• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phiracanta nawaio: quasi secca!

AndreaT

Aspirante Giardinauta
NB: mi scuso se mando un po' di messaggi tutti con la stessa premessa!

Premetto che sono nuovissimo del forum ed estremamente digiuno di giardinaggio, fino ad un anno fa non avevo neanche un balcone da gestire!
Le nostre piante si trovano in terrazzo, collocato al primo piano in provincia di Bologna, in pianura. Il clima è piuttosto rigido: l'estate è spesso torrida, mentre in inverno la temperatura può scendere spesso sotto zero. L'esposizione del terrazzo è verso sud, in estate si forma una discreta cappa di calore, essendo una terrazza profonda.
Quest'anno le piante hanno quasi tutte sofferto un inverno molto rigido e poi, in agosto, diversi giorni di caldo torrido senza annaffiatura (nessuno era in casa!).

Anche la Phiracanta nawaio della foto, dopo la calura di cui sopra, ha perso foglie e poi la maggior parte delle restanti si sono seccate
Qualche consiglio?

Andrea

Allegati

• Phiracanta nawaio.jpg
    Phiracanta nawaio.jpg
    84,6 KB · Visite: 94

elisatat2

Aspirante Giardinauta
anche a me è successo con del pyracantha, ne ho comprato un po' per metterlo nella siepe mista, me lo sono dimenticato (che mamma degenere) e si è seccato, poverino! nei suoi vasini piccoli del vivaio aveva la terra minima per sopravvivere... ho annaffiato, una delle piante l'ho tagliata alla base perchè era tutta secca, ed ora si sono riprese tutte! il pyra è molto forte, non disperare si riprenderà! però se lo tieni su una terrazza, esposta a tanto sole, cerca di non lasciarlo senz'acqua per giorni, fai l'arrosto! ciao in bocca al lupo!

AndreaT

Aspirante Giardinauta
La mia disgraziata pianta ha le foglie quasi tutte marroni e secche, fra l'altro è peggiorata dopo che ho ripreso ad annaffiarla (senza esagerare), secondo me era compromessa. Mi chiedo se è appunto il caso di potarla, e di quanto... ripeto, la maggior parte delle foglie sono secche.

grazie,
Andrea

Pam

Apprendista Florello
La mia disgraziata pianta ha le foglie quasi tutte marroni e secche, fra l'altro è peggiorata dopo che ho ripreso ad annaffiarla (senza esagerare), secondo me era compromessa. Mi chiedo se è appunto il caso di potarla, e di quanto... ripeto, la maggior parte delle foglie sono secche.

grazie,
Andrea
Ciao,
visto com'è ridotta penso che non perdi niente a provare a tagliarla, io lo farei di brutto così se sotto è ancora recuperabile metterà dei getti nuovi. Però senti gli esperti io ho un po' la manina pesante con le forbici.:D

Alto