• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia problemi vari

JediMa

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti visto che è la prima volta che posto su questo forum :)
Ho dei quesiti/problemi riguardo la mia Photinia. L'ho collocata a siepe su 2 lati del mio giardino (piccolo) da tre anni. La crescita delle singole piante non è uniforme quindi l'ho indirizzata con la potatura, ora la mia siepe non ha le tipiche belle cime rosse ma è in pratica uniformemente verde, inoltre non so bene come regolarmi con la potatura/regolazione dato che la creciescita delle singole piante non è uniforme, ora a fine luglio ho certi punti in cui è nettamente più alta che in altri, quando dovrei intervenire con la potatura e come per favore?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

La photinia ha bisogno di frequenti potature perché altrimenti tende a crescere verso l'alto ed a spogliarsi nella parte bassa.
Si pota ad inizio primavera (quando si è sicuri che non geli più), in modo tale che la pianta possa fare nuova vegetazione e per eliminare i rami brutti rovinati dall'inverno, e dopo la fioritura, all'inizio dell'estate (per far crescere nuove foglie in autunno).
Volendo si può potare anche in autunno, per formare la pianta prima dell'inverno.

E' bene concimare le piante spesso. Usa del letame o dello stallatico pellettato. Mettilo in autunno ed all'inizio della primavera (pioggia e neve lo lavorano per la pianta).

Se le tue piante sono asimmetriche io, a fine estate, le porterei tutte alla stessa altezza. Poi darei una bella concimata ed un paio di passate con verderame (protegge da malattie fungine).
In primavera ripeterei la concimazione ed il trattamento con il rame.
In questo modo dovresti vedere una ricrescita sana e vigorosa.

Il fatto che le foglie siano verdi è legato in parte alla qualità delle piante ed in parte al fatto che questo è il comportamento normale della specie. Le foglie nuove sono rosse poi, in estate, diventano verdi. In autunno, se le piante emetteranno nuova vegetazione, questa sarà nuovamente rossa.

Ste
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Mi unisco a questa discussione ho un problema :( ho trovato delle foglie i Photinia in questo stato circa due mesi fa e ho lasciato perdere pensando fosse il sole ma mi rimaneva sempre il dubbio, oggi ho notato che c'erano questi insetti :mad: sapete di cosa potrebbe trattarsi e con cosa posso andare sul sicuro la prime due foto è di due mesi fa quelle sue dopo che posterò subito sono di quelli degli insetti
ee4ad04e4a083598a4bf4eb73ca538e2.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
5b4a0348556885e25b163c8a8da46339.jpg
b522849c87947f1ef809faf602bd4c01.jpg
1f94dc7c977bb2efc61f41bd744b6ea5.jpg
 

msilani

Giardinauta
Gli dai una spruzzata di imidacloprid...comunque non danno fastidio

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Ok sono già passato in negozio e ho preso qualcosa per rimediare ma per questo secondo voi chi è stato? Le prime foto sembrano mangiate e altre bruciate dal sole cosa può essere?
586ebc5fd4c2bd3c5b685fda0bd5a8ef.jpg
7d6cae064bab18eb69c3152ccc3510ec.jpg
8f60d9ea75ef73c080abf948cdff196f.jpg
7a59f99f4ce4ec4dcd06e4da93afa7ea.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Col forte caldo e esposizione sole, può capitare che alcune foglie si brucino e diventino nere, poi toccandole con le mani o non si sbriciolano. Anche le parti mangiate sembrano anneriti i contorni, comunque un gran divoratore di foglie é l'oziorinco.
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Domani passo da un'agricola e sentiamo cosa mi danno per mettercelo sopra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Cosa succede se pianto queste piante(Photinia) ad una distanza di 40cm?? Invece di 60 come mi hanno consigliato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Cosa succede se pianto queste piante(Photinia) ad una distanza di 40cm?? Invece di 60 come mi hanno consigliato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,

succede che le radici, presto, si daranno fastidio. Avrai prima una siepe fitta, ma dopo qualche anno le piante si daranno un po' di noia le une con le altre.

Ste
 
Alto