• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia concimazione e potatura

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
la mia photonia è ancora giovane e il mio bisogno è che cresca più velocemente possibile e più folta possibile utilizzandola come divisorio tra casa mia e la strada.

ho letto che la potatura non è particolarmente difficile o meglio si può potare quando si vuole escludendo i periodi di maggior caldo e maggior freddo.
io credo di potarla ogni qual volta le foglie da rosse diventano verdi.

la prima domanda è questa, la mia siepe è già arrivata più o meno all'altezza che desidero tenerla, che faccio, la taglio sempre a quel'altezza e aspetto che si infoltisca o la abbasso? se la devo abbassare di quanto?

la seconda domanda è sulla concimazione, è così importante? se si, io alla base della photinia ho messo del prato sintetico, quindi, come la concimo?

grazie a tutti

ps: se non è chiaro qualcosa posto delle foto
 

motosega

Giardinauta
Ciao se la siepe è arrivata all'altezza desiderata,puoi gestire quei 10-20cm terminali,all'inizio per farla infittire mantenendola un pochino piu' bassa,poi a volte la lasci crescere di piu',ritornando all'altezza prestabilita.La pianta anche con un taglio sbagliato ricresce non è come i leylandia.Aiuta il concime nella crescita,chimico piu' pratico,anche lo stallatico va bene poi ,le annaffiature durante l'estate.Col prato sintetico non saprei come agire,suppongo che sia fiassato su una rete ed il concime si possa sciogliere,con le annaffiature.
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
quindi dici di mettere il concime "chimico" sul prato finto e man mano si scioglie e penetra nella terra?
il prato è si drenante ma non so quanto penetri al di sotto...

quindi per farla infoltire sotto basta che taglio quei 10/20 cm in punta e ai lati?

foto giusto per capirci

Vedi l'allegato 121256
 

motosega

Giardinauta
Ciao non saprei come comportarmi esattamente col prato sintetico,a volte non vorrei ci fosse qualche sostanza che macchia,non credo.Potresti fare una prova con un cucchiano di concime e vedere se si scioglie,oppure sollevare il bordo.La polvere eventualmente puo' essere sciolta nell'annafiatoio con estrema cautela e dosaggio ridotto,è piu' rischioso per le bruciature,se c'è un po' di spazio si potrebbe sparegere il concime vicino al tronco lateralmente.
C'è il telo oscurante?Forse in basso arriva meno luce.La siepe si inffitisce via via crescendo,pareggerei la parte alta,con le punte rosse sottili,fino ad ottenere un effetto muro omogeneo,circa 20-30cm in alto,quando è alta 1,80-2m,di solito è sufficiente,se non c'è il problema dell'abbasamento che scopre troppo la veduta,lateralmente non c'è bisogno.Si potrebbe anche rinviare la concimazione in primavera che la crescita è piu' rigogliosa.La situauzine è buona la struttura della siepe c'è, basta aspettare un poco e abbassarla ,in basso,ci vorra' un piu' tenpo dove mancano i rami.
 

fax67

Aspirante Giardinauta
ciao,
mi sembra di vedere della rete ombreggiante all'esterno della ringhiera.......se non sbaglio e se vuoi che si infoltisca ti conviene toglierla
e sopportare un "pochino di privacy in meno" per un po'.
Tutte le recinzioni che vedo con quella rete,hanno delle siepi ....come dire....a barboncino....spoglie in mezzo e rigonfie e rigogliose appena sopra.(mi danno proprio l'aria di quei barboncini rasati con i ciuffi di pelo alle estremità :)).
un saluto,
Fabio

P.S le siepi più belle e folte sono fatte crescere senza costrizioni,la maggior parte delle siepi sono da pieno sole se le ombreggi.......:rolleyes:
 
Ultima modifica:

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Dici? Non ci avevo mai pensato
Comunque la sto facendo crescere anche all'estero e far si che la rete rimanga in mezzo. Domani ti faccio una foto per spiegarmi meglio.

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

fax67

Aspirante Giardinauta
Dici? Non ci avevo mai pensato

facci caso......
ma perdonami....perché questa ostinazione (parlo in generale) per le reti ombreggianti,che tra l'altro vengono principalmente usate nei posteggi e nei camping apposta per ombreggiare,posti che non vorrei che vengano richiamati alla memoria di chi guarda la mia recinzione(mia opinione personalissima :)),
tornando al discorso siepe è un po' come mettere un'ortensia o camelia al sole o un girasole all'ombra.
Dalle tue parti ci sono tante case con giardino.....osserva le siepi.
un saluto,
Fabio
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Perché se la tua abitazione si affaccia direttamente su una strada e non in un cortile è parecchio fastidio non aver nulla che ti separa. Appena rientro ti faccio una foto per il discorso di ieri

.....
Ecco le foto

4y3e5a4u.jpg

y4u6ujeh.jpg

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Scusate se mi intrometto. Viste le foto, considerato che le piante sono in buona salute e in piena terra eviterei di utilizzare fertilizzanti. Per rinfoltire la parte bassa della siepe dovrai necessariamente agire con una potatura "importante" sulla chioma. Correggimi se sbaglio. La prima foto è scattata alle 8.00 del mattino. Il nord dovrebbe essere verso l'albero a sinistra. Se è così la siepe rimane in pieno sole nel pomeriggio fino al tramonto per cui la rete non dovrebbe influire più di tanto. Attendo tua conferma ciao:ciglione:
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
ciao Angelone
foto scattata alle 12,30 e il lato espone a est
foto della bussola:
va3yrune.jpg


Invece questo è l'altro lato

2ajaqyne.jpg


e8avaba7.jpg


Esposizione a nord

4eta7uba.jpg



Questa è tutta
eba4ega5.jpg
 
Ultima modifica:

fax67

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Nelle prime foto( dove ci sono i cartelli vendesi) vedi in alto come la pianta si protende verso l'esterno,,
Nella parte bassa se non ci fosse la rete probabilmente avrebbe lo stesso spessore, aumentando quindi lo spessore ed avendo molte più foglie otterresti l'effetto muro "verde".
Guarda anche quanti getti nuovi hai sotto la rete e quanti nella parte libera .....insomma... Due più due fa quattro


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
quindi dici di mettere il concime "chimico" sul prato finto e man mano si scioglie e penetra nella terra?
il prato è si drenante ma non so quanto penetri al di sotto...

quindi per farla infoltire sotto basta che taglio quei 10/20 cm in punta e ai lati?

foto giusto per capirci

Vedi l'allegato 121256

Scusa, ma come possono essere le 12,30 se il giardino è tutto in ombra? I raggi del sole si intravedono molto bassi illuminando l'albero posto a sinistra della foto. Guardando la bussola, in pratica, in direzione del lampione sei a nord/est ok?:D
 

CriGreen

Aspirante Giardinauta
Ciao ho piantato a marzo circa 50 piante di Photinia. Erano alte circa 70 cm. Adesso alcune punte hanno superato 1m. Pensavo la prossima primavera di tagliare circa 20 cm in alto in modo che si riempia bene e sia uniforme. Dite che devo aspettare la prossima primavera oppura con settembre - ottobre inizio a tagliare le punte? grazie!!!!
 
Alto