• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia poco esposta

toto80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la mia siepe di Photinia su un lato è penalizzata rispetto agli altri lati in termini di esposizione solare. Il risultato è che sugli altri lati le piante sono alte e infittite mentre sul lato in questione stentano a crescere. Cosa potrei fare?
d8fcd52485058d70b08f2358114c0aa5.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, quanti anni sono che sono a dimora lì? Hai fatto la potatura d'impianto pari a minimo 1/5 dell'altezza della pianta, sono troppo rade in basso. Le altre come sono? Concimi?
 

toto80

Aspirante Giardinauta
Ciao, quanti anni sono che sono a dimora lì? Hai fatto la potatura d'impianto pari a minimo 1/5 dell'altezza della pianta, sono troppo rade in basso. Le altre come sono? Concimi?
Ciao, sono a dimora da maggio 2015. Non ho fatto la potatura d'impianto perché le ho viste troppo piccole. Concimo regolarmente e posto la foto delle altre
a1027bc8a9ce0183f251404c67ac422f.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Anche queste sono vuote sotto . La mancanza di una potatura iniziale ha fatto il suo decorso. Come distanza tra una e l'altra va bene, si và dai 50 ai 70 cm. Nella seconda foto sono più folte, ma vedo che l'erba sotto non c'é, mentre sulla prima si e come sai quando si concima anche quella mangia, pertanto le photinie della prima foto assorbono meno nutrienti.
 
Ultima modifica:

toto80

Aspirante Giardinauta
Anche queste sono vuote sotto . La mancanza di una potatura iniziale ha fatto il suo decorso. Come distanza tra una e l'altra va bene, si và dai 50 ai 70 cm. Nella seconda foto sono più folte, ma vedo che l'erba sotto non c'é, mentre sulla prima si e come sai quando si concima anche quella mangia, pertanto le photinie della prima foto assorbono meno nutrienti.
Cosa mi consigli?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Se le tagli adesso, un pò di ricrescita ci sarà fino alla fine di novembre e non devi fare la potatura di inizio primavera. Se invece la fai direttamente all'inizio della primavera la ricrescita partirà alla grande, ma perderai la crescita ridotta che si é sviluppata nel frattempo.
 

toto80

Aspirante Giardinauta
Se le tagli adesso, un pò di ricrescita ci sarà fino alla fine di novembre e non devi fare la potatura di inizio primavera. Se invece la fai direttamente all'inizio della primavera la ricrescita partirà alla grande, ma perderai la crescita ridotta che si é sviluppata nel frattempo.
Grazie dei consigli

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 
Alto