• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis - foglie su stelo fiore

N

nick24

Guest
Chiedo consiglio a voi esperti di Phalenopsis. 1 delle mie vecchie piante ha messo sullo stelo del fiore (che non avevo tagliato) le foglie, con relative radici e adesso spuntano gli steli per i fiori.
E' una cosa che capita spesso? O è una cosa poco comune? Ho circa 14 Phalenopsis ma non mi è mai capitato con nessun altra pianta.
Grazie
 

gab92

Giardinauta Senior
la tua phal ha fatto un keiki!!!quando farà delle radici(3/4) lunghe almeno 5cm la potrai travasare in un vaso tutto suo.é una cosa abbastanza comune solo x certi tipi di phal ad esempio: la phal equestris ad ogni fine fioritura fa dei keikiciao gabri
 
N

nick24

Guest
ahhhhhhhh, ignorante che sono.
Pensavo li facessero solo alla base della pianta non anche sugli steli, cosa che nelle mie piantine non era ancora successa (sullo stelo del fiore).
Grazie!
 
G

gigi48

Guest
Anche la mia phal circa 6 mesi fa ha fatto una foglia sullo stelo floreale, è rimasta piccola, circa 5 cm, e non ha emesso radici.. è normale?
 
N

nick24

Guest
visto la mia ignoranza non so, ti dico il mio caso: ha cominciato con una fogliolina adesso ne ha 3 con due steli di fiori in crescita e due radichette lunghe sui 2 cm. Però la formazione delle foglie e delle radici è stata abbastanza veloce 2-3 mesi. Adesso da circa 2 settimane ci sono gli steli che crescono.
 

gab92

Giardinauta Senior
si, normalissimo che le radici crescano + velocemente delle foglie, aspettate e quando saranno lunghe 5 cm ca. le potrete togliere dello stelociao gabri
 
Alto