• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo con foglie afflosciate

olapa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum e vi scrivo perchè ho bisogno di suggerimenti su come prendermi cura del mio spatifillo, visto che ho davvero poca esperienza con le piante.
L'ho comprato un mese fa, lo tengo in appartamento, in una stanza esposta a sud, piuttosto luminosa ma senza luce diretta sulla pianta.
Mi è stato detto di innaffiare la pianta una volta a settimana, o le radici marciranno in modo irrecuperabile, quindi cerco sempre di essere parsimoniosa con le innaffiature. Forse troppo, dato che vedo le foglie sempre piuttosto afflosciate, mi sembra che l'aspetto sia sofferente.
Inoltre uso acqua demineralizzata, sia per annaffiarla, sia per nebulizzare di tanto in tanto sulle foglie.
Leggendo un po' in rete ho letto della possibilità di innaffiarla per immersione, vorrei provare ma ho paura che possano marcire le radici.
Avreste qualche suggerimento da darmi? Vi mostro una foto della pianta, di stamattina poco prima di innaffiarla (l'ho tenuta un po' all'aperto pensando potesse aver bisogno di più luce). Dopo si è ripresa un po', ma non troppo...
Preciso inoltre che purtroppo quando l'ho comprata aveva già qualche bruciatura su alcune foglie, dovuta al fatto che era tenuta sotto il sole.
Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-05-08 at 20.43.29.jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-08 at 20.43.29.jpeg
    298,6 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pianta mi sembra che stia bene. Ma nella foto è all'esterno? Se la tieni fuori non esporla al sole diretto.
Per le innaffiature, regolaticontrollando le foglie: appena sono lievementeabbassate vuol dire che la pianta ha sete e quindi acqua in abbondanza fino a quando non esce dai fori del vaso. Quella in eccesso la elimini.
È una pianta che perdona piccole dimenticanze, se le foglie sono molto giù è sufficiente una bella bagnata e si riprende in poche ore. Le nebulizzazioni non sono necessarie, soprattutto in queste stagioni in cui si tengono le finestre aperte e l'aria non è secca come quando si tengono i caloriferi accesi.
Non usare acqua demineralizzata per le innaffiature, è come lavare il terriccio. Puoi usare tranquillamente l'acqua del rubinetto, se è molto clorata/calcarea la lasci decantare un po'.
 

olapa

Aspirante Giardinauta
Ciao Elarsus, l'avevo messa un po' all'esterno perchè ho pensato che le mancassero luce e calore. La stanza è luminosa ma la pianta non è vicina alla finestra, e in più la casa è molto fredda nonostante fuori faccia caldo. Poi però l'ho rimessa dentro perchè il sole si stava alzando.
Grazie di avermi avvisata circa l'acqua demineralizzata, pensavo di fare il bene della pianta e invece...
L'acqua dalle mie parti è piuttosto dura, quanto tempo è necessario farla decantare? Va bene se la lascio nell'innaffiatoio o devo farla stare in un recipiente a contatto con l'aria?
Ultimo dubbio, la pianta mi sembra sproporzionata rispetto al vaso, forse ha bisogno di più terra...stavo pensando di metterla in un vaso più grande ma non vorrei stressarla. Cosa ne pensi?
Grazie mille intanto :)
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Guarda, l'acqua la puoi lasciare nell'annaffiatoio anche una giornata, il calcare tende a precipitare un po' e il cloro evapora. Se non somministri l'acqua del fondo poi è meglio.
La pianta lasciala nel suo vaso, non è piccolo stai tranquilla, quando il cespo sarà decisamente più folto allora potrai valutare un rinvaso o una divisione :)
Un poco di fertilizzante ognidue/tre settimane ora che è in fase vegetativa la sostiene un po'. Per il resto, ricorda di dare acqua quando te la chiede, e in abbondanza. L'eccesso, se hai il sottovaso, si elimina
 

olapa

Aspirante Giardinauta
Grazie dei preziosi suggerimenti, ho provato a darle un po' d'acqua di rubinetto, eliminando subito l'eccesso dal sottovaso, e stasera sta così, io la vedo molto meglio! (non far caso alle bruciature sul fiore, purtroppo me l'hanno venduta così).

vhnL3bB

Ho comprato un fertilizzante per piante da fiore e domani proverò a somministrargliene un po'. :)

L'unica perplessità che ho attualmente riguarda questo fiore un po' piegato all'indietro, ma noto anche che al di sotto, sullo stelo, sembra che se ne stia formando uno nuovo, è così?


JQ9Qw9t
 

Allegati

  • spati.jpg
    spati.jpg
    49,6 KB · Visite: 9
  • spati2.PNG
    spati2.PNG
    508,6 KB · Visite: 6

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Puoi anche aspettare qualche settimana per concimare, nel terriccio c'è ancora tutto il popo di roba che gli somministrano in vivaio. Il fiore in questione sta cominciando a sfiorire, normale amministrazione, te ne accorgi dalla spata che comincia a diventare verde e poi appassisce. Ne metterà altri :)
 

olapa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rispolvero la discussione perchè sto notando qualcosa di anomalo... :(
La pianta aveva un ramo reciso (era già così quando l'ho comprata) che si stava annerendo... ho provato a recidere nuovamente quella parte, ma il resto del ramo, che era verde, si sta scurendo di nuovo, e il resto sta diventando progressivamente giallo :( Ho paura possa ingiallirsi fin sotto, c'è modo di rimediare?
Grazie in anticipo!
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Se sta ingiallendo solo il "ramo" reciso è normale. Non essendoci più la foglia, non serve più alla pianta, che lo elimina visto che non può ricacciare da qual punto. Metterà una nuova figlia al centro della rosetta
 

olapa

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, il problema è che da quello stelo (scusa se l'ho chiamato ramo :D ) alla base se ne dipartono altri, non vorrei che appassiscano anche quelli
 

Crill@

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono anche io alle prime esperienze come giardiniera e ne approfitto per chiedere un consiglio. Mi hanno dato una talea di spatafillo e l’ho tenuta per qualche tempo in acqua. Anche se le foglie sono un po’ gialline, sono spuntate un sacco di radici! Secondo voi posso già provare a piantarla? Avete consigli sul terreno? Grazie mille!
 

Allegati

  • C39E64B0-58F8-430E-B7AC-58905A3FDD15.jpeg
    C39E64B0-58F8-430E-B7AC-58905A3FDD15.jpeg
    176 KB · Visite: 13
  • 2402087C-392B-4014-B137-5960D3AA4757.jpeg
    2402087C-392B-4014-B137-5960D3AA4757.jpeg
    225,7 KB · Visite: 10
Alto