinia e che con gli ultimi inverni più miti, resiste senza particolari accorgimenti.
Il "problema" dell'odore quindi lo avrei con entrambe le piante quindi?
 

monikk64

Fiorin Florello
Nnnnno......
La fioritura del rincospermo ha un profumo intenso ma buono, mentre quello della photinia.... Bleah....
È anche vero che dura un mesetto all' anno, solo....
 

cotechino

Aspirante Giardinauta
Ok mi state convincendo sempre di più verso il rincospermo.
Cercherò di vederne una dal vivo per capire l'effetto che fa, sopratutto quando non è in fiore, visto che il vivaista non ne aveva da mostrarmi al momento
 

angelone54

Guru Giardinauta
Anch'io sono per il rampicante tieni però presente che per legge non puoi addossarti sulla recinzione comune al vicino, ci sono delle distanze da rispettare.
 
D

Davide N.

Guest
Metterei in chiaro di quale specie parliamo! Perché "gelsomino" può essere più cose molto diverse fra loro... In questo caso è meglio parlare anche latino, anche con il vivaista. ;)

Il cosiddetto "falso gelsomino" è Trachelospermum jasminoides, precedentemente chiamato Rhynchospermum jasminoides, e corrisponde alla pianta di Spulky, a cui faccio i miei complimenti perché non ho mai visto una siepe del genere e la trovo splendida, sono impressionato :eek:(y)(y)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i miei sono vecchi hanno almeno 20 anni
era una sola pianta avanzata a mio papà (faceva tipo il giardiniere, era il meccanico del garden ma seguiva anche i lavori..) e me l'ha data visto che finiva per essere buttata, io l'ho posizionata in terrazzo in un vaso per qualche anno (dove abitavo prima) ho passato un tralcio in un' altra fioriera.. e le piante sono diventate 2

quando ho traslocato 4-5 anni dopo, le ho tolte dalle fioriere e messe a terra, luglio 2004, le ho quasi perse l'inverno che ha fatto meno 15, abbiamo dovuto fare una pulizia molto profonda a primavera per eliminare i tralci morti, soprattutto quelli non ancora lignificati


penso che nel giro di 4-5 anni dovresti già avere un ottimo risultato,(effetto pieno e compatto) probabilmente anche meno, sono piuttosto vicine le tue piante

io ho impiegato un po' a farle allungare a dx guardando i tronchi, vanno in là per 5 metri quindi a 6 metri dalla pianta più a dx, ci son voluti un po' d'anni, ma tu devi coprire solo 50 cm a dx e 50 cm a sx di ogni pianta, quindi a parte i 2-3 anni perchè si crei la struttura, poi in un attimo si riempie
 

Rosa75

Guru Giardinauta
i miei sono vecchi hanno almeno 20 anni
era una sola pianta avanzata a mio papà (faceva tipo il giardiniere, era il meccanico del garden ma seguiva anche i lavori..) e me l'ha data visto che finiva per essere buttata, io l'ho posizionata in terrazzo in un vaso per qualche anno (dove abitavo prima) ho passato un tralcio in un' altra fioriera.. e le piante sono diventate 2

quando ho traslocato 4-5 anni dopo, le ho tolte dalle fioriere e messe a terra, luglio 2004, le ho quasi perse l'inverno che ha fatto meno 15, abbiamo dovuto fare una pulizia molto profonda a primavera per eliminare i tralci morti, soprattutto quelli non ancora lignificati


penso che nel giro di 4-5 anni dovresti già avere un ottimo risultato,(effetto pieno e compatto) probabilmente anche meno, sono piuttosto vicine le tue piante

io ho impiegato un po' a farle allungare a dx guardando i tronchi, vanno in là per 5 metri quindi a 6 metri dalla pianta più a dx, ci son voluti un po' d'anni, ma tu devi coprire solo 50 cm a dx e 50 cm a sx di ogni pianta, quindi a parte i 2-3 anni perchè si crei la struttura, poi in un attimo si riempie
Grazie per la velocissima risposta @Spulky grazie.
Perfetto;) 3 anni passano in fretta ed i confinanti sono simpatici per fortuna:LOL:
Aspetterò con pazienza :su: buon pomeriggio :ciao:
 
Alto