• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis

Giulia Benza

Aspirante Giardinauta
Phalenopsis, le tre foglie più vecchie ingiallite a partire dal colletto, nel giro di 2 settimane. Le ho tolte. Avevo già sospettato, prima che questo accedesse, che avesse un infezione batterica di qualche tipo, o fungina forse. Perché ha delle macchioline nere all attaccature delle foglie (allego foto). Avevo messo cannella.
domanda: metto cannella e vedo che succede o tolgo anche atre 2 foglie con macchie lasciandone solo 2 superstiti (sembra non abbiano macchie). La Phalenopsis sta bene a parte questo, apparato radicale ok, no eccesso irrigazioni e ha emesso stelo floreale.
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    130 KB · Visite: 19
  • 2.jpg
    2.jpg
    98,1 KB · Visite: 19
  • 1.jpg
    1.jpg
    90,9 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Phalenopsis, le tre foglie più vecchie ingiallite a partire dal colletto, nel giro di 2 settimane. Le ho tolte. Avevo già sospettato, prima che questo accedesse, che avesse un infezione batterica di qualche tipo, o fungina forse. Perché ha delle macchioline nere all attaccature delle foglie (allego foto). Avevo messo cannella.
domanda: metto cannella e vedo che succede o tolgo anche atre 2 foglie con macchie lasciandone solo 2 superstiti (sembra non abbiano macchie). La Phalenopsis sta bene a parte questo, apparato radicale ok, no eccesso irrigazioni e ha emesso stelo floreale.
Ma nella foto del vasetto con le radici non è che la stai assetando? Forse è per questo che, per salvarsi, fiorisce e abbandona le vecchie foglie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi sembra un po’ disidratata e sicuramente ha necessità di un rinvaso, è pienissimo di radici il vaso ne serve uno poco più grande
lavoro da fare dopo la fioritura, ora basta bagnare un po’ di più, senza esagerare
le ombre scure non mi piacciono, la cannella disinfetta un po’ ma non risolve, non hai un fosetyl/previcur (credo che adesso siano forniti in soluzione miscelata e non più il previcur da solo)
un trattamento lo farei
 
Ultima modifica:

Giulia Benza

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un po’ disidratata e sicuramente ha necessità di un rinvaso, è pienissimo di radici il vaso ne serve uno poco più grande
lavoro da fare dopo la fioritura, ora basta bagnare un po’ di più, senza esagerare
le ombre scure non mi piacciono, la cannella disinfetta un po’ ma non risolve, non hai un fosetyl/previcur (credo che adesso siano forniti in soluzione miscelata e non più il previcur da solo)
un trattamento lo farei
no non ho fungicidi :(
 
Alto