• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis trascurata

Ross86

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti voi!
Sono una nuova iscritta al forum felice di poter imparare da qualcuno che ha più esperienza di me.
Proprio ieri ho ricevuto in dono una bella phalenopsis bianca che però ha subito un pò di stress tra cui la mancanza di acqua e di luce per più di una settimana oltre a una temperatura proibitiva, troppo bassa.
Avreste qualche consiglio per rimetterla in sesto?
La piantina in generale sembra stare discretamente a parte i fiori che tendono a stara con capo chinato verso il basso e nonostante abbia già ricevuto l'acqua da 12 ore non sembrano volersi tirare su.
Per il resto radici e foglie appaiono in salute.
Infine ho notato che alcuni boccioli sono già rivolti verso il basso e non saprei se sia il caso di cimentarmi in una impalcatura di supporto (nonostante già ci sia) o lasciare che la piantina si adatti.
Mi scuso se qualcuno prima di me ha fatto le stesse domande, mi è parso di non averle trovate nelle FAQ. In quel caso perdonatemi.
Saluti e buona giornata.
Rosa
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta
ci vorrebbero alcune foto per capire lo stato effettivo della pianta

i fiori col capo reclinato, potrebbero anche non riprendersi più, attendi e vediamo che fa
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Qualche bocciolo sta seccando, penso a causa del freddo, ma ormai non è più recuperabile.
Se le radici e le foglie sono ok io la lascerei così, non credo si possa rimediare ai danni che ha subito, puoi solo trattarla al meglio d'ora in avanti e non avrà problemi a riprendersi.
 
Alto