• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photinia e azalea

G

giorgio r

Guest
Buon giorno a tutti,
sono un novizio del sito e sopratutto del giardinaggio, quindi spero che scusiate l'ingnoranza. Ho due domande per esperti:

- Da circa un mese ho dei vasoni abbastanza grossi in cui sono state travasate delle photinie con l'idea di farle diventare siepi. Sono alte circa 50 cm al momento ma in alcuni dei vasoni le piante stentano a crescere e le foglie (meno numerose delle altre) sono più scure. L'esposizione al sole è pressochè la stessa per tutti i vasoni così come l'irrigazione (piuttosto abbondante). Cosa posso fare per farle crescere più folte, o perlomeno come le altre? In un negozio mi è stato consigliato un prodotto contente ferro da mescolare con l'acqua, sarà utile veramente?

- Ho un'azalea con fiori violacei (oramai quasi tutti secchi anche se la pianta sembra in buone condizioni). Ho letto che dovrei bagnarla con acqua senza calcare e usare del terriccio "acido". Ovviamente ho usato un terriccio generico, visto che non sapevo, e ho sempre usato l'acqua del rubinetto. Considerando che non posso usare altra acqua, quale prodotto mi consigliate per non farla morire subito?

Grazie per l'attenzione e spero che qualcuno abbia la pazienza per rispondermi.

S

SEBBY

Guest
Per l'azalea credo sia meglio che tu la travasi con terriccio per acidofile, lo trovi in qualsiasi garden center o vivaio.