• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Photinia

Mattone pazzo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
questa settimana ho potato la mia siepe di Photinia di un bel 50cm (su quasi 2 metri di altezza), decespugliandola anche dalle parti.
La potatura veniva fatta tutti gli anni, ma non drasticamente come ora...

Volevo sapere quando comincierà a ricrescere la pianta e quanto tempo ci vorrà per riprendere i 50cm tagliati.
Inoltre, sapete dirmi ogni quanto va potata drasticamente??

Grazie a tutti e una buona giornata
 

di mauro rosario

Master Florello
La pianta andrà nuovamente in vegetazione verso la fine di febbraio,adesso devi premunirti a concimarle ,in questo caso ti consiglio bayfolan natria.Riguardo la potatura io la faccio quando la siepe si è allungata e questo succede nel periodo di luglio,però non è una regola dipende tutto dalla crescita delle piante dal fattore acqua concime ricevuti,con l'influenza del clima.ciao
 

cerdone

Aspirante Giardinauta
riprendo questa discussione per un quesito
volevo dare una sfoltita alla mia photinia nelle scorse settimane ma viste le pioggie sempre presenti nel fine settimana ho rimandato
pensavo quindi di fare il lavoro questo fine settimana ma ho notato che le piante sono nella condizione che si vede in foto
posso comunque potare o quando è meglio farlo ?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20160219_080015.jpg
    IMG_20160219_080015.jpg
    92,6 KB · Visite: 15

di mauro rosario

Master Florello
Visto le piante sono già in vegetazione ,in questo caso dai una cimata nella parte aerea ,non mi sembra il caso andare oltre,dopo di chè dai un ottima concimata un 10-10-10 npk andrà benissimo,ciao
 

cerdone

Aspirante Giardinauta
grazie per la tempestiva risposta, ma ti chiedo un chiarimento, cosa intendi per "cimata nella parte aerea" ?
poi quando mi consigli da procedere con una potatura "pesante", appena terminato il periodo di vegetazione ?
grazie ancora
 

motosega

Giardinauta
Ciao,non capisco benissimo l'intento desiderato,accorcerei ora i rami fuori posizione,che crescendo continuerebbero in quella direzione,perchè manca ancora tutta la crescita annuale, e ci sarebbe il tempo di intervenire con qualche ritocco,piu' in la' in maggio giugno.Il taglio di fine inverno e ridimensionamento puo' essere piu' drastico,oppure si puo' intervenire a primavera inoltrata secondo esigenza, e la siepe nei mesi estivi resta abbastanza in ordine.
 
Ultima modifica:

cerdone

Aspirante Giardinauta
quindi posso tranquillamente potare anche se la situazione vegetativa è come quella riportata nella foto sopra ? grazie
 

motosega

Giardinauta
Ciao direi di si,la photinia comincia con le prime gemme,appena si alza un poco la temperatura,ma è ancora indietro con lo sviluppo di quelle foglie.....
adesso magari si imposta la forma globale della siepe,se c'è necessita',pensando che poi in primavera' crescera' emettendo nuove foglie,successivamente seguira' un taglio di riodino mantenimento annuale
 

ztm

Apprendista Florello
Ho potato la mia siepe giovane (1 anno) ieri. Lo scopo è quello di farla infoltire, perché tendeva a crescere solo verso l'alto. Ho tagliato circa 40 cm sui fusti più alti, adeguando un po' l'altezza degli altri rami.

Con mia grande sorpresa, era già piena di gemme. Inizialmente pensavo di aspettare marzo, ma vista la situazione mi sono affrettato. La domanda a questo punto è: l'anno prossimo è meglio se proceda a fine gennaio? Ma poi non rischio di stimolare delle gemme che si gelano la notte, visto che a febbraio a Milano è ancora molto freddo?

Qui sotto la situazione che ho trovato ieri...

IMG_3859.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Lo so, ma adesso è giovane e devo cercare di farla infoltire. In questo primo anno ho tagliato sia a fine estate che adesso, sempre per evitare la crescita esclusivamente verticale.
 
Alto