• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto irrigazione prato giardino

MrPaulson79

Giardinauta
Appunto ti dico Ariete, che ho bisogno di capire come fare?!?!?
Mi hanno detto che è meglio fare un pozzo, ma non ho la più pallida idea...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è che sia poi così complicato dato che non è che tu possa scavarti da solo un pozzo a mano ...
- Vai in Comune e chiedi se nella tua zona è possibile realizzare un pozzo
- Se è possibile cerca su internet chi realizza pozzi o senti dai vicini che già ce l'hanno chi gliel'ha realizzato
- Li chiami ti fai fare dei preventivi e valuti se ti conviene farlo o meno ...
Prima di muoverti però il discorso da fare è ... qualche tuo vicino di casa ha un pozzo? Te lo chiedo perchè se qualcuno ce l'ha ci sono buone probabilità che anche nel tuo terreno ci sia una falda se invece li attorno non ce l'ha nessuno resta da capire se a) a nessuno interessa avere un pozzo b) non c'è nessuna falda nella zona o se c'è è ad una profondità tale da rendere non conveniente il lavoro ... soprattutto perchè non è che tu paghi l'impresa solo se ti trova l'acqua ... ogni trivellazione (anche quelle a vuoto) hanno un costo quindi se li attorno nessuno ha pozzi io - se fossi al posto tuo - non ci proverei neppure (non avrei mai voglia di rischiare 1000-1500 Euro - dalle mie parti chiedono 500 Euro a trivellazione - con il rischio di non trovare una bel niente).
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
potrebbe però mettere le testine rotanti per evitare di incasinarsi con le zone![/QUOTE]



Si potrebbe installare irrigatori Mp 3000 per un conumo tot. Di circa 100 l./m.
Ma rimane il consumo tot. Giornaliero di circa 3000 litri nei periodi estivi.
Penso proprio che per irrigare 500 metri di giardino sia necessario disporre di un pozzo .
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Si, certo, servirebbero sempre più zone, però non ci sarebbe la necessità di dividerle in base all'arco (e quindi andare ad unire due estremità del giardino in una singola zona).

Eh si un pozzo con una buona disponibilità di acqua sarebbe necessario per una microterma. Personalmente ripropongo il consiglio di postare sulla sezione prato per chiedere consiglio su una macroterma nella tua zona.
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio giardino...
Spero che l'immagine dia chiara!!!
578bfd1862b54ce3cadfaa6458e0397a.jpg

Ora riusciamo a capire meglio cosa fare...
Grazie
Aspetto voi per riuscire ad irrigare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto