• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis

N

nikita

Guest
Due mesi fa ho ricevuto una stupenda phalenopsis gialla.Ora sta sfiorendo,cosa devo fare? E' la prima volta che ne ho una ,mi sono anche documentata,ma in pratica dello stelo senza i fiori cosa faccio ? dove lo taglio.Per il momento stanno cadendo i fiori più in alto.Grazie dei consigli che mi darete.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Poichè i fiori delle Phalaenopsis si sviluppano in sequenza, è un pò strano che stiano appassendo quelli più in alto. In ogni caso quando è caduto l'ultimo fiore e non si hanno segni di ulteriore sviluppo sulla punta dello stelo, si taglia sotto il primo nodo che ha portato un fiore. Attenzione che non sempre viene emesso uno stelo laterale; se tutto lo stelo, fino alla base, diventa rosa pallido, vuol dire che non ne produrrà. In tal caso si può tagliare alla base (solo per un motivo estetico).
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 
N

nikita

Guest
Oggi ho notato un particolare:la sfioritura è iniziata alcuni giorni or sono quando per la prima volta abbiamo messo in funzione l'aria condizionata.cI PUò ESSERE UN NESSO? Comunque
la teniamo sempre al minimo,da dare una sensazione gradevole,mai il gelo che si usa in certi posti.Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
I condizionatori non regolano solo la temperatura, ma anche l'umidità (abbassandola) ed in genere il valore di "benessere" per gli umani è diverso e più basso che per le Phalaenopsis (ed in genere per le piante originarie di zone caldo-umide). E' molto probabile che la causa della caduta prematura sia questa.
Saluti
Pietro Puccio
 
N

nikita

Guest
Grazie,almeno ora so come regolarmi in futuro.In effetti in casa non tengo piante in estate.
 
N

nikita

Guest
Visto che sei ferrato in materia mi consiglieresti sulla temperatura e umidità ideale per la pianta in questione?Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ti ringrazio per il "ferrato", ma per la verità puoi trovare quanto segue in qualsiasi manuale di orchidee o sito web.
La temperatura ideale notturna in ogni stagione dovrebbe essere non inferiore ai 18°C (e non molto superiore), quella diurna in inverno intorno ai 22-24°C, in estate anche alcuni gradi in più. L'umidità dell'aria dovrebbe aggirarsi tra 60 e 70%. In inverno nelle belle giornate ed in estate ogni giorno andrebbero nebulizzate almeno una volta, in un orario tale da essere asciutte per la sera. Importantissimo un costante movimento dell'aria (umida). Tutto ciò si riferisce alle condizioni ideali, come hai chiesto, quindi alla coltivazione in serra.
Cordiali saluti
Pietro Puccio
 

Paola-Luna

Florello
In genere tutte le o. perdono i fiori partendo da quello più in basso, che ha fiorito per primo, ed in sequenza fino ai fiori all'apice. Anch'io credo che la perdita dei fiori sia dovuta all'aria condizionata: vi sono o. che per fiorire necessitano di uno sbalzo di temperature tra il giorno e la notte (vedi cymbidium) ma non è il caso delle phal.
Per quanto riguarda lo stelo che ha perso tutti i fiori, lo dico e lo ripeto per l'ennesima volta, nel caso della phal., essendo una o. rifiorente, NON VA' TAGLIATO FINCHE' NON SI AVRA' LA CERTEZZA CHE:
1. IL RAMO SFIORITO SIA ANCORA VIVO E CHE QUINDI POTRA' RIPORTARE ALTRI FIORI
2. IL RAMO SFIORITO SIA ANCORA VIVO E CHE PRODURRA' UN GETTO LATERALE PORTATORE DI NUOVI FIORI
3. IL RAMO VECCHIO SIA SECCATO MA CHE NELLE VICINANZE NON VI SIA UN NUOVO RAMO VERDE CHE PORTERA' NUOVI FIORI

Lo sò che uno stelo nudo e crudo non è bello da vedersi, ma lasciandolo (a differenza di quel che succede con le piante normalmente!) si stimola la produzione di nuovi fiori!!!!!
 
N

nikita

Guest
Grazie,per fortuna ho resistito.Ho uno stecco orribile,ma almeno non ho fatto danni.
 
I

imported_Alberto

Guest
Ciao Nikita un floreale ed orchidesco saluto da " Nero Wolf "
 
N

nikita

Guest
Ciao Alberto,ho trovato solo oggi il messaggio.In effetti assomigli un pò a Nero Wolf.La mia phalenopsis in assenza di mie cure,lasciata in bagno,ha dato ben due nuove foglie in 15 giorni.Ora taglierò l'orribile stecchino secco.Ciao.
 

G.altamurano

Florello Senior
miky, devi vedere un po' le date dei messaggi, l'ultimo messaggio è stato scritto a luglio e l'utente che ha aperto la discussione non è più registrato :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non per rompere le orchidee ma si scrive wolfe , se vedi il film lo noti benissimo :)

:D non per rompere, ma se avessi letto in alto a sx ti saresti accorto che è una discussione di 11 anni fa e che l'utente a cui hai risposto non è nemmeno + registrato :D

:Saluto:
 
Alto