• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis punta foglie nere e giallo/verde

Neofita74

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,

Sono poco esperta di orchidee e avrei bisogno di aiuto per capire cosa sta succedendo alla mia orchidea che da qualche giorno ha le punte nero/gialle e sul retro dei puntini che non riesco a definire. Metto acqua 1 volta a settimana e 10 giorni fa ho messo del fertilizzante perché non crescono ne foglie ne fiori. Potete aiutarmi per favore? è tutto ok? o devo fare qualcosa di specifico? Scusate se non sono stata precisissima ma sono alle prime armi. Grazie tantissimo per l' aiuto che vorrete darmi!
 

Allegati

  • 20210610_171017~2.jpg
    20210610_171017~2.jpg
    983,6 KB · Visite: 7
  • 20210610_171017~3.jpg
    20210610_171017~3.jpg
    459,1 KB · Visite: 7
  • 20210610_170957~3.jpg
    20210610_170957~3.jpg
    894,9 KB · Visite: 7

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Tutto normale dalle foto. Potrebbero essere piccoli danni dovuti a sfregamento. Per caso prendono sole diretto? O stanno attaccate alle finestra? Perché in tal caso potrebbe essere quella la causa.

Poi, mi permetto di suggerirti di osservare la pianta prima di innaffiare. Generalizzare in 1 volta a settimana con le orchidee non funziona. Devi guardare le radici giornalmente: quando sono di colore salvia/argento allora dai da bere (tramite bagnetto o da sopra poco importa, ma attenta a non far stare acqua tra le foglie!).
 

Neofita74

Aspirante Giardinauta
Grazie tantissimo per i preziosi consigli!!! In effetti la tengo molto vicina alla finestra e arriva il sole la mattina ma solo per qualche ora. Da quando l'ho spostata qui ha iniziato a fare germogli dagli steli e pensavo fosse il posto ideale. Ogni suggerimento sulla posizione sarebbe di aiuto. Per la quantità d'acqua, le radici nel vaso sono verdi intenso, quindi devo aspettare che diventino tutte salvia/argento? Scusami ma sono davvero alle prime armi e vorrei imparare :)
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Magari schermala con una tenda per le prime ore, poi puoi toglierla nuovamente (o come faccio io: la tiro su e giù grazie ai magneti). Il sole diretto in inverno non fa nulla, mentre in estate bisogna stare molto attenti: tocca le foglie e senti se sono tiepide/calde, in tal caso vai di tenda. Se invece il sole non é ancora troppo forte puoi lasciarle lì, magari evitando che tocchino il vetro.

Le posizioni da preferire sono est/ovest/sud, il nord si tende ad evitare, poca luce, specialmente in inverno.

Per le radici: esatto. Finché sono verdi brillanti non bagni, quando diventano argentee fai il bagno.
 
Alto