• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phlox e Dianthus barbatus...

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
C'è differenza tra il Phlox e il Dianthus barbatus? A me sembrano uguali, almeno dalle foto... Inoltre il Dianthus barbatus non è quello che chiamano "garofanino giapponese" (cosa mi dici Pietro?)... Grazie, ciao Sandra :rolleyes:

rita finocchi

Giardinauta
Ciao,
Phlox e Dianthus barbatus sono due cose diverse.
Come dici tu il D. Barbatus è il garofanino,
se guardi le foglie ti accorgi subito di come sono diverse, grigie e strette quelle del D.
Per vedere bene la differenza devi trovare foto di pianta intera.
Di Phlox ce ne sono tanti tipi anche molto diverse tra loro.
Quelle che vedo in giro con piu' frequenza sono la P.drummondii e la P. paniculata.
ciao Rita

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Cara Sandra(sos), il phlox e il dianthus barbatus (oeillet de poète in francese - non so in che parte della Svizzera vivi)non sono assolutamente la stessa cosa, pur crescendo entrambe bene in terreno leggero e ben drenato. Il primo ha fiori riuniti in corimbi in cima a uno stelo spesso unico, gli piace il pieno sole (soprattutto al drummondii - ma a me viene benissimo in un giardino oscurato da un'enorme magnolia grandiflora...), ha un'altezza variabile da 40-50 cm a 1 m (ci sono comunque anche varietà nane) e fiorisce un po' più tardi del dianthus, che invece ha fiorellini semplici o doppi su tanti steli, è più basso (da 30 a 50 cm), gli piace la mezz'ombra e fiorisce a partire da maggio-giugno. Sono ambedue belle piante da bordura, ma nella mia esperienza il phlox sta bene da solo ed è perenne mentre il dianthus può facilmente essere unito ad altri e, sebbene venduto per perenne, è spesso coltivato come biennale.

I

imported_Alberto

Guest
Confermo quanto indicato da Cristina e da Rita.
Il Phlox abitualmente paniculata è una bella piantina perenna con colori abitualmente bianchi rosa e rossi chiari che si usa nelle bordure.Vuole terriccio fresco non ama il sole molto forte e ...non dà problemi salvo che dopo qualche anno non so perchè ma...stanca!!

L

LuciaR

Guest
Sono in vena di sincerità: devo confessare di non aver mai visto il phlox, in nessuna varietà. E' una delle mie più grosse lacune in fatto di giardinaggio.
Dopo averne letto meraviglie sulla Garzantina e sapendo che è una pianta da mezz'ombra, cominciai a cercarlo nei vivai di Padova. Chiesi ad alcuni vivaisti se potevano procurarmelo e la risposta fu che non conoscevano codesta pianta. "Forse ha un diverso nome comune?" mi chiesero. Bella domanda, dato che il nome comune è praticamente identico a quello scientifico.
Un bel giorno trovai una vivaista della Riviera del Brenta (la zona delle ville venete), che non si stupi' alla mia domanda e mi disse che lei vendeva piantine di phlox paniculata. Mi portò in zona piantine post-semina e mi mostrò alcuni vasetti in cui l'unico segno di vita erano le erbacce. "Mi dispiace", disse, "ci sono morte le piantine".
Riuscii poi a procurarmi per interposta persona due rizomi di phlox con i fiori ad ombrello (in questo momento non mi sovviene il nome, "umbrellata" forse?) e li piantai con ogni cura. Il risultato ovviamente fu nullo.
A tutt'oggi ancora non sono riuscita a vedere un phlox dal vivo.
So che nel catalogo di Priola è presente e spero presto di poterci andare per incontrare di persona questa pianta misteriosa.
Ma, ditemi, sono io sfortunata o anche qualcun altro tra voi ha faticato a trovare il phlox nei vivai?
E passeggiando per le vostre città, vi capita ogni tanto di vederlo?

[ 17-07-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]

elleboro

Florello
Guarda che i Phlox sono anche diversissimi fra loro. Io avevo sia i paniculata (alti 60/70 cm che portavano in cima allo steso un pani**** di fiorellini piuttosdto ampio). Erano di varie tonalita di rosa, ma so che ci sono anche bianchi e celesti.
Ho anche avuto un Phlox coprisuolo, di cui mi ricordo poco, se non la grande differenza con il paniculata. Sono entrambe due piante raccomandabili.
Ciao ciao, Bruna.

Q

quetzali

Guest
Ho una phlox in vaso (cuscino di fiori lilla ad aprile) e vorrei metterla in giardino visto che tende ad espandersi moltissimo ed al momento sta strabordando dappertutto. Mi hanno detto che soffre il freddo: ce la farà a sopravvivere nel lungo e gelido inverno comasco ?
Apprezzo questa pianta perche' sembra essere immune dai parassiti e da altre scocciature, è sempre bella contenta e verzolina... :D

I

imported_Alberto

Guest
Dipende da quale pholx è, alcuni perdono le foglie ma l'anno dopo ricacciano ,altri sono di tipo annuale e defungono..!!

Alto