• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis

P

piera57

Guest
Per favore, qualcuno mi saprebbe dire

- da cosa capisco quando le devo bagnare?
- perchè le radici si seccano dalla punta alla pianta?
- una foglia....che mi sembra a zebra perchè non è bella verde..... ma ci sono sulla lunghezza dei ...non sò come dire......verdino chiaro, quasi giallino... se fosse una pianta comune d'appartamento, direi che è clorosi.....le orchidee ne soffrono?

ed inoltre, sotto una foglia sempre sulla lunghezza...ed in fila indiana...ci sono delle palline piccolissime, trasparentissime.....tipo resina....ed anche un pò appiccosette....

posso rinvasare ora? lo stelo floreale ad una l'ho già tagliato...su vostro suggerimento in un altro topic, l'altra sta ormai per finire la fioritura.

qualcuno riesce ad aiutarmi...le ho dai primi di dicembre....e mi sa che come primo esperimento...non mi riesce....
grazie..

Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
mi sono scordata di dire che per due volte le ho bagnate con l'acqua dei pesci rossi.....dimenticandomi che ogni tanto metto il sale grosso per disinfettare.....
accidenti a me.....e da allora.....

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Phalaenopsis

Allora andiamo con calma, e un passo alla volta.
se le piante le bagni una volta alla settimana va benissimo, per sapere quando e`il momento giusto per annaffiarle, diciamo e`questione di abitudine.
perche`le radici si seccano, la risposta ce l' hai nel tuo secondo gruppo di domande, mi sa che l'acqua dei tuoi pesci rossi e`un po`ricca di sali e carbonati,
cosi le tue radici si bruciano e si seccano velocemente, cambia il metodo e l'acqua, senno`addio Phalaenopsis.
le striscie gialle possono indicare che la foglia ( non la pianta) sta per appassire, o che la pianta abbia un virus, cosi come lo spieghi tu e`un po`indefinibile.
Le goccioline indicano che la pianta e`in buono stato e diciamo crescendo trasuda un secreto che e`piu o meno come zucchero o miele.
Per trapiantarle direi che appena la seconda pianta e sfiorità, tagli il gambo e le rinvasi con substrato fresco e dopo per annaffiare adopera o acqua un po`migliore, e dai un occhita alla discussione fatta un paio di settimane fa`, la ci sono alcune buone soluzioni.
spero di averti aiutato un poco.
ciao
Gianni
ps. scusa il tono un po diretto e secco ma io sono abituato a parlare cosi` in un tono diciamo "tecnico"

P

piera57

Guest
Gianni.de ha scritto:
Allora andiamo con calma, e un passo alla volta.
se le piante le bagni una volta alla settimana va benissimo, per sapere quando e`il momento giusto per annaffiarle, diciamo e`questione di abitudine.
perche`le radici si seccano, la risposta ce l' hai nel tuo secondo gruppo di domande, mi sa che l'acqua dei tuoi pesci rossi e`un po`ricca di sali e carbonati,
cosi le tue radici si bruciano e si seccano velocemente, cambia il metodo e l'acqua, senno`addio Phalaenopsis.
le striscie gialle possono indicare che la foglia ( non la pianta) sta per appassire, o che la pianta abbia un virus, cosi come lo spieghi tu e`un po`indefinibile.
Le goccioline indicano che la pianta e`in buono stato e diciamo crescendo trasuda un secreto che e`piu o meno come zucchero o miele.
Per trapiantarle direi che appena la seconda pianta e sfiorità, tagli il gambo e le rinvasi con substrato fresco e dopo per annaffiare adopera o acqua un po`migliore, e dai un occhita alla discussione fatta un paio di settimane fa`, la ci sono alcune buone soluzioni.
spero di averti aiutato un poco.
ciao
Gianni
ps. scusa il tono un po diretto e secco ma io sono abituato a parlare cosi` in un tono diciamo "tecnico"
GIANNI.DE
grazie per le risposte e il tono va benissimo......così si capisce meglio...

le ho solo bagnate due volte con l'acqua "salata" dopo di che, le bagno con acqua del rubinetto bollita per mezz'ora circa.... ed una volta la settimana per immersione...... anche se non scrivo... vi leggo sempre... sono al corrente della discussione in merito all'acqua...

Ripeto, se fosse una pianta d'appartamento con quelle strisce un pò meno verdi tendenti al giallino direi che si tratta di "clorosi ferrica" ossia le radici non assorbono il ferro oppure manca.... ma con le orchidee non so se anche loro soffrono di questa patologia..... le goccioline trasparenti che ho descritto sono proprio sotto a questa foglia ed è l'ultima in cima.... quindi immagino sia l'ultima nata...

Per il rinvaso ok, adesso due piante si trovano in un vasetto di 10 cm., che vaso dovrei utilizzare? e dove lo trovo un vasetto trasparente? se posso non vorrei dividerle....altrimenti mi ritrovo con quattro vasetti..... come le sistemo le radici nel vaso, ossia come devo rinvasare? è sufficiente la corteccia?

Grazie per la tua collaborazione, gentilezza e pazienza!!!!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
allora Piera, ricapitoliamo, le goccioline sono normali ed e` del glucosio che viene prodotto e mandato dalla pianta su tutte le cellule con una certa pressione e va a finire che poi queste goccioline escono dalla foglia e se ci passi sopra un dito e lo metti in bocca vedrai che a`un gusto simile al miele.

Per annaffiare io sono contro il bagnetto, perche`sono dell opinione che annaffiando, l'acqua scorrendo dall alto in basso pulische o lava anche gli strati superiori del substrato e porta in giu`sia il concime che i sali dannosi, Bagnandole si ottiene l'inverso, i sali salgono e si concentrano sulle parti alte del substrato e con la conclusione che con il processo dell'evaporazione i sali dannosi sono tutti alla superficie e le radici facendone contatto ottengono bruciature e si seccano.
per ripiantarle puoi fare come vuoi, la regola e`questa, nel trapianto ci vuole un vaso di almeno un cm. piu`grande del vaso vecchio, poi tira fuori la pianta/e prendendola/e ben fissa/e alla base con la mano destra e nella sinistra tieni il vaso, leva con cura piu`substrato possibile e radici morte che puoi, metti la pianta nel vaso nuovo e vedi di mettere il substrato nuovo con calma nel vaso nuovo senza danneggiare le radici e senza pressarlo inutilmente, se dopo un paio di giorni vedi che ne occorresse ancora un po`puoi aggiungerne dove mancasse, finito di rinvasare annaffiale e ripeti l'annaffiata dopo due o tre giorni, concima pero` solo dopo due settimane quando la pianta si e`ambientata alla nuova situazione.
Ripeto io farei cosi`se tu sei o ai qualcuno che farebbe in un altro modo, non mi offendo.
spero di averti aiutato un pochino.
Baci
Gianni:confused:

P

piera57

Guest
GIANNI.DE...mi hai aiutato molto.....altro che un pochino!......

grazie di cuore...aspetto la sfioritura poi rinvaso....

di nuovo grazie!

fraelucia

Giardinauta Senior
vasi trasparenti

I vasi trasparenti, in quantità amatoriale e non da vivaio da un ettaro, non son facili da reperire, di solito l'offerta viaggia su qc centinaio di pezzi.
Il fatto che siano trasparenti rende più facile tenere sotto controllo le radici, l'umidità del composto, muffette e quant'altro; non sono però assolutamente indispensabili.
Se puoi ricicla quelli vecchi dopo averli ben lavati e disinfettati con candeggina (al 50%), ma soprattutto MOLTO ben risciacquati e scolati.
Se la misura attuale ti sembra inadeguata e vuoi proprio la trasparenza, puoi sempre utilizzare i vasi del gelato che si trovano al supermercato :food: , di solito hanno un diam. di circa 12 cm e sono leggermente più profondi dei classici vasetti da orch., se non sono proprio "il Barattolino..." sono anche accettabilmente anonimi e quindi senza pubblicità improprie da tenere in vista per casa.
Io ho fatto così e non mi sono trovata male.
Ciao :flower:
fraelu

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Vasetto trasparente

Per chi interessa, io ho un paio di fornitori in germania di cui posso dare gli indirizzi uno sara`probabilmente quest anno anche a monte catone, l altro fornisce in blocco dieci vasi di diverse misure composto e fertilizzante in blocco per ca. 10 € piu il trasporto. chi ha interesse me lo faccia sapere sotto l' indirizzo e-mail info@g-morello.de
vedro di aiutarvi
Gianni

P

piera57

Guest
FRAELUCIA, grazie infinite..... :love_4:

GIANNI.DE, anche la tua proposta può essere interessante, grazie!..... potresti essere un pò più preciso, per favore? :love_4:

Per favore, cone faccio a sapere se la misura che ho è inadeguata..... scusate, ma per le orchidee sono davvero alle prime armi...... grazie infinite...

P

piera57

Guest
GIANNI.DE...ciao anche a te!

non volevo pubblicità o indirizzi....comunque ti mando e.mail....grazieeee!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con Gianni, ma non credo che i vasi trasparenti siano essenziali io le mie le tengo in vasi scuri e stanno benissimo, servono soprattutto per controllare lo stato delle radici e del composto ma se ne può fare benissimo a meno.
Per il rinvaso ti consiglio di usare vasi di dimensioni poco più grandi ma poco perchè alle phal piace stare in vasi piccoli in modo che il composto si asciughi in fretta senza che si formino ristagni d'acqua pericolosi per le radici, per il composto ti consiglio della semplice corteccia i composti che si trovano in commercio vanno pure bene ma spesso sono troppo "polverosi" e contengono sostanze che trattengono troppo l'acqua.
Ma travasa solo se necessario se non c'è veramente necessità lasciale dove sono.
Se le radici esterne si seccano io non ne farei un problema , purtroppo coltivando in casa bisogna accettare alcuni compromessi e spesso l'umidità ambientale casalinga è troppo bassa per consentire alle radici esterne al composto di sopravvivere , l'importante è che stiano bene quelle all'interno.
Per le concimazioni come fai? Io uso un concime NPK 20-20-20, te lo consiglio perchè
è ben bilanciato e lo puoi usare una volta al mese per tutto l'anno.
L'acqua stai attenta cher non sia troppo dura o ricca di ferro quella dell'acquario andrebbe benissimo se tu non ci mettessi il sale io uso quella e mi trovo bene.
La sostanza sotto la foglia è normalissima se non ti fa schifo prova a passarci un dito ed ad assaggiarla vedrai che è molto dolce :) infatti è una sostanza zuccherina che la pianta produce normalmente quindi tutto ok.
Per la foglia invece non ho capito bene magari le manca solo un po' di luce se tu potessi postare una foto sarebbe più semplice.
Nebulizza spesso se l'aria è secca e annaffia solo quando il composto in superficie si asciuga....è molto semplice in realtà...annaffiare solo quando c'è bisogno, ricordati che le phal vogliono un alto grado di umidità ma non sono piante acquatiche quindi occhio alle annaffiature :)
Per la luce sarebbe perfetto una finestra schermata che guarda ad est ma lontano dai termosifoni perchè seccano troppo l'aria per ovviare a questo problema dovresti nebulizzare anche più volte al giorno.
Poi non ti preoccupare troppo se una vecchia foglia ingiallisce o se una radice secca non è per forza sintomo di morte imminente :) le phal sono piante tropicali e per vivere in casa spesso si adattano come possono ed una salute perfetta al 100 per 100 tutto l'anno spesso è difficile ottenerla soprattuto d'inverno, quindi armati di pazienza con la bella stagione sarà tutto più semplice e vedrai che presto ti regaleranno una bella fioritura.
Spero di averti dato consigli utili e se c'è qualcosa che ho tralasciato fammelo sapere.
Ciao

P

piera57

Guest
MERCUZIO, grazie infinite....
allora devo bagnare solo quando la corteggia in alto è asciutta....OK!
concime: uso quello che tu hai detto, però 2 volte al mese...perchè anche se non scrivo leggo sempre i vostri post, quando non rombo con domande sceme....
Non so quando riesco a postarti la foto.... penso domani o dopo ti faccio vedere nei dettagli.....
Pensavo di rinvare perchè in vasetto di 10 cm. ci stanno due piante... e intorno al vaso trasparente ci sono un sacco di radici tutte verdi... quasi, quasi non vedo più nemmeno la corteccia... e qualcuna delle radici esce dai fori di drenaggio e li l'acqua si ferma, inoltre la corteccia in cima è quasi tutta bianca, voi avete scritto più volte che quando è così bisogna rinvasare....

per ora mi fermo qui.... se no...non finisco più.... vorrei ben capire se tutto va ok o meno..... poi come ti ho già scritto non sono una che sta sempre addosso alle piante..... ma almeno sapere quando bagnare....
Per me, principiante al massimo in merito alle orchidee, il vaso trasparente mi aiuta molto.... sicuramente a te - così esperto - non serve..

Grazie!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Se la situazione è così allora bisogna proprio rinvasare:)
Io esperto? :confuso: veramente sono un neofita ho solo una diecina di piantine in casa e nemmeno da moltissimo tempo, il fatto è che mi piacciono troppo e mi ci perdo un pochino ma da qui ad essere esperto c'è un abissoooooooooo.....:lol:
Ciao

P

piera57

Guest
MERCUZIO,......grazie 1000!..... comunque sia.....sei sempre più esperto della sottoscritta.... :hands13: :hands13:

ancora una cosa...... che anticrittogamico usate o che è meglio usare per le orchidee???' mi serve anche il cinbydium..... grazieeeeee:love_4:

P

piera57

Guest
Scusate....ho un'altra domanda.... come faccio con le radici in fondo al vaso che hanno fatto il giro? quando rinvaso la pianta, visto che il contenitore più o meno è lo stesso, come faccio con queste radici? le lascio ancora così contorte?...uffa non ci capisco niente!... o meglio... non so proprio come fare.... primo o poi con il vostro aiuto spero di imparare.....:eek:k07:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io anticriptogamici ne ho usati solo una volta ed ho usato quello della compo.
Le radici lasciale così ma ricordati di fare uno strato drenante sul fondo del vaso in modo da far scorrere via l'acqua usa polistirolo o argilla espanza, potresti bagnare la pianta prima di rinvasarla in modo da ammorbidire le radici così è più difficile che si spezzino.
I cymbidium sono abbastanza semplici da tenere vogliono molta luce e temperature più basse rispetto alle phal lo puoi tenere fuori quasi tutto l'anno, adesso no perchè c'è rischio che geli quindi tienilo in casa in zona luminosa ma fresca.
Ciao

P

piera57

Guest
MERCUZIO, grazie... per il cimbydium sono abbastanza pratica perchè ne ho una pianta da parecchi anni ed è tutto ok, tranne quest'anno che non ha fatto fiori, in quanto secondo me, dovevo cambiare il vaso, ma mi è stato sconsigliato ad novembre/dicembre e ho deciso di seguire quanto detto dai più esperti...

Con le radici phal ho paura perchè sono tante e lunghe, inoltre in fondo girano sul perimetro del vaso..... allora se aggiungo anche del materiale drenante come giustamente tu consigli.... la pianta esce da sopra il vaso.... cosa faccio vedo di trovare un vaso più profondo?... le radici le lascio così accartocciate o devo cercare di farle star dritte....uffa!... questo non sapere mi fa star male....
e poi, oltre al materiale drenante...metto, diciamo come una montagnina, di corteccia poi metto la pianta e cerco di mettere altra corteccia tra le radici e il vaso...o no?.. devo aprirle bene o come vanno...vanno...anche se si trovassero appiccate...una contro l'altra va bene?
Scusami delle tante indecisioni, ma non vorrei far danni....

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Piera,
segui i consigli di Mercuzio che sono buonissimi, anche per rinvasare, rinvasando devi pensare che c' e`una regola che vale per tutte le piante da vaso. Il vaso nuovo deve avere almeno un cm. di spazio tutto attorno, per un vaso da 10 ci vuole uno da 12 e cusi`via, la pianta vecchia tolta dal vaso le dai una sgrollata e
il composto vecchio si scioglie da solo, dai un occhiata alle radici, quelle scure e appassite le tagli e poi rinvasa, senza premere troppo il composto.
Per il Cymbidium io aspetterei la fine di marzo inizio Aprile.
x Mercuzio,
ciao, di un po`un occhiata al mio Dendrobium pendulum ( crassinode) non vuoi darcela? volevo sentire il tuo parere.

Alto