• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis "ingiallite"

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, intanto buon anno!
Vi scrivo in quanto una volta rientrata dalle ferie, ho trovato le mie 3 phalenopsis un pò "ingiallite"!
Nella phal che ha tutti i bocciolini che stanno crescendo ho riscontrato qualche bocciolino che secondo me tende a seccarsi e anche una foglia che sta diventando gialla e un pò passa, per cui credo che a breve si staccherà..
La Phal che ho da poco rinvasato per via delle radici marce sta lavorando, perchè noto un nuovo piccolo stelo che sta nascendo da quello esistente e un bocciolino in crescita. E anche qui una foglia è molto moscia e credo che a breve cadrà, ma è sempre di quelle più vecchie..

Poi, quella che mi da più preoccupazioni è la phal che da settembre ad oggi è ancora tutta bella fiorita, che però da ieri ha iniziato a perdere uno e poi 2 fiori, ancora freschi e intatti..

Vi allego qualche foto della phal, per farvi vedere anche il colletto che mi sembra un pò giallino..
che l'abbia innaffiata troppo?
eppure durante le feste nn l'ho innaffiata, anche perchè durante le vacanze la temperatura è stata più bassa visto che non accendevo il climatizzatore.

Fatemi sapere se secondo voi mi devo preoccupare..
grazie per i consigli in anticipo!
ciao,

Jessica

20130108_140255.jpg
20130108_140300.jpg
20130109_084618.jpg
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Secondo me non c'è da preoccuparsi..... forse proprio un calo di temperature ha causato tutto ciò... ma aspettiamo che arrivino gli esperti!

..in ogni caso credo che tu possa tranquillizzarti!!

PS: Bellissima l'orchidea che hai, chissà come sono belle anche le altre due!

Ciao!
 

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Le altre due per il momento sono senza fiori, e stanno appunto rigenerando dei boccioli.. una è quella della mia foto profilo.. si, sono bellissime e danno veramente un sacco di soddisfazione!
E pensa che quella bianca è fiorita così da settembre!! :)
Grazie per i consigli!
ciaoooo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra che il giallo sia limitato alla base delle foglie e non al colletto
sicuramente una diminuzione delle temperature potrebbe aver favorito un comportamento tale da parte della pianta
finchè il problema resta limitato alle foglie basse, quindi più vecchie, la cosa va bene
se dovesse passare anche alle altre, allora comincerei a preoccuparmi
 

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
E se si dovesse spostare anche alle foglie alte, cosa vorrebbe dire?
Come potrei, in quel caso, agire per far tornare la pianta alla normalità?? :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi di non fasciarci prima del tempo
ora tienila al caldo ed evita annaffiature eccessive, ma non disidratarla, bagna le radici solo quando son grigie e tienila in acqua solo il tempo necessario perchè tornino verdi
evitando ammolli prolungati inutili e a lungo andare potenzialmente dannosi
 

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Aiutoooo!!

Stamattina sono rientrata in ufficio e altri 3 fiori sono caduti!!! :(
Apparentemente sembrano freschi e non secchi, ma è anche vero che essendo bianca si notano meno le grinze o altro.. :(

Vi posto alcune foto aggiornate della piantina.. :(
Non è che mi sta abbandonando, vero? Perchè ha pure uno stelo che si sta seccando!!!

Stanotte tra l' altro mi è ank rimasto acceso il clima a 19°... :(

Aiutatemi, vi prego, non voglio perderla!!!! :(

20130110_082900.jpg
20130110_082950.jpg
20130110_082907.jpg
20130110_083230.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la perdita dei fiori di per sè non indica problemi alla pianta
19° vanno bene
in genere che temp hai in ufficio?
se le minime sono sui 18 le phal problemi non ne hanno
da quanto le hai in ufficio? come le gestisci?
 

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho da fine settembre in ufficio ed è sempre stata impeccabile, mai perso un fiore, anzi, ha fiorito tutti i boccioli che aveva! :)
Ho notato il cambiamento delle foglie una volta ritornata dalle ferie.. non l'ho portata a casa per non rischiare di farle accusare uno shock termico, ma siccome durante le vacanze sicuramente le temperature sono cmq scese, può essere che ne abbia risentito un pochino cmq.
E' chiaro che non si parla di temperature vicino allo 0, perchè era comunque in un luogo chiuso..
Però non capisco, perchè le radici sembrano ok, mentre solo le foglie sono più gialline e moscie.. ed è capitato a tutte e 3 le mie phal, chi più chi meno..
quella che ha preso su di più però è questa (forse anche perchè ha effettivamente più foglie delle altre.?!)

E comunque anche i due steli sembrano essere dietro a seccare.. :( :( :(

Me disperata! :boh:
 

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Ah, scusa, non ho risposto a tutta la domanda..
Comunque in ufficio le ho vicino ad una finestra dove non riceve mai sole diretto e le annaffio al bisogno, quando le radici sono argentee.. per ora non ho ancora dato concime, visto che era in piena fioritura..
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
I fiori che cadono non soo un problema di per se, come anche lo stelo che secca, soprattutto se é in fioritura da settembre :)
Se le foglie non peggioran non preoccuparti, può darsi che le temperature l'abbiano n po' shockata... :)
 

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
mmm.. le foglie non è che migliorino molto.. adesso addirittura da giallognole hanno delle striature verdi e le punte un pò marroncine.. :(
Cosa le ho fatto???? :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se sono fiorite da settembre, non vedo dove stia il problema se comincia a perdere i fiori
anche lo stelo che secca potrebbe essere normale
le foglie gialle no, se han preso freddo quando non c'eri, allora si
che le radici sembrino a posto è normale, il freddo lo noti principalmente, all'inizio, sulle parti aeree, foglie e fiori
se nei we la temperatura scende molto sotto i 15, meglio che non restino in ufficio in inverno
io in ufficio in questa stagione tengo solo piante come i cymbidium o il dendrobium nobile, piante che amano le minime sui 10 gradi e anche meno
le phal non entrano in ufficio finchè le minime del WE non sono almeno sui 15

per cui verifica anche questo, a quanto scendono le temperature quando l'ufficio è chiuso.
che, a questo punto, penso sia il solo problema che possono aver avuto le tue phal

e non drammatizzare la perdita dei fiori e dello stelo, è la sola cosa che non mi preoccupa affatto
 

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Al momento non faccio più scendere la temperatura sotto i 16/17 gradi, anche durante i weekend, così evito di arrivare in ufficio il lunedì e congelare pure io..
I fiori stanno continuando a cadere perchè poi sono passi, come anche lo stelo..
la cosa che mi preoccupa di più sono appunto le foglie che mantengono imperterrite il loro colorito giallognolo, ma forse hanno bisogno di qualche settimana per riprendersi dalla caduta delle temperature?

In ogni caso, attenderò la caduta totale dei fiori e poi, dato che gli steli si stanno seccando e quindi ingiallendo pure loro, penso che li taglierò..
Siccome è la prima volta, e con le altre non l'ho mai fatto.. a che altezza devo tagliare gli steli? Fino a dove sono gialli?
Perchè in quel caso, dovrei tagliare tutto.. :(

20130111_084155.jpg
 

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Aiutooooooooooooooo!!!!
Oltre ai fiori che stanno scolorendo e cadendo a gogo, da quando vi ho postato la foto, si sono staccate anche due delle foglie che c'erano quando vi ho mandato la foto!!! :( :(
per fortuna erano le 2 in basso.. però aiuto!
Inizio veramente a preoccuparmi!!
Che posso fare???

Rinvasarla servirebbe a qualcosa o peggiorerei la situazione?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Lo stelo se è secco tagliarlo tutto, tanto appunto è secco...
Le foglie così gialle però sono preoccupanti, stanno scolorendo troppo.. Per questo però aspetta altri consigli :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la foglie che cadono sono le vecchie, quelle centrali, più nuove sono sane, giusto?

svasa e controlliamo anche le radici, se sono marce o sane
se trovi radici marce o secche tagliale con un forbice disinfettata e poi spolvera sopra poca cannella sui tagli, che aiuta a cicatrizzare, poca, che troppa fa male.
rinvasi e non bagni per una settimana almeno

penso ancora(spero anche) possa essere stato solo un problema di freddo, che ha portato la pianta ad eliminare quelle parti "relativamente inutili" tipo stelo e foglie vecchie (lo stelo spesso lo perdono comunque, e se era in fiore da settembre non c'è nulla di strano)
è un comportamento che potrebbe rientrare nella norma
 

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Sono sane, però sono comunque tendenti al giallo.. :(
comunque lunedì porto a casa la pianta e provo a svasarla e tagliare le eventuali radici marce/secche, anche se a occhio nudo, non mi pare ce ne siano!!(non come per l'altra a cui applicai lo stesso procedimento, sempre grazie ai vostri consigli!!).

Conviene però che tagli prima lo stelo e poi rinvasi, o il contrario??
Grazie infinite intanto per i consigli
 
Alto