• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini phalenopsis perde foglie

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, :froggie_r
a metà settembre mi era stata regalata una mini-phalenopsis in fiore. l ho messa in bagno, stanza calda luminosa umida, e la pianta stava benissimo fino a poco tempo fa. la annaffiava quando era secca con attenzione che non ristagnasse l acqua, ho sempre usato acqua demineralizzata. e i fiori sono durati tantissimo. :eek:k07:
ora invece ha cominciato a perdere le foglie dal basso, una se n'è già andata e altre due stanno ingiallendo. :storto:
cosa succede? :crazy:
io, ultimamente, ho usato un concime apposito per orchidee, attenendomi ovviamente alle dosi consigliate e ho usato acqua del rubinetto.
secondo voi questo ha danneggiato la pianta? cat:
cosa devo fare per impedire che perda tutte le foglie? perché se se ne vanno anche le altre due che stanno già ingiallendo gliene restano solo 3.
e siccome sono alla mia prima esperienza di orchidea non vorrei che finisse in tragedia. :mazza: :cry:
grazie :love_4:
bri :Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
l'acqua del rubinetto, se calcarea può aver dato problemi..anche se so di gente che usa normalmente acqua di rubinetto più che calcarea senza effetti negativi sulle orchi...
Cmq potrebbe anche essere una normale caduta di foglie...è fisiologico che cadano ogni tanto
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...

..allora come dice tano a volte il ricambio fogliare è normale ..soprattutto se a cadere sono le foglie sotto cioè quelle più vecchie..

..allora l'acqua del rubinetto può creare problemi se contiene molto calcare che depositandosi sulle radici le soffoca...ma credo che ci volgiano più di sei mesi..(come nel tuo caso)...

..invece il concime bhè ecco...forse ne hai dato troppo...allora generalmente si fà cosi..ogni due annaffiature si concima con dose ridotta rispetto alle indicazioni...

..ma guarda anche questo non può aver creato così tanti problemi...
..una curiosità le radici interne come stanno?...sono belle verdi e turgide?
..la ciccina l'hai svasata appena presa o è ancora nel composto originale..

..ti chiedo questo perchè le mini phall purtroppo vengono vendute in composti di solito di solo sfagno o muschio...che a volte possono creare problemi soprattutto nei principianti...

..senti non è che riesci a mettere una foto così capiamo bene come stà..
..cmq ci siamo dacci qualche info in più e vediamo che fare:eek:k07:
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
non l ho mai rinvasata, è in un vasetto minuscolo con solo sfagno sembra. a cadere sono le foglie più in basso. oggi, guardandola bene ho notato come della forfora nell'attaccatura delle foglie, l ho eliminata pensando che fossero magari dei parassiti.
il concime lo do proprio raramente, forse da quando ce l ho, l ho concimata solo due volte.
ora è un po tardi, ma domani farò una foto e la allegherò anche se sono una pessima fotografa. devo avere anche una foto che ho fatto appena regalata, così magari si può fare un paragone.
tornerò ad usare acqua demineralizzata, la terrò ancora più asciutta (forse la siccità fa meno male della troppa acqua).
quanto alle radici, non saprei, se riesco faccio una foto dove si vedono.
grazie
to be continued
buonanotte per ora
bri
p.s. un'ora dopo: ho guardato bene le radici della mini phal e ora sono più preoccupata che mai: sembrano dei fagiolini vuoti, secchi o marci, piatti non pieni. mi sa che è condannata. o si può fare qualcosa?
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
e mi sa che le radici non stanno affatto bene...sicuramente dovrai svasarla e cambiare il substrato, cmq una foto è meglio...almeno non parliamo a vanvera ma ti si da qualche indicazione precisa.
Condannata no...a meno che non ci siano marciumi a livello del colletto la si può riprendere
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..e io riquoto tano...

..guarda oltre a metterci la foto..

..fai così..procurati del bark..ovvero della corteccia di pino(non prendere il composto per orchidee già preparato perchè è una porcheria e butteresti soldi)..va bene anche la corteccia per pacciamatura..purtroppo la vendono in sacchi enormi però non so se riesci a trovare solo bark...

..poi svasi la ciccina..pulisci bene le radici sotto l'acqua a temperatura ambiente..e poi tastando taglia con lama affilata e disinfettata tutto quello che è molliccio o svuotato..

..i tagli li puoi spolverare con cannella in polvere che aiuta a cicatrizzare..

..vaporizza il bark...che dovrà avere una pezzatura massima di un cm...e rinvasa la piccola..poi per 10 giorni non fae nulla:eek:k07:

..cmq io aspetto le foto ..dai che la salviamo nè verò!!!!
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
foto

ok, ora tento di mettere le foto della malata terminale.
2eevfx5.jpg


ipta1j.jpg


6dwhzk.jpg


aea8vm.jpg


vediamo se ha funzionato perché di volta in volta non mi ricordo mai quali codici copiare.
hm, sembra di sì.
ora a voi l'ardua sentenza.
grazie mille.
bri
 
Ultima modifica:

desi655

Florello
Le radici non stanno proprio bene,togli tutto lo sfagno che vedi,ti consiglio di lasciarlo in ammollo per un po in modo da poterlo togliere senza creare troppi danni alle radici.

Quando hai finito,guarda le radici,quante sono belle verdi?tutto ciò che è molliccio o secco,toglilo!

Valuta (o se preferisci)metti una foto e vediamo quante radici ti sono rimaste,se sono davvero poche allora sarebbe il caso di mettere la pianta in sfagno terapia(una specie di muschio)per cercare di farle cacciare nuove radici,se di radici ce ne sono abbastanza,allora puoi rinvasarla in bark (pezzetti di corteccia)fino.
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
temo che di radici ci siano ben poche (o addirittura nessuna) rimaste.
allora la metto nello sfagno, ma secondo voi uso lo stesso vasetto o uno più grande (mi dispiacerebbe perché è grazioso il vasettino). posso riutilizzare lo stesso sfagno? non ne ho altro.
e, una volta rinvasato, che devo fare? annaffiare o no? quanto?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...

..allora quotando tutto quello che ti ha detto desi...

..aggiungo che la tua ciccina è in queste condizioni probabilmente anche per colpa del vasetto...

..così non si capisce se ha i fori di scolo...ma di sicuro li dentro le radici non respiravano , inoltre erano parecchio secche...

..per sfagnoterapia si intende...mettere in un conteniture trasparente un letto di sfagno ben strizzato su cui si adagia l'orchidea, dopodichè si mette un sacchetto sempre trasparente che fermerai ad esempio con un elastico sul collo del contenitore immettendo un pò di aria,che creerà condensa e di conseguenza un ambiente umido, che favorisce lo sviluppo delle radici...

..non si tratta di un rinvaso , ma di una sistemazione provvisoria in ambiente umido:eek:k07:

..nelle faq trovi le info...ciao!!!!
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
ho tagliato le radici e non ne ho salvato nemmeno una. venivano via tutte lasciando dei filini bianchi secchi al loro posto.
ma del contenitore non ho capito niente.
la pianta deve stare verticale o orizzontale, solo adagiata in superficie sullo sfagno o un po' infilata dentro?
e come faccio a chiudere il tutto, un filo o un elastico che gira intorno alla pianta? non la strozza? le foglie della pianta stanno dentro o fuori il sacchetto di plastica?
 

lobelia

Florello Senior
Possibile che la piantina non avesse nemmeno una radice utile, poverina? Dalla foto almeno un paio sembravano piuttosto accettabili...
Con che criterio hai pulito?
Andrebbero tolte solo quelle che al tatto risultassero mollicce, vuote, comunque ormai morte. Quelle che invece risultano più dure, vanno lasciate.
Peccato che tu abbia scritto solo ora, vedendo che la pianta era in solo sfagno avremmo potuto consigliarti subito di cambiare substrato.
Ho avuto anche Phal con le radici all'aria, senza alcun substrato, a volte: procedendo a più frequenti bagnature, mi sono vissute bene fino all'acquisto di bark nuovo.
Se è rimasta totalmente senza radici è necessaria la sfagnoterapia. Dato che però potrebbe essere affetta anche da marciume del colletto, forse sarebbe meglio un trattamento preventivo con un antifungino ad ampio spettro prima di metterla....nel sacco.
Le malattie su una pianta così debilitata sono sempre in agguato.
Hai controllato se in basso, sul colletto (attaccatura delle foglie) ci sono macchie?
 
Ultima modifica:

brilocat

Aspirante Giardinauta
lutto

grazie per tutti i consigli, l ho messo come descritto in quel link
ma è morta, all'inizio sembrava che buttasse un paio di radici nuove ed ero contenta, ma oggi ho guardato bene, le 3 foglie che aveva sono cadute, è rimasta una di quelle che sembravano radici.
dite che posso ancora provarci anche senza foglie?
ma mi sembra che stia marcendo un po (probabilmente lo sfagno era troppo bagnato, ma non faceva neanche la condensa, boh).
ha delle chiazzette bianche.
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao … mi dispiace , non so se può sopravvivere senza foglie .. e molto strano che le foglie siano cadute cosi in fretta , dai messaggi deduco che l’hai messa in terapia il 26.02 .. con nemmeno 10 gg. e già rimasta senza foglie ?!:confuso: Il link che ti a postato simuoh e molto chiaro , lo sfango lo dovevi bagnare con acqua tiepida e strizzare benne , poi lo metti nel contenitore e appoggi la phal sopra e copri tutto con un sacchettino , se non si fa la condensa allora forse hai messo troppo poco sfango in un contenitore troppo grande o prende l’aria da qualche parte , se non ti va di rinunciare pulisci benne la parte nera , disinfetta nel previcur fai asciugare e rimettila nel barattolo .. fai una prova e se puoi posta anche una foto ..:flower:
 
Alto