• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura e Concimazione Photinia

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

qua in Sardegna, sembra che Marzo abbia portato con sé gli ultimi strascichi di primavera, ma già dalla prossima settimana è previsto un miglioramento.

Mi chiedevo a questo punto, cosa potessi fare, a livello manutentivo, alla mia siepe di photinia, piantata l'8 Aprile dell'anno scorso, sono 40 piante, erano alte circa 100cm quando le ho piantate, ora saranno poco meno di 2mt di altezza, qualcuna più qualcuna meno.

Adesso che sta per arrivare la primavera, devo concimarla in qualche modo ? E se si… con cosa ?

E per la potatura ? devo potarla, e se si quando ?

Grazie in anticipo...
 

andrea#

Aspirante Giardinauta
ciao.
La photinia non richiede grandi esigenze,quindi non ha bisogno di essere concimata; per potarla puoi farla quando vuoi pero attento a fare tagli drastici, soprattutto adesso perchè fiorisce in aprile, i fiori sono capolini bianchi profumati e quindi piccoli, pero tutti assieme hanno un loro fascino, per una siepe.

spero di esserti stato utile.

andrea#
 

Borghese

Giardinauta
Ok... Ma quindi quando mi consigli di potarla ? Prima o dopo aprile ?

E poi niente concime quindi? Lasciò fare a madre natura ?
 

di mauro rosario

Master Florello
Cmq la potatura si puo fare sia adesso che in estate e visto che stiamo parlando di una siepe è dobligo, perchè serve per migliorare la resa estetica e inoltre stimola la crescita dei nouvi germogli dando una forma compatta.Riguardo la sua concimazione falla adesso con un concime npk equilibrato a lenta cessione,ciao e buona coltivazione
 

Borghese

Giardinauta
Bene allora una potatura la posso fare anche questo mese ?

Come concime nitroposka gold o blu che ne pensate ?
 

Borghese

Giardinauta
bene, e nitroposka gold sia….

quindi per la potatura che faccio ? Non tocco nulla ? Do una cimata per regolarle in altezza ? Taglio lateralmente ? Appendo le forbici al chiodo?!?
 

di mauro rosario

Master Florello
Se la siepe è abbastanza fitta va bene così ,se invece si presenta con troppi buchi la potatura va fatta più drastica cmq queste sono una di quelle piante che soportano qualsiasi taglio regalando sempre nuova vegetazione con il suo bel colore porpora e siccome e di crescita veloce ti consiglio di riprenderla anche nel periodo estivo ,luglio va benissimo ,dimenticavo le forbici si appendono al muro solo per conservarli perchè così li trovi e sono pronti per i tagli ,ciao e buona coltivazione
 

Borghese

Giardinauta
Ah ah ah ok le forbici sono sempre pronte tranquillo!!!

Magari nel week end vi posto delle foto così giudichi la situazione! Considera che è piantata da un anni appena, quindi non è fitta ancora...
 
Alto