• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia in vaso

Ellis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
vorrei sapere se è il periodo giusto x piantare le photinie.. mi è venuta l idea di metterne sulle cassette da frutta in legno (dopo averle impregnate e dipinte) x creare una barriera nel gazebo.. crescono in fretta? X quest estate avrei già un po di riparo, prendendo ora delle piante di 1 mt circa?
Grazie!

angelone54

Guru Giardinauta
Il periodo è fine estate o all'inizio della primavera. Quindi, adesso, è meglio non fare nulla. Riguardo alle cassette nutro forti dubbi ma non voglio scoraggiarti. E' una pianta abbastanza veloce e poco esigente. Per riparo non so cosa intendi; L'altezza di ca un metro è interessante ma quello che conta è l'aspetto dell'arbusto nel suo insieme. Importante sarà stabilire le giuste distanze tra una piantina e l'altra per formare la classica siepe:D

Ellis

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta :)
Prima di tutto.. come mai hai dubbi sulle cassette? Visto che la mia è solo un idea, se hai qualche suggerimento è ben accetto ;)
Io pensavo di mettere 1 pianta x cassetta, e non mi interessa facciano proprio una siepe, ma giusto un po d ombra e riparo da sguardi indiscreti

angelone54

Guru Giardinauta
Secondo me le cassette per la frutta vanno bene per ciò che devono contenere, la frutta appunto ! Il legno di cui sono fatte, anche se verrà impregnato, secondo me, sia per lo spessore che per la tipologia, mal si adatta a contenere terra, spesso umida, e radici in evoluzione. Il discorso delle cassette è simpatico ma, fossi in te, le impiegherei inserendo piante decisamente più piccole. Per ottenere un buon risultato di ombra e privacy le piante dovranno rimanere piuttosto vicine altrimenti lascia perdere.:Saluto:

Katmapa

Aspirante Giardinauta
Io ho una siepe fittissima di photiniae alternate a lauro, corbezzolo ed altre. La photinia è fantastica, cresce velocemente mettendo foglie che da giovani hanno un effetto pittorico bellissimo. Niente cassette ma piena terra

Katmapa

Lo Medico Maria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo e devo Andora imparare ad usare bene questa applicazione, volevo sapere per abbassare il ph dell'acqua cosa dovrei fare? Mi hanno consigliato del limone o aceto ma c ho paura che gli faccia male alla mia pianta... secondo voi fa bene?

angelone54

Guru Giardinauta
Ovviamente ti riferisci al ph del terreno. Si, puoi usare l'aceto nella misura di un cucchiaio in un litro d'acqua.

Alto