• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcuni interrogativi su Phoenix Canariensis e/o Dactylifera

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi sono in procinto di acqusitare una Phoenix Canariensis o Dactylifera. Prima di tutto vorrei sapere: qual è la reale differenza fra queste due piante? Ho cercato di scrutarne qualcuna ma nada xD
E poi.. siccome ho già adocchiato l'esemplare da acquistare, è alto circa 140cm.. quali sono le dimensioni consigliate per un esemplare del genere?
E in fine.. sò che questo tipo di palme sono soggette ad una malattia del "punteruolo rosso" causata da un coleottero (Rhynchophorus ferrugineus) che pare sia incurabile.. essendo che la spesa da fare per esemplari già di una certa altezza non è poca, vorrei avere dei riscntri da voi: è vero che la malattia (ammesso che la contragga) è incurabile ed irreversibile? Non vorrei fare una spesa del genere per poi vedermele morire dopo qualche tempo :(
 

scardan2

Maestro Giardinauta
So che in sicilia il punteruolo è un gradissimo problema e non ci sono cure o rimedi. Non so se è anche in puglia. é un insetto, quindi si deve spostare. In italia ci è arrivato dal nord africa con delle navi. La sicilia è comunque separata anche lei dal mare, quindi non so se ha già attraversato il canale o se è un problema solo dei siciliani.
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Mannaggia.. io non vorrei correre questo rischio ad occhi chiusi.. mi piacerebbe quanto meno sapere se esistono dei rimendi per la PREVENZIONE, ne si conosce qualcuno?
 

Luis 22

Giardinauta
C'è una discussione in "parassiti e malattie" totalmente dedicata al Punteruolo. Prova a cercarla! Se la trovo te la linko io!
Comunque, anche da noi il punteruolo sta facendo stragi, sia nel nord barese che verso sud.
Non è che è incurabile, è che bisognerebbe diagnosticare l'infezione in tempo, cosa per niente facile, visto che all'inizio il punteruolo agisce in maniera subdola e quindi una pianta apparentemente sana potrebbe essere già malata.
Quando poi si manifesta in maniera chiara è già una situazione critica e bisogna intervenire rapidamente prima che l'apice vegetativo collassi definitivamente.
Quanto alle cure ce ne sono varie, nessuna al momento è davvero risolutiva (ti riconsiglio di nuovo a questo riguardo di leggere il topic dedicato).
Il vero problema resta comunque come ho detto la mancanza di una efficace diagnosi precoce!
Quello che si può fare, per i proprietari di palme, è seguire una corretta prevenzione, con trattamenti fitosanitari in certi periodi e un'attenzione anche alle potature che potrebbero creare facili vie d'accesso per il curculionide!
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Ok, ma siccome io vorrei acquistare questo tipo di pianta e allevarla in VASO, quali tipi di interventi PREVENTIVI potrò effettuare? Quali prodotti e sostanze si posso utilizzare che siano realmente efficaci per tenerlo lontano? Non vorrei acquistare una pianta (che ha un certo costo) per poi verderla morire :(
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
Ciao,ti sconsiglio nella maniera più assoluta di acquistare le due specie di phoenix perché il punteruolo e' in diffusione continua e progressiva.ti posso consigliare di acquistare la butia capitata o yatai una specie dell'emisfero sud non soggetta a tale parassita bella bellissima anche se di crescita non velocissima.
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Steno.. a questo punto non l'acquisto per nulla.. ho troppa paura di vedermela morire.. ci rimarrei malissimo :( Sei sicuro che questa pianta da te consiglia (che è praticamen uguale alla phoenix) non sia attaccabile da questo coleottero? :) Da cosa arriva questa certezza?
 

Green95

Fiorin Florello
So che in sicilia il punteruolo è un gradissimo problema e non ci sono cure o rimedi. Non so se è anche in puglia. é un insetto, quindi si deve spostare. In italia ci è arrivato dal nord africa con delle navi. La sicilia è comunque separata anche lei dal mare, quindi non so se ha già attraversato il canale o se è un problema solo dei siciliani.

.-.
stai ancora a questo??
il punteruolo è già in liguria, lazio, campania,puglia,sicilia...tutto il sud e buona parte del centro e del nord :(
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Anche la trachycaprus fortunei non credo sia attaccata dal punteruolo, col vantaggoo che regge bene a 20 e passa gradi sotto zero, quindi se ti succede che c'è un inverno un po' piu rigido non muore.
 

Luis 22

Giardinauta
Ok, ma siccome io vorrei acquistare questo tipo di pianta e allevarla in VASO, quali tipi di interventi PREVENTIVI potrò effettuare? Quali prodotti e sostanze si posso utilizzare che siano realmente efficaci per tenerlo lontano? Non vorrei acquistare una pianta (che ha un certo costo) per poi verderla morire :(

Però guarda, penso che se la vuoi crescere in vaso, non raggiungerà dimensioni notevoli. E da quel che ricordo il punteruolo comunque predilige palme adulte con una certa dimensione del tronco, in maniera tale che ci sia un bel po' di tessuto vegetale da mangiare.
Per attacchi del punteruolo a palme piccole in vaso, penso che i rischi siano minori.
D'altra parte però non so fino a quanto a lungo si possa tenere una canariensis in vaso..
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Guarda se non li trovano, il mercato delle palme in genere collasserà e a farne le spese saranno solo le palme che verranno così abbandonate e predate dai coleotteri :-/
 
Alto