• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

.. qualcuno sa di cosa si tratta ? .. (uova di ..)

usnoC

Aspirante Giardinauta
.. qualcuno sa di cosa sono queste uova trovate sulle mie orchi?

Salve a tutti gli amici/amiche .. Questa mattina ho fatto una terribile scoperta ... prima sulla cambria poi, dopo un attento controllo, sulla pianta oncidium ...
.. sulla prima pianta noto prima una poi due piccole palline bianche, due uova per l'esattezza ... ne estraggo una, stava più o meno a metà lunghezza della foglia (la foglia della cambria è lunga e fine verso l'alto, l'uovo stava a mezza altezza all'esterno) .. per essere sicura che fosse un uovo lo ho schiacciato..ed ne ho avuto la conferma.. dunque, ricontrollo l'altro uovo, che stava in un altra foglia.. cerco di toglierlo via con uno stecchino, per poterlo controllare meglio, ma appena faccio un po di pressione per toglierlo (erano entrambi ancorati per bene, ma non appiccicati come patelle...) questo uovo è schizzato via ... (perso) .. controllo la pianta e non trovo nient'altro .. controllo le altre piante.. non trovo nulla ... penso ad un caso isolato ... Dopo pranzo però, ricontrollo e .. in un altra pianta, in una foglia, trovo un altro di quelle uova .. ne ho fatto una foto (non si vede bene, ma spero che qualunque cosa sia ci sia qualcuno tra voi che riesca a riconoscerlo) ...

.. è un po sfuocata, ma in questa foto si vede in che posizione stava ...*
DSCN0996.jpg

.. in queste due foto invece se ne può notare la sua dimensione ...
DSCN1011.jpg DSCN1007.jpg

.. spero non debba trovarmi altre sorprese .. nel frattempo, qualcuno sa di cosa si potrebbe trattare ?

Consuelo..
 
Ultima modifica:

usnoC

Aspirante Giardinauta
..non ho avuto risposta, ma noto che in diversi hanno visitato il post.. ho conservato queste uova in un bicchiere (nel frattempo ne ho trovate altre due) .. le uova stanno cambiando di colore e forma, ad occhio nudo ho capito cosa sono e con una lente ne ho avuto conferma : si tratta di lumachine (per chi lo volesse sapere).. ora non mi rimane che cercare la fonte ed eliminarle, anche se incominciano ad essermi simpatiche ..
(piccole creaturine apparentemente innocue che dovrò eliminare per il bene delle mie orchi .. a volte sa essere così ingiusta la natura.. questo accade a chi, come me, oltre ad amare le piante è terribilmente innamorata degli insetti e simili..)

.. ad ogni modo, per il bene delle mie orchidee, cosa mi consigliate per incominciare la disinfestazione ? devo svasare o basta semplicemente trattare la pianta ? queste lumachine si insidiano anche nelle radici ? ..

Consuelo.
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
metti una bicchiere di birra o una lattina di birra con dentro poca birra affianco alle piante.. pare che le lumache siano attratte dall'odore (mai fatto, ma ho sentito che funziona)
 

usnoC

Aspirante Giardinauta
.. no .. non sono più sicura che si tratta di lumache .. aspetterò la maturazione dell'uovo.. poi aggiorno.. ad ogni modo (anche se non mi entusiasma l'odore di birra in camera), proverò .. grazie per ora .. .. non appena vedrò schiudersi quei "cosi" farò sapere..
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, non so forse e' passato inosservato, anche io manco da molto

le tratti solo con un geoinsetticida della GESAL o con il lumachicida classico ma cio' e' post schiusa.

a mia opinione ti basterebbe il geoinsetticida 3 volte secondo bugiardino e dovrebbe essere finita li

pare che ad oggi GESAL sia inglobata in COMPO.

http://www.compoagro.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=FS20

questo e' il lumachicida http://www.gesal.it/schedaprodotto.asp?idProd=PR06

il geoinsetticida gesal spesso si trova ancora negli scaffali, io ero solito usare quello ma anche questo del primo link dovrebbe andare bene

in caso puoi anche usare il CONFIDOR nel vaso non il confidor oil ed il MESUROL M PLUS per il lumachicida ! questo per la bayer

di mio ti consiglio solo il geoinsetticida dato che il lumachicida e' post schiusa

http://www.clamerinforma.it/Servizi/info_aziende/Bayer/Bayer/Bayer_Insetticidi.pdf
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
solo dalle uova non so capire di cosa si tratti
e senza sapere con che bestia abbiamo a che fare, non è possibile consigliare un prodotto

dirai che finchè riesci a ripulirle a mano, fallo
poi se scopri chi è.. possiamo provare ad intervenire
 

Ronin

Esperto di Orchidee
solo dalle uova non so capire di cosa si tratti
direi che lo sanno in pochi... ad ogni modo anche è possibile che non sia un parassita; e, di sicuro, visto che sono sulla vegetazione, non si tratta di lumache o chiocciole
e senza sapere con che bestia abbiamo a che fare, non è possibile consigliare un prodotto
infatti: e dare consigli per così dire "a caso", come ho letto in un messaggio precedente, serve, nella migliore delle ipotesi, solamente a buttare dei soldi... visto che non si tratta di lumache e che il Confidor è attivo, per quel che riguarda i parassiti che attaccano le orchidee, quasi solo su afidi (che non producono uova nella fase che infesta le piante) e cocciniglie, che non depongono uova singole come nel caso in questione.

Io personalmente propenderei (anzi, sulle mie lo faccio sempre) per attendere qualche tempo ed intervenire se si vede un qualche danno (cosa tutt'altro che certa), determinando il tipo di parassita e colpendolo in maniera mirata col principio attivo idoneo.
 

pretorian

Guru Giardinauta
direi che un confidor o un geoinsetticida a prescindere farebbe cessare la vitalita' di quelle delicate uova

pianta o meno , comunque sia vi sarebbero "animaletti" girovaganti per casa :-/ che bello :D :D

comunque sia, avevo capito fossero nel vaso, rileggendo vedo che sono sulle foglie, quindi il geoinsetticida non va ma solo il confidor, in caso o un qualsiasi acaricida/insetticida.

Anche la rimozione manuale puo' funzionare se sono cosi' poche ma verificherei/cercherei chi le ha potute deporre.

Non e' difficile avere, poi, bruchini che in attesa di ritrasformarsi, :) hanno molta fame :)
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
direi che un confidor o un geoinsetticida a prescindere farebbe cessare la vitalita' di quelle delicate uova
Mi sa che proprio non hai capito: il Confidor sulle uova non fa nulla, non è un ovicida.
E, sui "bruchini" non avrebbe alcun effetto, dato che è inefficace sulla stragrande maggioranza delle larve di lepidotteri.
Non esiste solo il Confidor come insetticida e, soprattutto, finchè non si sa cosa ne nasce, non è proprio il caso di sparare a casaccio tanto per scrivere qualcosa.

Mi tocca ripetermi, ma tant'è: prima si vede se ne esce qualcosa di dannoso (e non è detto) e si determina e poi si colpisce, tutte le altre indicazioni date a casaccio senza sapere di che si tratta lasciano il tempo che trovano.

Credo di aver detto tutto.
 

usnoC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tuttiiii ... ho scoperto di cosa si tratta ... sono uova di "farfalla" .. alcune farfalle (o tutte, non sono certa di questo) depongono le uova in gruppi o "singolarmente" nelle stesse modalità da me descritte sopra ... ecco perchè non ne ho trovate delle altre, se le piante avessero avuto ospiti indesiderati avrei visto altre tracce, invece ... L'unica cosa che rimane un mistero è : perchè mai una farfalla dovrebbe depositare le uova sulle foglie dell'orchidea ? non sono commestibili per loro quel tipo di foglie .. ho pensato che probabilmente qualcuna farfalla è rimasta intrappolata in camera, aveva necessità di deporre le uova e non avendo scelta le ha lasciate nell'unico posto verde che ha incontrato..non ho altre spiegazioni... lascio sempre la finestra aperta ed in camera mia entra "di tutto", a volte però sono costretta a chiudere per via del vento o la pioggia e magari a quel punto è accaduto ciò che è accaduto... interessante tutto questo, almeno per me ovviamente che oltre le orchidee ho una forte passione per gli insetti ...

Caso risolto .. :D e senza intossicare la pianta ... Un saluto a tutti .. e grazie ...
 

usnoC

Aspirante Giardinauta
.. scusa Spulky .. ho letto ora .. beh..si .. ho conservato le uova perchè avevo "bisogno" di vederle schiuse, dato che c'ero .. se ne è schiusa solo una, (un piccolo vermetto-larva) .. ma lo ho perso di vista e probabilmente è morto dato che l'uovo si è schiuso lontano da ogni fonte di cibo per lui (poveretto..) .. le altre due uova invece son diventate scure..le ho gettate via (proprio in questo momento) perchè non credo siano ancora vivi dopo tutto questo tempo.. Ad ogni modo mi sono fata un giro in rete ed ho confermato ogni mio dubbio .. senza alcun dubbio sono uova di falena ... quello che non ho capito bene è se (schiudendosi) quei bruchi avrebbero mangiato le foglie .. forse avrebbero mangiato i fiori, ma fiori per ora non ce ne sono, ma le foglie ? .. ho cercato in rete ed ancora non ho trovato nulla in proposito..mi è capitato di leggere (credo proprio su questo sito) che qualcuno ha avuto di questi problemi, tutti hanno chiamato "vermi" quei piccoli insetti, ma sono bruchi ed anche in quel caso, chi scriveva, si lamentava che questi insetti gli mangiavano i fiori..

Comunque.. tutto è bene quel che finisce bene... ora ho un bruco in procinto di fare il bozzolo..lo terrò d'occhio e...possibilmente lontano dalle orchi...non si sa mai... Un saluto a tutti....
 

usnoC

Aspirante Giardinauta
UDITE UDITE : cara Spulky ... mentre rispondevo alla tua risposta e ti informavo che uno delle uova s'era schiusa e probabilmente il piccolo doveva essere morto è accaduto qualcosa : quel piccolissimo vermetto stava passeggiando sul monitor ! ... ah ah ero così divertita ed un pò.......schifata .... lo ammetto... quella piccola larva in un certo senso mi mette i brividi nonostante mi senta un pò la sua "mamma" ... Comunque, riporto questo scritto per un motivo : leggendo quel post sopra citato (che non è di questo sito come invece ho scritto), ho confrontato le larve (i bruchi), ed anche se il mio è ancora decisamente moooolto piccolo (non raggiunge il centimetro) posso comunque dire che è tale e quale al vermetto che si divorava i fiori delle orchidee di questa persona .. dunque si, questo bruco si ciba anche dei fiori di orchidea .. se qualcuno ne sa più di me potrebbe dirmi se oltre ai fiori si mangia anche le foglie (o altro) delle orchidee? ... Un saluto ...

PS : non posso fargli una foto perchè è troppo piccolo ... ad ogni modo ci provo...

DSCN1056.jpg
DSCN1051.jpg DSCN1053.jpg ]
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a questo punto puoi mettere il bruco in un vaso di vetro con qualche foglia di insalata, magari da aggiungere in seguito, e in capo a qualche settimana si impupa e poi verrà fuori l'adulto. Così scoprirai la specie di farfalla che ha deposto le uova.
L'ho fatto tempo fa per lo stesso motivo.


Ciao

Carlo
 

Ronin

Esperto di Orchidee
probabile che sia Autographa gamma, la prova l'ho già fatta io un paio d'anni fa... nel caso non mangia solo i fiori delle piante, ma anche le foglie!
 

usnoC

Aspirante Giardinauta
.. si Ronin .. si tratta proprio di quel tipo di bruco .. cercherò di allevarlo lontano dalle orchi .. ne ho già uno grandicello (ora è un pò piu scuro) che probabilmente sta per fare il "bozzolo" .. comunque grazie a tutti ... ... caso più o meno risolto ... Un saluto..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si si.. si mangiano anche le foglie, di solito la pagina inferiore, lasciano la pellicola trasparente della pagina superiore!!!
non so se i bruchi a cui mi riferisco io sono uguali al tuo, ma sono sicuramente parenti
 
Alto