• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis

P

piera57

Guest
GIANNI.DE, grazie anche a te!
....appena finisce di fiorire...le travaso tutte e due....mi sembra una cosa così difficile....che poi magari al momento pratico.....diventa tutto molto più semplice.... speriamo.....

P

piera57

Guest
MERCUZIO... grazie :love_4:

che ne dite se vi posto le foto dei vasi...delle radici ... della foglia, scusate me ne ero dimenticata.....ecc. tanto da rendervi conto?

P

piera57

Guest
ecco le foto.....

foto 1, le incrostazioni su substrato e le radici... le radici sono bagnate... giusto?
phal_8.jpg

foto 2, le radici... quando rinvaso dove faccio stare le radici così lunghe? le devo tagliare? visto che sul fondo devo mettere materiale drenante?
phal_2.jpg

foto 3, la foglia che non è proprio verde.....
phal_4.jpg

foto 4, la posizione delle foglie.... ed ancora il substrato....
phal_3.jpg

foto 5, si sta seccando una pianta.... qualche giorno fa....mi sembrava perfetta? non ho capito che sta succedendo....
phal_1.jpg

foto 6, ci sono nuovi getti.... non lo sapevo...fino alle foto.... però se devo rinvasare e tagliare non m'importa....
purchè le piante stiano bene....

phal_10.jpg

grazie per la vostra pazienza e disponibilità....

Ultima modifica di un moderatore:

Iacopo

Giardinauta Senior
Le tue phal mi sembrano in ottima salute :) .

Splendide radici, molto sane, non le taglierei, io almeno non lo faccio mai, piuttosto utilizza un vaso leggernente più grande e ci vuole un po di pazienza a sistemare i pezzetti di bark nuovo fra le radici. Bagnando bene le radici un giorno prima del rinvaso le renderai molto più elastiche e meno fragili da maneggiare.

la foglia è in perfetta salute, non vedo niente di preoccupante ;) .

Non ho capito cosa si sta seccando perchè la pianta mi sembra avere belle foglie turgide :confused:

P

piera57

Guest
IACOPO, grazie per la risposta....

allora, forse non te lo ricordi, ma in ogni vasetto ci sono DUE phal, una è quella che ha le foglie che guardano verso l'alto....
in basso della foto vedi che c'è del "secco" e poi lì vicino parte lo stelo del fiore?.... ecco quella è la seconda pianta ...ed ha quelle due piccole foglie verdine... ti assicuro che fino a qualche giorno fa...il "secco non c'era" e il suo stelo floreale ora sta appassendo pure lui...

Dalle foto riscontri che devo cambiare vaso? oltre a non drenare bene...
Inoltre pensi che abbia capito giustamente che è ora di rinvasare....

viste così le radici.... io ritengo che siano ancora bagnate.... quindi non è il momento del "bagnetto"? confermi?

così con il vostro aiuto prezioso, cerco di imparare, perciò scusatemi se continuo a porre domande....

Iacopo

Giardinauta Senior
Scusa, dovevo rileggermi tutto mi sono perso qualche puntata!

Ma come sono finite due phal nello stesso vaso? Mi immagino che le hai trovate cosi, avranno messo due pinatine assieme in vivaio ora è un groviglio di radici inestricabili! Purtroppo non si capisce bene dalla foto. Probabilmente una sta soffocando l'altra. Quella che secca magari ha meno radici e più superficiali è riesce a bere e mangiare di meno.

E' una situazione difficile andrebbero divise e rinvasate. Il vaso sembra ancora ben drenato potresti andare avanti ancora un po'. Non so cosa consigliarti se un drastico rinvaso o tentare di recuperare la pianta malconcia e poi rinvasarla. Quindi se procedere subito o attendere un mese o due. In tutti e due i casi rischi di perdere la pianta messa peggio.

Per la mia esperienza puoi annaffiare domani dopodomani però mi preoccupa la pianta in sofferenza. Magari la nebulizzerei sue foglie e le radici aeree con attenzione.

P

piera57

Guest
IACOPO,
hai proprio indovinato...ho comprato due vasetti con dentro due piante in ognuno.... e quindi mi ritrovo con 4 phal....

hai di nuovo indovinato... la pianta che sta seccando ha poche radici e sono quelle che vedi sopra le foglie, tre o quattro dietro scendono nel vaso...di quanto non so..

i vasi non sono drenati... in fondo ci sono tutte le radici che chiudono i fori... e qualcuna radice sta marcendo.....

perchè dici che perdo una pianta in ogni caso?

Se tu, o chi mi voglia ulteriormente rispondere....
dite che devo rinvasare subito, lo faccio senza nessun problema....oddio! con qualche problema...visto che non so da che parte comiinciare.... anche a costo di tagliare lo stelo dei fiori...anche se sta crescendo...non fa niente...l'importante è avere le piante..

e.... poi vuoi dire che guardandole così posso bagnare domani o dopo? io pensavo tra 4 o 5 gg.......come ho fatto bene a postare le foto.... così ingrano con le orchi....

grazie!

Iacopo

Giardinauta Senior
Non è detto che perderai sicuramente la pianta più malandata, però se non sta bene e mostra segni di malessere, tipo foglie mollicce o secche, dovendo rinvasarla o lasciandola nel vaso bisogna pensare che esiste la probabilità che non ce la faccia :( .

Mentre la parte bassa del vaso è ancora umida e può attendere l'acqua ancora un paio di giorni, la parte superiore del substrato dove stanno le radici della phal malconcia è troppo secca.

Se lo stelo floreale che sta crescendo è della phal malconcia andrebbe tagliato subito per evitare alla pianta di dissipare preziose energie.

Da quello che mi dici rinvaserei subito quella che sta male, cioè, se come dici la pianta che stà male ha quasi tutte le radici superficiali e fuori dal composto puoi cercare di sfilarla lasciando l'altra magari staccandola dal fondo del vaso, tirandola leggermente in modo da liberare i fori del drenaggio; poi la rinvasi con calma in primavera dopo la fioritura se ha ancora i fiori.

chiedi un consiglio a Giulio

Ultima modifica:
P

piera57

Guest
IACOPO, grazie infinite....

come faccio a chiedere a GIULIO, ormai il mio thread è da qualche giorno che c'è..... e lui non ha risposto..... anzi mi sovviene.... gliel'ho chiesto... in un altro mio post in merito al riconoscimento di una pianta..... ma qui non s'è fatto vedere.... forse faccio troppe domande... chissà!

vediamo se GIANNI.DE o MERCUZIO dicono la loro...o se si fa vivo GIULIO.... o anche GUIDO.....

grazie di cuore...

Iacopo

Giardinauta Senior
consulto medico

Provo a riassumere per i nostri "guru" spesso impegnati su più fronti

Problema:
Piera ha 4 phalaenopsis (1, 2, 3, 4) la 1 e la 2 stanno in un unico vaso, la 3 e la 4 stanno assieme in un altro vaso.

La 1 è in fiore la 2 sta sviluppando un getto floreale. Ma mentre la 1 è in buona salute con radici ben svilupppate, la due è sofferente perchè ha un apparato radicale ridotto con molte radici fuori o sulla superficie del substrato e stà appassendo perchè non riesce a bere e a nutrirsi a sufficienza.

Cosa può fare? Rinvasa immediatamente la 2?

oppure può cercare di farla riprendere senza spostarla cercando magari di nutrirla con nebulizzazioni sulle radici e poi rinvasare in un secondo tempo?

Piera correggi se c'è qualcosa che non corrisponde

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Domande a frana

Ciao Piera,
non andare in crisi, leggi tutto con calma, le tue Phal. stanno benissimo, le radici si rinnovano continuamente ed e`normale che alcune muoiano, e`un ciclo normale. per il rinvaso io aspetterei alla fine di marzo o inizio aprile, con questi sbalzi di tempo e temperature al momento e`un po inadatto.
adesso stai attenta io non so`piu`a chi avevo mandato questa foto pero`la rimetto, e`un tipico caso di sbagliare tutto ma la pianta cresce e fiorisce ugualmente, anche qui`una piantina in crescita ma e`un keiki e la lascio crescere dov' e`.

come vedi, radici sane, piantina in crescita, bruciature sulle foglie e per la discussione della rifioritura io l'ho tagliata al 5 internodio e fiorisce ugualmente.
per rinvasarla proporrei un vaso trasparente di almeno due cm in piu`di quello veccho visto che le tue radici sono sanissime, cosi`ci sara un po`di posto per il materiale di drenaggio e tutto attorno per il nuovo bark, se le piantine "ausiliari" si sciolgono dall intreccio bene senno` lasciale dove sono, vedrai che ce la faranno. a mio parere andando in crisi le bagni troppo spesso, e cosi vanno in crisi anche loro. le foglie "moscie" non danno solo indizio di disidradazione, qualche volta e`anche indizio di annegamento,
spero di averti aiutato un pochino.
Sabato vado a monaco e vedo un paio di fornitori, e chiedero` se spediscono anche in Italia.
ciao
Gianni:Saluto:

G

Giulio

Guest
Piera, scusa, hai detto che hai due piante in ogni vaso ... ma sono piante separate tra loro oppure sono attaccate insieme?
Nel primo caso, faresti meglio a rinvasare, in primavera.
Se le piante sono attaccate insieme allora, ti consiglio di lasciarle così come sono. Le radici mi sembrano ottime, casomai puoi cambiare lo strato superficiale del composto che ha l'aspetto un po' "salato". Togli i pezzi di corteccia con le incrostazioni e ce ne metti di nuovi (così le radici nuove possono crescere bene).
Nel caso tu dovessi rinvasare, non preoccuparti se le radici ti sembrano troppo lunghe, in qualche modo riuscirai ad aggiustarle nel nuovo vaso (che ti consiglio delle stesse dimensioni dell'originale).
ciao
Giulio

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ancora un consiglio, cerca di fissarti solo su uno o due "consiglieri" perche`come dicono qui`"troppi cuochi rovinano il brodo" o qualcosa del genere.
non perche l'uno o l'altro siano incompetenti, il fatto e`che ognuno di noi ha delle abitudini e un clima diverso, percio`quello che va bene in germania e`un po` diverso al nord Italia, riviera ligure, adriatica, appennini, fino in sicilia.
percio devi farti una regola, ascolta tutto e da tutti e poi vedi di fare il tuo meglio con il clima e i mezzi a tua disposizione.
ciao
Gianni:rolleyes:

Ultima modifica:
G

Giulio

Guest
Hai ragione, Gianni.
Meglio smettere di scrivere e lasciare la parola a te :mad:
Giulio

P

piera57

Guest
Grazie di cuore a tutti.....

GIULIO, non so se le due piante nello stesso vaso sono separate o meno le ho acquistate così, ma da quello che si vede dalle radici... mi sa che sono un tutt'uno...

GIANNI.DE, dal mio modo di pensare e vedere le cose, preferisco avere più pareri ... come ben sai ognuno di noi ha la propria personale esperienza, e come letto più volte, anche solo una piccola variante fa la differenza e questo ti permette di capire al meglio cosa fare o non fare... per esempio...

GIULIO, grazie non avevo pensato di rimuovere il bark sopra, mi sembra davvero una buona soluzione.... e lo farò sicuramente subito nel primo pomeriggio..

a questo punto non travaso e aspetto la stagione più propizia....

e che dire a tutti voi?..... non so come ringraziarvi! ...siete stati davvero premurosi e sprattutto GRANDI! perchè con tutti i vostri consigli ... ho compreso molte cose sulla cura delle orchidee...

grazie! grazie! grazie!

Alto