• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia in sofferenza

Pomo79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho una photinia che circonda due lati del mio piccolo giardino (est e nord).
La photinia ha circa dieci anni e da qualche mese (fine della scorsa primavera) ha cominciato a dare segni di sofferenza.
Ho dovuto sostituire tre piante le cui foglie erano diventate completamente secche.
Anche le piante rimaste però sembrano soffrire di qualcosa, soprattutto quelle esposte a est.

Come si può vedere dalle foto, molte foglie hanno delle macchie rossastre che si espandono progressivamente fino a riempire completamente la foglia che a quel punto secca.
Ultimamente ho anche notato su alcune foglie delle bruciature nella parte centrale.

Negli ultimi mesi dopo aver letto qua e la ho utilizzato verde rame e anche rosanil (insetticida/fungicida). Ho anche tagliato i rami più colpiti. La situazione però non è migliorata.

Da ottobre in poi ho evitato ogni trattamento ma la situazione sembra continuare a peggiorare.

Cosa mi suggerite?
Solo voi potete aiutarmi
 

Allegati

  • Macchie foglie 1.jpg
    Macchie foglie 1.jpg
    217,1 KB · Visite: 15
  • Macchie foglie 2.jpg
    Macchie foglie 2.jpg
    255,4 KB · Visite: 16
  • Bruciature al centro 1.jpg
    Bruciature al centro 1.jpg
    165,1 KB · Visite: 14
  • Bruciature al centro 2.jpg
    Bruciature al centro 2.jpg
    174,8 KB · Visite: 14
  • Macchie foglie 3.jpg
    Macchie foglie 3.jpg
    168,4 KB · Visite: 16
Alto