Domande a frana
Ciao Piera,
non andare in crisi, leggi tutto con calma, le tue Phal. stanno benissimo, le radici si rinnovano continuamente ed e`normale che alcune muoiano, e`un ciclo normale. per il rinvaso io aspetterei alla fine di marzo o inizio aprile, con questi sbalzi di tempo e temperature al momento e`un po inadatto.
adesso stai attenta io non so`piu`a chi avevo mandato questa foto pero`la rimetto, e`un tipico caso di sbagliare tutto ma la pianta cresce e fiorisce ugualmente, anche qui`una piantina in crescita ma e`un keiki e la lascio crescere dov' e`.
come vedi, radici sane, piantina in crescita, bruciature sulle foglie e per la discussione della rifioritura io l'ho tagliata al 5 internodio e fiorisce ugualmente.
per rinvasarla proporrei un vaso trasparente di almeno due cm in piu`di quello veccho visto che le tue radici sono sanissime, cosi`ci sara un po`di posto per il materiale di drenaggio e tutto attorno per il nuovo bark, se le piantine "ausiliari" si sciolgono dall intreccio bene senno` lasciale dove sono, vedrai che ce la faranno. a mio parere andando in crisi le bagni troppo spesso, e cosi vanno in crisi anche loro. le foglie "moscie" non danno solo indizio di disidradazione, qualche volta e`anche indizio di annegamento,
spero di averti aiutato un pochino.
Sabato vado a monaco e vedo un paio di fornitori, e chiedero` se spediscono anche in Italia.
ciao
Gianni:Saluto: