• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis da curare?

ranix

Aspirante Giardinauta
Una delle mie phalenopsis che da tempo dava segni di cedimento, invasata in bark, innaffiata secondo le regole, ha perso tutte le foglie, e ha delle radici che non hanno un bell'aspetto.
Sono indecisa sul da farsi, la lascio nel bark e aspetto, la metto in scottex-terapia, la metto in idrocoltura, la getto nell'immondizia?
Confido in un vostro illuminato parere.
Ciao a tutti.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
una domanda l' apice della pianta è ancora integro?
in caso affermativo, taglia gli steli, pulisci le radici da tutte le parti secche e mollicce, fai un trattamento in previcur (3 ml / litro)
poi se ha ancora qualche radice funzionante puoi mettere in bark appena umido e magari ricoprirla con un sacchetto semiaperto.
Se invece le radici sono tutte da buttare (ma non mi pare) puoi adottare la sfagnoterapia, o la cotone-terapia
Mi raccomando le temperature non sotto i 24 gradi

Ciao
 
Alto