• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare photinia fiorita

Topgun76

Aspirante Giardinauta
oK Sarà fatto
Rieccomi,non si riesce proprio a fare infoltire le photinie trapiantate nel 21,rimangono basse e spoglie malgrado concime(sia azotato che compost)sia abbondanti innaffiature
Ho chiesto a vari giardinieri ma mi dicono solo di concimare e aspettare ma non vedo miglioramenti anzi ,alcune che erano più folte hanno perso foglie,altre invece si sono infoltite un pò. Fare un taglio drastico a 30cm, o aspettare primavera?
photi 1.JPG photi2.JPG
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le piante sono a dimora da un anno io aspetterei la prossima primavera per vedere cosa succede.
Prima dell'autunno metti un po' di stallatico pellettato. L'inverno lo lavorerà e le piante gradiranno molto.

ste
 

Topgun76

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se le piante sono a dimora da un anno io aspetterei la prossima primavera per vedere cosa succede.
Prima dell'autunno metti un po' di stallatico pellettato. L'inverno lo lavorerà e le piante gradiranno molto.

ste
Stallatico sarà fatto,ma essendo vuote in basso non pensi che se anche cresceranno rimarranno spoglie sotto?Potarle a 20 cm non gli darebbe una spinta per avere una bella base folta che poi negli anni attraverso le potature farla crescere compatta?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la tagli bassa ottieni quello che dici tu ma, prima che le piante ti creino una siepe alta, ci vorrà molto tempo.
Le piante emetteranno vegetazione bassa (anche a pochi centimetri dal terreno) anche solo continuando a potare in alto e nutrendole nel modo corretto.

Ste
 

Topgun76

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se la tagli bassa ottieni quello che dici tu ma, prima che le piante ti creino una siepe alta, ci vorrà molto tempo.
Le piante emetteranno vegetazione bassa (anche a pochi centimetri dal terreno) anche solo continuando a potare in alto e nutrendole nel modo corretto.

Ste
Grazie per le risposte,farò come dici e vediamo ad aprile.Da quello che si vede sembra non abbiano vigore forza,emettono dei cacci ma non riescono a svilupparli.Forse non gradiscono il concime azotato ma preferiscono lo stallatico
 
Alto