• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis in scottex-terapia

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
A settembre ho scoperto che alla mia phal erano rimaste solo 3 radici sane. Dato che nel bark non si riprendeva e le foglie continuavano ad afflosciarsi ho tentato di metterla in terapia... ma senza sfagno, perchè non l'ho trovato da nessuna parte.
Nel primo mese ha perso le due foglie inferiori; all'inizio del secondo mese ha fatto spuntare una fogliolina nuova e infine sono spuntate anche le punte di due radici e quello che penso sia uno stelo...
Per ora tutto bene quindi... e invece no!!!! Qualche giorno fa ho visto che la fogliolina nata un mese fa è... marcita alla base, l'ho toccata e si è staccata... :cry:
Così ho cercato di togliere tutto il marcio e adesso asciugo bene quando vedo che ci sono goccioline lì davanti...
Ma insomma... secondo voi cos'è stato: troppa umidità? Rischio che il marcio attacchi anche le atre foglie? E poi... potrà fare altre foglie?
Uff che disperazione... :martello:
 

desi655

Florello
Fammi capire...hai messo la phal nello scottex perchè non hai trovato lo sfagno?E se si,come l'hai messa?Perchè se lo scottex è bagnato e intorno alle radici potrebbe non fare respirare bene l'orchi.Fai una cosa,metti le foto.Cmq in assenza di sfagno può andare bene anche del muschio!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oppure usa il cotone ben strizzato e sfilacciato!
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ecco... adesso vi spiego!!
Da quanto letto sul forum mi sembra di avere capito che, se proprio lo sfagno è introvabile, è preferibile usare la carta assorbente da cucina (bagnata e strizzata) piuttosto del cotone, che tende a rimanere troppo umido...
In ogni caso, prendendo spunto da qualche altro consiglio letto online non ricordo più dove, la pianta NON è adagiata sulla carta umida, ma è sospesa a qualche cm di altezza e il tutto è chiuso in una telo di plastica. In questo modo la carta sotto fornisce umidità senza essere a contatto con la pianta e io posso controllare lo stato della radici ogni giorno senza aprire la plastica perchè sono belle visibili...
Diciamo che non ero troppo sicura di questa trovata, anche perchè vi dirò la verità: non ho trovato neanche il previcur, quindi mi aspettavo che nel giro di qualche settimana ammuffisse tutto... però la pianta è lì da settembre e alla fine i risultati ci sono stati perchè 2 radici sono spuntate!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma certo che sono spuntate :D il punto è creare il giusto grado di umidità che non faccia marcire la pianta e che non sia troppo scarso da farla avvizzire, qualsiasi sia il materiale usato.
Brava Gio :D
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
grazie!! anche se... forse l'umidità è un po' troppo alta visto che la fogliolina nuova è marcita...
ma il mio problema appunto è questo: dato che l'ultima foglia nata è marcita e l'ho tirata via, la pianta (sempre che non marcisca tutta, e va beh...) riuscirà a riemettere delle foglie nuove o in qualche modo questa cosa ne interrompe la crescita secondo voi??
 

artistaviva

Giardinauta
Ecco... adesso vi spiego!!
Da quanto letto sul forum mi sembra di avere capito che, se proprio lo sfagno è introvabile, è preferibile usare la carta assorbente da cucina (bagnata e strizzata) piuttosto del cotone, che tende a rimanere troppo umido...
In ogni caso, prendendo spunto da qualche altro consiglio letto online non ricordo più dove, la pianta NON è adagiata sulla carta umida, ma è sospesa a qualche cm di altezza e il tutto è chiuso in una telo di plastica. In questo modo la carta sotto fornisce umidità senza essere a contatto con la pianta e io posso controllare lo stato della radici ogni giorno senza aprire la plastica perchè sono belle visibili...
Diciamo che non ero troppo sicura di questa trovata, anche perchè vi dirò la verità: non ho trovato neanche il previcur, quindi mi aspettavo che nel giro di qualche settimana ammuffisse tutto... però la pianta è lì da settembre e alla fine i risultati ci sono stati perchè 2 radici sono spuntate!


noooooo la volgare ovatta o cotone idrofilo va benissimo....è una bomba!!!!Io ci ho salvato già 2 phal...l'unica cosa è che devi strizzarlo veramente bene...e devi stare attenta che nn si formi troppa condensa..ma personalmente a me è sempre stata giusta!
La carta assorbende secondo me è difficile che dia una buona areazione e nn troppa umidità...io nn l'ho mai letto...solo una volta ho letto un esperimento in cui si usava un pannolino dei bimbi e la phal appesa sopra...però io non mi metterei a fare tutte ste impalcature visto che con un pò di ovatta strizzata mi trovo bene....:ciglione:
Il previcur è consigliatissimo...ma anche se nn lo trovi puoi prendere un altro prodotto con lo stesso principio attivo...
Comunque per vedere i risultati ci vuole tempo....io ne ho una in terapia da luglio....e sta ancora ad una mini foglia...e 4 radici di 2-3 cm!!!:squint:
In bocca al lupo!
 

artistaviva

Giardinauta
grazie!! anche se... forse l'umidità è un po' troppo alta visto che la fogliolina nuova è marcita...
ma il mio problema appunto è questo: dato che l'ultima foglia nata è marcita e l'ho tirata via, la pianta (sempre che non marcisca tutta, e va beh...) riuscirà a riemettere delle foglie nuove o in qualche modo questa cosa ne interrompe la crescita secondo voi??

Secondo me se il marciume non ha intaccato l'apice vegetativo dovrebbe riemettere foglie......:slow:.....
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli Artistaviva! la prossima volta (temo proprio che mi capiterà...) proverò con il cotone!! Intanto speriamo che questa si riprenda; se riesco vi faccio vedere le foto dell'"impalcatura"!!!!
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ecco un po' di foto!
Questa è l'orchidea appesa ad una impalcatura di filo di ferro (fatta con gli appendiabiti che danno in tintoria), sotto ho messo un piatto in plastica (vassoio per le torte) su cui ho adagiato qualche foglio di carta assorbente inumidito:
impalcatura1.jpg


il tutto è chiuso in una busta di plastica (mi serviva grande quindi ho utilizzato una di quelle che danno in tintoria), in questo modo ogni sviluppo è direttamente sotto i miei occhi...
impalcatura2.jpg


ogni tanto apro la busta per arieggiare e spruzzare un po' le radici se le vedo troppo chiare.
dopo quasi 2 mesi ecco il risultato, 2 radici ed uno stelo (credo):
radice1.jpg
radice2.jpg

stelo.jpg


la cosa negativa è che una fogliolina appena spuntata è marcita, così ho tolto un po' di fogli di carta bagnata... l'umidità dovrebbe essere elevata vista la condensa che si forma sulla plastica.
cosa ne pensate?
PS la polverina bianca che si vede in alcune foto è la polvere radicante che ho messo sula base dell'orchidea all'inizio dell'avventura!
 
Alto