• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Philodendron silver sword

stefano994

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Oggi vi scrivo per il mio caro philodendron. Posizionato in una zona non molto luminosa, ma l'ho scelta proprio per la sua resistenza... Ultimamente ha iniziato a presentare macchie traslucide scure su alcune foglie ed un generale leggero ingiallimento dei bordi su molte altre. La bagno quando il terriccio è abbastanza asciutto, ma sono in dubbio, perché non vorrei aver esagerato in un senso o nell'altro. Da considerare che è ancora nel vaso del vivaio poiché non l'ho portata a casa in un periodo giusto per qualsivoglia rinvaso. Accetto consigli di ogni genere.
Preciso che sta facendo un paio di foglie nuove.

Grazie come sempre

Allegati

• IMG_20241011_210924.jpg
    IMG_20241011_210924.jpg
    200,7 KB · Visite: 18
  • IMG_20241011_210943.jpg
    IMG_20241011_210943.jpg
    90,1 KB · Visite: 18
  • IMG_20241011_211002.jpg
    IMG_20241011_211002.jpg
    85,1 KB · Visite: 18
  • IMG_20241011_211007.jpg
    IMG_20241011_211007.jpg
    87,9 KB · Visite: 18
  • IMG_20241011_211044.jpg
    IMG_20241011_211044.jpg
    85,3 KB · Visite: 18

andreacini

Aspirante Giardinauta
Che la calathea pure ha un bel caratterino! Però se queste vicine prosperano...il mistero, per la mia piccola esperienza, resta.

stefano994

Aspirante Giardinauta
Che la calathea pure ha un bel caratterino! Però se queste vicine prosperano...il mistero, per la mia piccola esperienza, resta.
Ma poi, in realtà non è che stia male, perché continua a fare foglie, seppur molto lentamente... La mia paura con le piante d'appartamento è sempre quella di annegarle. Però chissà. Attendiamo qualcuno più ferrato di noi

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nessuno per il mio povero filodendro
Questa pianta sembra soffrire per il cambio di ambiente se ce l'hai da poco tempo (meno di due mesi).
Il fatto che faccia foglie nuove è positivo.
Se cresce lentamente controlla questi fattori:
luce, temperatura e acqua. Tieni anche conto che è autunno ora e un rallentamento della crescita è normale andando verso l'inverno.
Le macchie sui bordi sembrano un attacco fungino?

stefano994

Aspirante Giardinauta
Questa pianta sembra soffrire per il cambio di ambiente se ce l'hai da poco tempo (meno di due mesi).
luce, temperatura e acqua. Tieni anche conto che è autunno ora e un rallentamento della crescita è normale andando verso l'inverno.
Meno di due mesi sì, ma a malapena... Questa sull'attacco fungino è un'ottima domanda, non penso di avere le competenze per determinarlo... Quali sono i sintomi? Il fatto è che vengono solo alle foglie più in basso e più vecchie, non mi sembrano così aggressive. Ora ho provato a spostarlo in una stanza molto più luminosa ed a diradare le annaffiature. Ho anche il dubbio che dove stava quest'estate stia diventando un po' troppo buio.

stefano994

Aspirante Giardinauta
Le macchie che intendo io, sono quelle gialle che si vedono in foto, prima si presentano come scure traslucide e poi convertono in giallo

Alto