• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phoenix Canariensis maschio e femmina?

filifero

Giardinauta Senior
Ciao, volevo sapere se secondo voi esiste una differenziazione tra la Phoenix Canariensis (maschio e femmina). Ho notato che non sono uguali e che esistono degli esemplari che fanno solo l'infiorescenza ma che non producono mai i frutti ed altri che producono invece i frutti. Quelli che producono i frutti poi sono anche più "pieni" e "robusti" da vedere.
Un'altra domanda: faccio uno sbaglio se rinvaso una phoenix canariensis in terra a fine settembre - ottobre?
Grazie!
 

kiwoncello

Master Florello
Francamente non credo, anche se la parola definitiva spetta a Pietro P. il Grande. Io ne ho una ormai molto ben messa e direi ultraquarantenne; ha impiegati molti anni prima di fruttificare e per un pò di tempo i primi "pendagli" ramificati non portavano frutti. Ora ogni anno è un tripudio di datteretti; eppure la povera è sola in quanto nelle immediate vicinanze non ci sono altre Phoenix, quindi è per forza autofertile.
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Kiwo, molto gentile. Allora dici che e' tutta una questione di eta', ovvero prima o poi i frutti li fa? Speriamo. La mia ha una trentina d'anni e di frutti neanche l'ombra. Solo pennacchi bianco-giallognoli carichi di fiori. Mi piacerebbe che facesse anche i frutti in quanto li trovo molto ornamentali.
In terra ad ottobre? (un'altra mooolto piu' piccola...)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
sorvolando sullo sfottò :) di Kiwo e tenendo presente che in natura esistono le eccezioni, tutte le Phoenix sono dioiche e la differenza tra esemplari maschili e femminili può essere vista solo dai fiori maturi (se uno riesce a vederli da vicino e magari con una lente di ingrandimento) o molto più semplicemente dalla presenza o meno di frutti. Per correttezza riferisco quanto mi ha detto un amico trasferitosi da anni alle Canarie (Carlo Morici) che vecchi contadini canari dicono di distinguere da piccolissime differenze della chioma gli esemplari maschili dai femminili, io in loco, su specie spontanee, non sono riuscito a notare alcuna differenza tra quelle indicatemi e credo che queste differenze siano percepite a posteriori.
I fiori maschili emettono una grandissima quantità di polline, apprezzatissimo da api ed altri insetti, quindi può superare grandi distanze da solo (via... col vento) o con mezzi di trasporto. E' anche molto frequente nelle palme in genere che le prime fioriture non siano seguite dalla fruttificazione, è una specie di allenamento pre-parto.
Il trapianto in piena terra di una palma si può fare in teoria in qualsiasi momento, clima permettendo, se si trasferisce con tutto il pane di terra indisturbato. Se si ha il sospetto che si possa sgretolare è bene fare il trapianto tra luglio ed agosto, per inciso la canariensis è piuttosto sensibile ai trapianti con radici disturbate, specie se di grandi dimensioni.
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Pietro!
Quindi suppongo che il mio esemplare trentennale sia un maschio...o una femmina in costante fase pre-parto :)
Vale anche per dactylifere, washingtonie, chamaerops ecc. ?
 

kiwoncello

Master Florello
Pietro, al di là della fase "pre-parto" e tenendo conto del fatto che le Phoenix adulte e felicemente fruttificanti più vicine alla mia sono a non meno di 1 km in linea d'aria vuol dire che il loro polline riesce ad arrivare fino alla mia eroina?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie Pietro!
Vale anche per dactylifere, washingtonie, chamaerops ecc. ?

Ciao,
- Filifero, riguardo cosa, maschio/femmina?
Se sì, come detto tutto le Phoenix sono dioiche, quindi anche la dactylifera; il Chamaerops humilis è pianta poligamo-dioica, ossia un individuo può portare o solo fiori maschili, o solo fiori femminili, oppure fiori unisessuali e contemporaneamente fiori ermafroditi. Le Washingtonia sono piante ermafrodite, quindi ogni singola pianta fruttifica senza bisogno di compagni.

- Kiwo, ripeto che in natura possono essere presenti anomalie, ad ogni modo le api bottinatrici percorrono ogni giorno circa 25 km e possono allontanarsi dall'alveare fino a quasi 3 km in linea d'aria.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti ringrazio Pietro da dietro le quinte perché era da tempo (esattamente dall' "affaire" punteruolo rosso) che mi chiedevo come si fa a riconoscere la canariensis maschio da quella femmina, intendo dall'aspetto e/o dal portamento della pianta. Mi consola sapere che le mie nozioni di botanica generale e sistematica non sono ancora da buttar via: no se puede.
Per le mie mi toccherà aspettare la prossima fioritura (a proposito, in Sicilia quando fioriscono? Nella scheda dell'Orto Botanico di Catania si dice tardo autunno-inverno, ma per quelli di Tuscia avviene in primavera).
Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
- Alessandro, le canariensis fioriscono a fine inverno, chi ha materialmente scritto la scheda (magari qualche volenteroso studente) avrà fatto il classico copia/incolla da chissà quale altra scheda, senza controllare. Altre Phoenix più tropicali hanno una fioritura più spostata verso la primavera, ad es. la rupicola fiorisce in maggio, la roebelenii in maggio-giugno.

- Filifero, anche senza sapere distinguere i fiori maschili e femminili, se l'infiorescenza rilascia polline è sicuramente un esemplare maschile, la foto sotto è di un esemplare maschile (sono ben visibili gli stami ed il polline; il singolo fiore ha un diametro di circa 6 mm) di Phoenix loureiroi; se non c'è molto vento questa "polverina" è ben visibile anche a distanza sulle basi fogliari e sul fusto sotto le infiorescenze.

Phlou01.jpg
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Pietro!
Adesso sono sicuro, è proprio un maschio in quanto rilascia polline. Mi dispiace però non avere una femmina per i frutti...
 
Alto