• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola rocciosa e non

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Scrivo dalle colline sul lago maggiore a circa 400 mt s.l.m.

Come tutti sono alle prese con i lavori autunnali tra cui creazione di nuova aiuola e sistemazione di zone più vecchie del mio giardino. Ho intenzione di creare delle zone differenziate per idea di fondo e manutenzione ed è qui che vi pongo il mio quesito. Ho creato un paio di anni fa una cosi detta "aiuola rocciosa" mettendo dentro alcune piante (che vi elencherò dopo) e sono in procinto di creare una cosi detta" aiuola naturale un pò in stile inglese" davanti casa. Quello che vorrei fare col vostro aiuto è capire cosa spostare e in generale cosa mettere nell'una e nell'altra aiuola delle piante che ho messo o progettato di mettere (che quindi in alcuni casi potrei spostare senza problemi).

Nell'aiuola rocciosa (prima foto)sono presenti:
- due ulivi
- un fico
- un melograno nano
- vari timi
-ginestre spontanee e non
-vari tipi di iberis
- vari tipi di lavande
- due mirti
-una zona di aromatiche(mente, timi, origani, salvie etc)
-iperico
- alcuni sedum
- ajuga reptans
- campanule
-vari tipi di litodora
-santoline
-saponaria
- aubrezia
-elicriso
- verbena strisciante
-vari dianthus
-lippia nodiflora a condire il tutto.

Nell'aiuola naturale/inglese (seconda foto) progetto di mettere:
-cornus mas
- ortensia paniculata
- loropetalum
-anemone
- lavande hidcote
- verbena strisciante
- isotoma country park
- salvia da fiore
- varie festuche
- camelia invernale
-tinozza con piante acquatiche.

La mia domanda - come accennavo -riguarda il cosa mettere o spostare di qua o di la. Cosa è più corretto che stia o rimanga nell'aiuola rocciosa? (più secca, al sole sempre, in pendenza, a bassa manutenzione -almeno nel medio termine-). Cosa è più adatto che stia o venga spostato nell'aiuola naturale/inglese?( mezz'ombra, rivolta a est ma con la casa che ombreggia dalle 13 circa in poi, in piano, un pò più umida ).
Spero di essere stato chiaro e grazie di cuore a chi vorrà intervenire!
GigiLake

Ps: spero di non aver fatto caos con gli allegati e in caso mi scuso.
 

Allegati

  • Screenshot_20221101-191013_Chrome.jpg
    Screenshot_20221101-191013_Chrome.jpg
    610 KB · Visite: 21
  • Screenshot_20221101-191022_Chrome.jpg
    Screenshot_20221101-191022_Chrome.jpg
    529,7 KB · Visite: 21

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Grazie, gentilissima:)...ammetto che in foto viene non male...per me che lo curo non è mai a posto e dal vivo mi sembra sempre pieno di difetti e problemi...:banghead:
Attendo preziose indicazioni dagli esperti...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Complimenti per l'aiuola rocciosa, è venuta bene e mi sembra ben fornita.
Le Festuca forse sono più adatte in posizione assolata e asciutta, in quest'aiuola, in caso avessi dei buchi da coprire.
Per l'altra aiuola in preparazione, le piante da mezz'ombra elencate mi pare vadano bene. Se volessi aggiungerne altre, ti consiglierei alcune con cui mi sono trovata molto bene e che ho ambientato nella parte esposta a est del mio giardino:
peonie, sia erbacee che arbustive; rose rugose; erbacee come Heuchera, Geranium, Alchemilla mollis, Aquilegia, Campanula persicifolia, Anemone sylvestris e A. japonicum. Anch'io ho scelto i Cornus e un Loropetalum che ormai è diventato alto più di 2 m e per contrasto vi ho abbinato una Corylopsis pauciflora tenuta a cespuglio basso, molto elegante come fioritura (a febbraio) e come fogliame estivo.
Sulla tinozza non so esprimermi, ma c'è una sezione apposta, eventualmente ti servisse un parere.
 

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Grazie mille e grazie per i suggerimenti!
Anche se so che è tutto molto soggettivo mi chiedevo se ci fosse una "regola" per quanto riguarda le piante che non sono adatte a una aiuola rocciosa(tra quelle che ho messo) e idem per quella a est. Che poi, a ben vedere anche la rocciosa è esposta allo stesso modo, ma essendo più lontana dalla casa riceve meno l'ombra dalla stessa.
Grazie a chi vorrà intervenire
:ciao:
 
Alto