• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photinia e azalea

G

giorgio r

Guest
Buon giorno a tutti,
sono un novizio del sito e sopratutto del giardinaggio, quindi spero che scusiate l'ingnoranza. Ho due domande per esperti:

- Da circa un mese ho dei vasoni abbastanza grossi in cui sono state travasate delle photinie con l'idea di farle diventare siepi. Sono alte circa 50 cm al momento ma in alcuni dei vasoni le piante stentano a crescere e le foglie (meno numerose delle altre) sono più scure. L'esposizione al sole è pressochè la stessa per tutti i vasoni così come l'irrigazione (piuttosto abbondante). Cosa posso fare per farle crescere più folte, o perlomeno come le altre? In un negozio mi è stato consigliato un prodotto contente ferro da mescolare con l'acqua, sarà utile veramente?

- Ho un'azalea con fiori violacei (oramai quasi tutti secchi anche se la pianta sembra in buone condizioni). Ho letto che dovrei bagnarla con acqua senza calcare e usare del terriccio "acido". Ovviamente ho usato un terriccio generico, visto che non sapevo, e ho sempre usato l'acqua del rubinetto. Considerando che non posso usare altra acqua, quale prodotto mi consigliate per non farla morire subito?

Grazie per l'attenzione e spero che qualcuno abbia la pazienza per rispondermi.

S

SEBBY

Guest
Per l'azalea credo sia meglio che tu la travasi con terriccio per acidofile, lo trovi in qualsiasi garden center o vivaio.
Per annaffiarla è sufficiente che tu faccia riposare l'acqua nel secchio o nell'annaffiatoio per alcune ore, magari tutta la notte e ogni tanto aggiungi un prodotto specifico per azalee (anche questo lo trovi nei garden con indicate le dosi). E' importante che la pianta sia tenuta in posizione non troppo assolata, sono molto sensibili al secco.

Per la photinia, il fatto che solo in alcuni vasoni si pone il problema, farebbe pensare ad un problema di impianto, hai controllato che le radici siano in buona forma?
La terra usata è la stessa in tutti i vasi?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Giorgio benvenuto :Saluto: ci crivi il tuo luogo di provenienza nel tuo profilo, potrebbe aiutare gli esperti delle tue piante ..........per darti consigli più mirati :eek:k07:

california

Florello Senior
benvenuto giorgio!
vorrei allacciarmi a questo post per fare una domanda..avete presente l'akadama,quel terriccio usato per i bonsai e per gli acquari,che ha la proprietà di assorbire nel giro di pochissime ore tutta la durezza carbonatica e totale anche in grandi quantità d'acqua?
che ne direste di usarla nell'acqua di piante molto sensibili al calcio come azalee e ortensie?..sarebbe un modo naturale per dare acqua di ottima qualità senza l'uso di additivi chimici e soprattutto senza privarla dei preziosi microelementi necessari alle piante per crescere rigogliose..

G

giorgio r

Guest
Grazie mille

Grazie per le informazioni e per il benvenuto. Presto riuscirò a documentare il problema delle photinie con delle foto. Ho notato anche che nei vasoni sta crescendo dell'erba e alcune foglie appena spuntate sono rinsecchite e si staccano facilmente. Cosa faccio? Strappo l'erba e le foglie oppure qualche prodotto potrebbe aiutarmi? Controllare le radici non è molto facile vista la quantità di terra contenuta nei vasoni...

Grazie ancora e a presto

Echinodorus

Maestro Giardinauta
california ha scritto:
avete presente l'akadama,quel terriccio usato per i bonsai e per gli acquari,che ha la proprietà di assorbire nel giro di pochissime ore tutta la durezza carbonatica e totale anche in grandi quantità d'acqua?
che ne direste di usarla nell'acqua di piante molto sensibili al calcio come azalee e ortensie?..sarebbe un modo naturale per dare acqua di ottima qualità senza l'uso di additivi chimici e soprattutto senza privarla dei preziosi microelementi necessari alle piante per crescere rigogliose..
Meglio ancora dell’Akadama ( che ha un ph solo leggermente acido) è la Kanuma, che ha ph 5 ed è usato nei bonsai per le acidofile. Io, per le acidofile in vaso, l'aggiungo al substrato di torba, assieme alla corteccia ( ph 5,8/6) per controllare meglio gli aumenti di ph. Inoltre la Kanuma, che è un’argilla come l’Akadama, ha la particolarità di assorbire moltissima acqua e rilasciarla molto lentamente, trattenedo anche enormi quantità d'aria e favorendo così il drenaggio.

ciaseta

Florello Senior
scusate mi intrometto un attimo...

ma questi akadama e kanuma (sembrano cartoni giappo :storto: ) dove si trovano? io non ne ho mai visti nemmeno nei vivai...

immagino però che costicchino....mi aggiornate? :Saluto:

california

Florello Senior
la kanuma non l'aveva mai sentita..
stefania,l'akadama la si trova nei garden-centre o anche nei negozi di acquari(ma li te la fanno pagare il triplo,perchè 'è APPOSTA PER ACQUARI'..ma de che?:D

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ciaseta ha scritto:
dove si trovano? io non ne ho mai visti nemmeno nei vivai...

immagino però che costicchino....mi aggiornate? :Saluto:
Io li ho trovati in un garden vicino che tratta anche bonsai. Sono della "Crespi bonsai" .Sono sacchetti di 1.5 litri e costano tutti €3,56. C'e anche la "pozzolana" che serve per drenaggio, la sabbia e lo sfagno essiccato. Tutti allo stesso prezzo e volume!

crica

Giardinauta Senior
ciao giorgio.
Anche io come te ho dei vasoni con delle photinie che ho travasato a marzo, dal vaso nero del garden a questi vasoni in cemento 50x100. Le piante erano più o meno alte 70/80 cm e subito hanno iniziato a perdere foglie, che sembravano secche e si staccavano solo avvicinando un dito!! Probabilmente è stato lo stress subito passando dalla serra all'aria aperta (non hanno protezione, sono posizionate ai "quattro venti"). Ora dopo due mesetti si sono riprese che è un piacere (e di foglie ne hanno perse parecchie) ma non gli ho dato niente solo acqua tutte le sere, poca ma costante, mantenendo umidino il terriccio. A giorni procederò con la concimazione con del granulare a lenta cessione in superficie.
Ciao

G

giorgio r

Guest
ecco le foto

Grazie crica,
ecco le immagini della photinia, non sono di qualità eccelsa, ma zoomando sulle punte delle foglie vedrete le macchie nere e la fibra che si spezza.
Mi hanno detto che si potrebbe trattare di un fungo...

crica

Giardinauta Senior
ahi!!
in effetti non stanno un gran bene... le mie non erano proprio così. Anche secondo me potrebbe essere un fungo.
Ti consiglio di aprire un post su "malattie e parassiti" con le foto, hanno aiutato anche me con vari problemi all'oleandro e alle rose. Sono grandi e molto premurosi tutti....
Ciao Ciao

A

aless

Guest
photinia

ciao sono aless e sono l'ultima arrivata
ho un terrazzo molto grande che ho riempito di piante
la photinia va cimata a primavera
ciao a tutti

PS:ho fatto un corso di florovivaista

aless

coccinella40

Master Florello
aless ha scritto:
ciao sono aless e sono l'ultima arrivata
ho un terrazzo molto grande che ho riempito di piante
la photinia va cimata a primavera
ciao a tutti

PS:ho fatto un corso di florovivaista

aless
Benvenuta nel forum Aless:hands13: :hands13: :hands13: Inserisci la tua località nel profilo così non dovrai scriverla ogni volta.:love_4: :flower:

Alto