• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite americana vaso vs terreno

Chris.900

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Sono in procinto di acquistare una vite americana con l'intento di creare in giardino una totale copertura (parlo solo del tetto) di una struttura tipo gazebo. Solo in un lato è possibile piantare la vite direttamente sulla terra, mentre sugli altri 3 sono costretto ad usare vasi. Per poter ottenere la copertura totale sono costretto a piantare le piante anche nei lati dove necessariamente dovrò usare i vasi oppure con la terra di un solo lato posso avere l'effetto desiderato?
Considerando che questa struttura sarà di 3 mt. x 4 mt. quante piante dovrò utilizzare per riuscire a coprire tutta la parte sopra e la relativa distanza tra di loro?
Inoltre quali differenze di crescita può avere la pianta tra la crescita in vaso da circa 40 cm. x 100 cm. h. 40 cm. e la crescita sul terreno?
Ringrazio anticipatamente.
Christian
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Esattamente cosa intendi per "vite americana", con questo nome vengono solitamente chiamate la Parthenocissus quinquefolia, la Parthenocissus tricuspidata e la Vitis labrusca, sono specie che hanno modalità diverse di aderire ai supporti.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se sono le vite del Canada qui nella facciata in avanti in autunno le foglie diventano di un rosso porpora https://i.imgur.com/zwwlqOd.jpg con crescite a vista d’occhio che ho combinato un guaio perché va ovunque con continue foglie e vanno date buone direzioni dove devono andar qui la stessa vita più al suo interno sopra l’olivo,il corbezzolo,pompelmo ecc https://i.imgur.com/t2663mz.jpg Che da ieri ho cominciato a togliere un po’ perché non c’era più luce solare e messe in un vaso 40 cm alti appoggiati però nel terreno con dentro altri vasi tipo mirto,arrampicante ecc. https://i.imgur.com/RNNYshV.jpg. . .se è questa tipo di vite ne basterebbe una sola nel terreno
 

Chris.900

Aspirante Giardinauta
Bellissimo il tuo rampicante Maryflowers, davvero ben coprente.
Qualcun'altro che saprebbe consigliarmi per la copertura che sto cercando?
 
Alto