• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia malata?avvelenata? parassiti?

teoo84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto ho provato a cercare nel forum ma non ho capito bene quale è il problema della mia siepe.
da come vedrete dalle foto solo in una parte della siepe ;un angolo che confina con casa dei mie vicini.
Ora non riesco a capire il perche di questo "buco" la siepe per il resto è tutta in fiore,bella ed in forza non ho mai avuto particolare cura in questi anni tranne potature stagionali...(altezza siepe circa 2m).

C'è qualcuno di voi che mi indica la retta via per questo inconveniente? non riesco a capire se può essere stata avvelenata con candeggine detersivi ecc......oppure è una malattia? o parassiti?
Grazie in anticipo a tutti per i consigli!!
buona serata, week - end e ponte!

Allegati

• S7302122.JPG
    S7302122.JPG
    322,4 KB · Visite: 7
  • S7302124.JPG
    S7302124.JPG
    292,1 KB · Visite: 8
  • S7302125.JPG
    S7302125.JPG
    231,5 KB · Visite: 8

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina completamente la pianta colpita ed elimina pure le radici, l'ideale sarebbe eliminare pure la terra e sostituirla. Sono funghi dell'apparato radicale.

teoo84

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, l'angolo prende sole circa mezza giornata.
quindi dovrei eliminare tutte le piante malate e pure tutta la terra dove sono piantate?ci sono anche dei trattamenti da fare oltre che per prevenire ancora il problema, anche per evitare che si propaghi al resto della siepe che è bellissima ed in salute....??

Grazie ancora a tutti!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la cosa migliore è l'uso di micorrizze da mescolare al terreno e da usare regolarmente negli anni, questo riequilibria la flora e microflora del terreno e limita la proliferazione di ceppi patogeni.

Alto