• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help per phal!

marika

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi hanno da poco regalato una bellissima phalenopsis
con un sacco di boccioli che però stanno seccando e
cadendo tragicamente!
E' la pirma volta che ho un'orchidea e non vorrei perderla
per colpa di qualche stupido errore dovuto alla mia
totale mancanza di esperienza.
Aiutatemi, per favore!

Iacopo

Giardinauta Senior
Può essere che abbia sofferto la sete per l'aria troppo secca di casa. Bagnala abbondantemente tenendo immerso il vaso nell'acqua anche un quarto d'ora finchè le radici non l'hanno assorbita bene. Attendi ad annaffiarla nuovamente che il composto rimanga appena umido. Poi tienila al calduccio temperatura minima notturna 16°. Se l'aria di casa è troppo secca nebulizzala ogni tanto.

Sul sito di Giulio trovi molte informazioni utili http://www.orchidando.net/pages/1.htm

ciao ;)

L

lilianaSantos

Guest
Può essere che abbia sofferto la sete per l'aria o può essere una malatia fungine.

Piper

Maestro Giardinauta
Ma prima di tutto, che vaso ha?
Qualche volta le vendono in vasi bellissimi di vetro o ceramica ma senza foro di drenaggio... prima di affogarla sarà bene verificare.

marika

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli. porverò a innaffiarla come sid eve. Piper, il vaso era, come hai detto tu, bellissimo, ma senza fori. Ma ho provveduto io perciò adesso penso di poterla immergere in acqua senza problemi. Almeno spero... Il fatto è che i boccioli sono caduti, ma i fiori per fortuna sono ancora belli. Vi farò sapere. Grazie ancora per i vostri consigli!

D

De Vidi Guido

Guest
Brava Piper

Brava Piper, in una perfetta sintesi hai toccato il vero dramma delle Phal. da Garden.

Marika, penso che la causa della caduta dei boccioli sia da imputare allo sbalzo termico subito in uscita dalla serra, non è colpa tua e non preoccuparti, i fiori dureranno e ti daranno soddisfazione.
Sul sito blog www.orchids.it ,archivio di Martedì 9 Novembre 2004 c'è un articolo sulla coltivazione delle Phalaenopsis. Ciao Guido

Ultima modifica di un moderatore:
Alto