• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Philodendron selloum con foglie ingiallite

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
purtroppo da qualche settimana le foglie di una bella pianta di Philodendron selloum hanno incominciato ad ingiallire...
Ne ho già tagliate un paio, ma se tovessi tagliare tutte quelle ingiallite ne rimarrebbero solo due o tre.

La pianta è piuttosto grande, ha una quindicina di foglie, è alta 2mt circa per 2mt di larghezza.
La tengo in un vaso abbastanza grande nell'atrio scala non riscaldato (In casa mi occupa troppo spazio) dove ci sono 12-13 gradi in questi giorni.
Non è esposta a correnti d'aria ma prende poca luce.

La bagno con 2-3 bicchieri d'acqua quando si asciuga completamente il terreno e l'ho concimata qualche tempo fa con del concime per piante verdi.

Che cosa posso fare per evitare che muoia?
Deo tagliare le foglie gialle?
Oppure è normale che faccia così e a primavera nasceranno delle nuove foglie?

Datemi qualche consiglio perchè mi dispiacerebbe parecchio perdere una pianta così grande.

Ciao, :)
Magutt
 

kiwoncello

Master Florello
Si tratta di pianta piuttosto resistente e 12-13 gradi le vanno benissimo in questa stagione; il problema è forse la poca luce in quanto freddo anche relativo e buio non vanno d'accordo. Il selloum tende a perdere le foglie basali che ingialliscono e cadono tanto che pian piano si forma un grosso tronco spoglio. Per ora non tagliarle, lasciale cascare da sole; in primavera la pianta si riprenderà. Al momento non va concimata e neppure affogata, tutto qui.
 

Magutt

Giardinauta
Grazie per la risposta kiwoncello!

Il fatto è che è una pianta di dimensioni considerevoli e dalle porte non passa, per cui l'unico posto dove può stare (Almeno quando fa freddo, in primavera la sposto all'esterno) è nell'atrio scala, un po' buio...:cry:

Ma quindi dici che lasciandola lì muore?
Non resiste ancora un paio di mesi quando poi la sposterò fuori?

Un'altra domanda:
c'è una foglia che sta per spuntare ma è ferma dall'autunno...sta aspettando il caldo oppure c'è qualcosa che non va?
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Dovrebbe sopravvivere per due mesi almeno, ma mettila fuori appena possibile in quanto ce la fa a temperature (non prolungate però) anche prossime allo zero. La neofoglia se ne sta logicamente ferma in attesa del tripudio delle stagioni tiepide.
 

Magutt

Giardinauta
Grazie ancora per la risposta!

Ok, allora la lascio lì dov'è visto che per ora non si può mettere fuori (Di notte va sotto zero)...verso fine febbraio-inizio marzo se non c'è più il rischio di gelate la sposto all'esterno.

Ciao, :)
Magutt
 

Magutt

Giardinauta
Alla fine ho tagliato tutte le foglie ingiallite, ora ne rimangono solo 4, che però stanno iniziando ad ingiallire anche loro.
Ho notato però che le ultime 4 foglie verdi sono le ultime nate...per cui non può essere un normale ricambio fogliare?

Le foglie le ho comunque tagliate a 50cm dal tronco, perchè mi sembra che alla base della foglia morta ci sia un rigonfiamento da dove potrebbe sbucare una foglia nuova...o sbaglio?

Ho fatto bene a tagliare oppure è stata un'operazione ininfluente?
Spero che qualcuno possa illuminarmi sul da farsi.

Ciao, :)
Magutt
 
V

vinceco

Guest
Alla fine ho tagliato tutte le foglie ingiallite, ora ne rimangono solo 4, che però stanno iniziando ad ingiallire anche loro.
Ho notato però che le ultime 4 foglie verdi sono le ultime nate...per cui non può essere un normale ricambio fogliare?

Le foglie le ho comunque tagliate a 50cm dal tronco, perchè mi sembra che alla base della foglia morta ci sia un rigonfiamento da dove potrebbe sbucare una foglia nuova...o sbaglio?

Ho fatto bene a tagliare oppure è stata un'operazione ininfluente?
Spero che qualcuno possa illuminarmi sul da farsi.

Ciao, :)
Magutt
qualche foto...
 

Magutt

Giardinauta
Ecco le foto:



Si possono vedere, come scrivevo prima, dei rigonfiamenti alla base delle foglie...sono le foglie nuove che stanno per nascere?

Qualsiasi idea vi passi per la mente scrivetela pure.

Ciao, :)
Magutt
 
Ultima modifica di un moderatore:

lory82

Apprendista Florello
Magutt. è bellissimo il tuo selloum! Meraviglioso!
Con quelle belle fogliolone! :eek:
Il mio non me le ha mai fatte così grandi... vaso troppo piccolo secondo me... quest'anno se si riprende, mi riprometto di travasarla.
 
Alto