• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusto fiorito mezz'ombra

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei mettere un arbusto a fioritura primaverile e/o estiva in un angolo del giardino.
Queste le caratteristiche della zona:
- Esposizione mezz'ombra luminosa. Il mio giardino è esposto a sud/sud-est, ma ombreggiato da una siepe. In quest'angolo d'estate il sole diretto arriva dalle 15.00 in poi, mentre d'inverno sta abbastanza all'ombra.
- L'angolo non è molto esteso, diciamo che è un rettangolo 1.50 m x 1.10 m, chiuso su due lati da una siepe di photinia. Sugli altri lati ho da una parte un'aiuola di rose e dall'altro un paletto della luce.
- Il giardino è sopra i box, quindi alberi vietati, e si trova nell'hinterland milanese.

Avevo provato una ortensia, ma probabilmente prendeva troppo sole ed è finita male. Per lo stesso motivo non tenterei un rododendro.
Per un po' ho pensato a una peonia arbustiva, ma mi sembra un po' strettino come angolo per lei. Per lo stesso motivo escluderei l'acero giapponese (lo so che non è fiorito, ma per l'acero facevo un'eccezione).

Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie mille in anticipo! :V

Simona :ciao:
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andata al mio garden di fiducia e ho preso un Loropetalum chinense, varietà Black Pearl.
Spero di aver fatto la scelta giusta!
Qualcuno ha esperienza con questa pianta? (ho provato la ricerca sul forum ma sembra non funzioni)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per mia esperienza non avrei consigliato un arbusto così vicino ad una siepe così importante. La Photinia del vicino di casa di una proprietà di famiglia oltrepassa il muretto cemento che divide i due giardini impedendo la crescita ottimale (nel nostro) di piante un po' più esigenti di un'erbacea. Ci ho perso una rosa Pilgrim di Austin (tenuta ad arbustiva non rampicante) dopo due anni, mentre sopravvivono due peonie erbacee che sembrano aver trovato una nicchia di terreno più libera, ma sono situate verso il termine della siepe e sono state impiantate contemporaneamente alla siepe. Le radici e l'incombenza della photinia (soprattutto se si tratta di piante adulte) possono impedire un buon risultato con altri arbusti. Non ti interesserebbe, in alternativa, qualcosa di meno ingombrante a livello radicale? Sto pensando ad un'aiuola di erbacee o bulbose estive visto che hai già un'altra bordura di arbusti come le rose, anche per alleggerire il tutto. Hai foto che possano chiarire meglio il contesto?
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto dell'angolo in questione:
IMG_20210313_105143.jpg
Ho appoggiato il vaso dove lo vorrei interrare.
Si vede il bordo dell'aiula di rose, con un paio di acquilegie che stanno rispuntando dopo l'inverno. Nell'angolo c'è un elleboro. Acquilegie ed elleboro le sposterò quando (se) il Loropetalum crescerà un po'. La siepe nell'angolo è meno folta perché anni fa, da inesperta, ci avevo piazzato un oleandro prima di capire l'esposizione.

Qui sotto una foto da Google Maps per farti capire meglio come è rivolto al sole il tutto. Il mio giardino è il rettangolo in mezzo e l'angolo è quello sulla destra (si vede il paletto della luce e l'oleandro che ho tolto due anni fa).
Screen Shot 2021-03-10 at 11.25.55.png
Quell'angolo resta nell'ombra della siepe fino alle 15.00 durante l'estate, e d'inverno prende ancora meno sole. Per questo pensare a erbacee o bulbose estive non è facile. Ne hai da consigliarmi adatte alla mezz'ombra?

Farei comunque un tentativo con il Loropetalum. Quando ho sradicato l'oleandro non mi è sembrato che ci fosse una invasione così marcata di radici della siepe.

Grazie
Simona
 

smashzen

Giardinauta
secondo me il loropetalum non dovrebbe avere problemi, tieni conto però che ha una crescita lentissima, quindi forse rischia di essere sovrastato dalla siepe...
Ma perché non un ortensia arborescens o paniculata o quercifolia? tutte e tre tollerano anche il sole pieno (a differenza dell'ortensia "classica", ovvero la macrophylia). Se vuoi qualcosa di fiorito, con lo spazio che hai secondo me ti entrano sia il loropetalum messo un po di lato sia l'ortensia.

giusto per farti un idea dai un occhiata a:
- Hydrangea arborescens "Annabelle" o "grandiflora" o "incrediball"
- Hydrangea paniculata "Vanille fraise" o "sundae frase" o "diamant rouge" o "grandiflora"
- Hydrangea quercifolia (in assoluto le più resistenti al sole, io ce le ho in sole pieno e le annaffio in piena estate non più di 2/3 volte alla settimana)
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
ci ho provato l'anno scorso proprio in quell'angolo con una ortensia paniculata "Pinky Winky", ma non è andata bene :( :

Ho pensato fosse l'esposizione sbagliata, forse sono stata solo sfortunata... questa volta ho preferito provare altro.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Aggiorno il post:

Per ora il mio Loropetalum, a 4 mesi dalla messa a terra, sembra stare bene. In questi giorni è di nuovo in fiore:
IMG_20210721_192934.jpg

Non è molto cresciuto da quando l'ho piantato, ma questo era previsto.

ciao :ciao:
Simona
 
Alto