• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis con foglie viola

Chantilly

Aspirante Giardinauta
Ciao,
cosa vuol dire se le foglie della phalenopsis stanno diventando viola?
Parlo della parte sotto, per ora, anche se una foglia sta faceno viola anche la punta e un'altra ha invece delle macchiette anche sulla parte superiore (ma non la vedo molto bene questa, forse cadrà).

Se può essere utile l'ultimo rinvaso è di qualche mese fa, credo verso maggio. La pianta vive in terrazza, il bark è nuovo,..
Credo stia anche mettendo un nuovo stelo floreale per la prima volta dopo almeno un paio di anni..
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
La pianta era di una quelle colorate chimicamente? Una delle mie, era blu notte, ha ancora una foglia mezza blu...
 

Chantilly

Aspirante Giardinauta
No, nulla di colorato artificialmente..
Troppo o troppo poco non lo so.. non l'ho ancora capito..
Prima di annaffiare aspetto che le radici diventino grigie, ma questo vale per la parta fuori dal bark.. quelle sotto sono verdi, quindi magari bagno meno.. Però le foglie tendono ad ingrinzirsi per quanto siano morbide.. che sia troppo acqua o una carenza di fertilizzanti?
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
devi annaffiare solo quando le radici che si vedono attraverso il vaso diventano grigie (quelle aere dopo averle bagnate diventano grigie in un paio d'ore) quindi si decisamente stai annaffiando troppo
se le foglie sono molli credo ci sia in corso marciume radicale
quindi delle foto delle foglie e delle radici che si vedono attraverso il vaso sarebbero utili per poterti aiutare a non far morire la pianta
 

Platycodon

Florello
Confermo. Se le foglie sono molle il motivo principale è l'eccesso d'acqua.
Soprattutto ora che si avvicina l'inverno va annaffiata una volta a settimana o quando necessita.
Mentre in estate 3 volte a settimana.
 
Alto