• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare photinia fiorita

Topgun76

Aspirante Giardinauta
Ciao,

anche per questa vale lo stesso discorso fatto con le altre.
Pota con regolarità ed elimina il secco ed il "troppo fine".

Ste
Ciao sono passati 5 mesi ma le piante peggiorano,stanno continuando a seccarsi rametti nella parte inferiore,mi sà che dovrò toglierle e piantare un lauro .Mi hanno detto di potarle,ma probabilmente 30 cm è troppo poco per farle reinfoltire alla base,ma se le taglo un metro non servono più per lo scopo per cui le ho prese
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potresti mettere un paio di foto delle piante allo stato attuale?
Quanto sono alte adesso le piante?
Come ti avevo detto se sono cresciute in modo allungato e spoglio vanno accorciate (anche in modo drastico) affinché emettano getti nuovi anche in basso.

In linea generale, e senza vedere le piante, ti posso dire che è meglio sacrificare l'altezza attuale per poterla recuperare dopo.

Ste
 

Topgun76

Aspirante Giardinauta
Ciao,

potresti mettere un paio di foto delle piante allo stato attuale?
Quanto sono alte adesso le piante?
Come ti avevo detto se sono cresciute in modo allungato e spoglio vanno accorciate (anche in modo drastico) affinché emettano getti nuovi anche in basso.

In linea generale, e senza vedere le piante, ti posso dire che è meglio sacrificare l'altezza attuale per poterla recuperare dopo.

Ste
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    150,3 KB · Visite: 10
  • 2.JPG
    2.JPG
    133,1 KB · Visite: 10
  • 3.JPG
    3.JPG
    135,7 KB · Visite: 10

Topgun76

Aspirante Giardinauta
Ciao altezza 220 ,le ho acquistate già alte 2 metri ed erano uno spettacolo.Sono posizionate a nord,ma altre non hanno questo problema,solo alcune sono vuote in basso,si seccano i rametti e non ricrescono altri,malgrado abbia rimosso il secco
Ha un sacco di caccetti nuovi ,ma credo usciranno a marzo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle foto si vedono rami lunghi con solo il ciuffo in cima.
Questi rami vanno tagliati a metà, sacrificando il ciuffo.
Resteranno delle bacchette spoglie per un po', poi emetteranno, lungo il fusto, nuovi rami.

Pota, concima e lascia che l'inverno renda il concime disponibile alle piante.
A primavera dovresti avere tanti puntini che fanno capolino lungo i rami.

Il fatto di aver rimosso il secco è corretto. Le parti secche non servono e non mettono nuovi getti.

Le piante non sono tutte uguali. Sulla quantità ci saranno piante più deboli di altre. Alcune che hanno radicato meglio di altre. Alcune più vigorose di altre.

Se lungo i fusti ci sono i nuovi getti è già una cosa buona. A primavera (non certo adesso) si svilupperanno meglio.

Ste
 

Topgun76

Aspirante Giardinauta
Ciao,

dalle foto si vedono rami lunghi con solo il ciuffo in cima.
Questi rami vanno tagliati a metà, sacrificando il ciuffo.
Resteranno delle bacchette spoglie per un po', poi emetteranno, lungo il fusto, nuovi rami.

Pota, concima e lascia che l'inverno renda il concime disponibile alle piante.
A primavera dovresti avere tanti puntini che fanno capolino lungo i rami.

Il fatto di aver rimosso il secco è corretto. Le parti secche non servono e non mettono nuovi getti.

Le piante non sono tutte uguali. Sulla quantità ci saranno piante più deboli di altre. Alcune che hanno radicato meglio di altre. Alcune più vigorose di altre.

Se lungo i fusti ci sono i nuovi getti è già una cosa buona. A primavera (non certo adesso) si svilupperanno meglio.

Ste
Quindi secondo te dovrei tagliarla a circa 1metro?
 

Allegati

  • 4.JPG
    4.JPG
    120,7 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi riempire i "buchi bassi" devi potare un po' in alto.
Comincia a tagliare tutta la ricrescita dell'anno e poi abbassati di qualche centimetro.
Cerca di tenere la siepe "in piano", se vuoi che abbia un effetto "muro".

Poi concima per dare nutrimento alla siepe.

A primavera elimina i rami danneggiati dall'inverno e vedi quanti e dove nasceranno i nuovi germogli. Lascia che si sviluppino ed a fine estate, dopo la fioritura, pota di nuovo. Cerca di eliminare sempre i rami che scappano. Tagli la tendenza della pianta a crescere verso l'alto.

Leggi qui: https://www.giardinaggio.net/giardino/siepi/potatura-siepe-photinia.asp ti chiarirà meglio le idee

Ste
 

Topgun76

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se vuoi riempire i "buchi bassi" devi potare un po' in alto.
Comincia a tagliare tutta la ricrescita dell'anno e poi abbassati di qualche centimetro.
Cerca di tenere la siepe "in piano", se vuoi che abbia un effetto "muro".

Poi concima per dare nutrimento alla siepe.

A primavera elimina i rami danneggiati dall'inverno e vedi quanti e dove nasceranno i nuovi germogli. Lascia che si sviluppino ed a fine estate, dopo la fioritura, pota di nuovo. Cerca di eliminare sempre i rami che scappano. Tagli la tendenza della pianta a crescere verso l'alto.

Leggi qui: https://www.giardinaggio.net/giardino/siepi/potatura-siepe-photinia.asp ti chiarirà meglio le idee

Ste
La ricrescita l'ho già tagliata un paio di mesi fà,.Quello che non capisco è che questa siepe è a L sono circa 25 piante,la parte lunga è alta 2,5 metri ed è bella folta è in discesa ,queste nelle foto invece sono nella parte corta e sono in piano.
Secondo me è il ristagno di acqua piovana e umidità che persiste in quella zona che dà problemi a quelle piante potrebbe essere?In tal caso dovrei toglierle e mettere sotto una ghiaia e poi reinterrarle
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente il ristagno di acqua non è gradito da questa pianta.
Togliere però delle piante mediamente sane e radicate è sempre un rischio.
Se l'operazione non è fatta bene e nei tempi giusti rischi di perderle.

Prova a scavare intorno ad una pianta e vedi se la terra è effettivamente zuppa.
Se è così potresti provare, senza togliere le piante, a rimuovere un po' di terra nella zona pianeggiante intorno alle zolle, mescolarla con degli inerti e rimetterla.
Diciamo l'operazione che viene fatta alle piante in vaso quando si cambia solo la terra in superficie.
Nel tuo caso un cambio un po' "più profondo".

Ste
 

Topgun76

Aspirante Giardinauta
invece le altre quelle già più alte stanno cacciando nuove foglie

hanno anche dei colori diversi,quelle rigogliose hnno un rosso acceso,mentre le altre hanno un arancione
 

Allegati

  • Immagine 2022-04-04 130224.jpg
    Immagine 2022-04-04 130224.jpg
    402 KB · Visite: 11

Topgun76

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le piante hanno avuto una ricrescita vigorosa.
Son contento.

Ste
Grazie ai tuoi consigli,in effetti dove ho potato sono nati 3 4 cacci per ramo ,la siepe giovane stà venendo su bene,adesso quando dovrò potarla?inizio estate?
La siepe vecchia mi preoccupa un pò di più sembra non avere la stessa vigoria anche come colore,daltronde non tutte le piante sono uguali
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi potarla quando vuoi.
Più la poti e più la stimoli a produrre nuova vegetazione.
Evita solo i periodi in cui fa molto caldo o molto freddo.
Se la poti a fine estate va benissimo.

Ste
 

Topgun76

Aspirante Giardinauta
Ciao posto altre foto di photinie piantate nel 2019 e trapiantate nel 2021.Premetto che non sapevo ci fossero varie razze di photinie tra cui la serrulata e la red robin,non sapendolo mi sà che queste che presenterò in foto sono serrulate perchè non cacciano foglie rosse scarlatto ma arancioni e fanno parecchia fatica a fare siepe.Mi servirebbe un consiglio,in queste condizioni aspetto quest'anno per vedere se infoltiscono,le raso a zero,o le sostituisco con altre photinie red robin?Premetto che il loro scopo è siepe
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    216 KB · Visite: 8
  • 2.JPG
    2.JPG
    217,5 KB · Visite: 8
Alto