• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scottex-terapia

ranix

Aspirante Giardinauta
Ho due phalenopsis in scottex-terapia da parecchio tempo (più di un mese l'una e almeno due l'altra) perché entrambe prive di radici.
Una ha prodotto una radice che ha raggiunto i due centimetri e che mi pare non cresca più, l'altra non ha mutato il aspetto. Entrambe hanno foglie in discrete condizioni e sono riuscita con ripetuti bagni nel previcur a debellare la muffa.
Le piante si trovano con le sole radici a contatto con lo scottex, in un vaso tipo vasca per i pesci rossi, la cui imboccatura ho chiusa con la pellicola trasparente.
E' tutto normale? L'ormone radicale può essere utile per stimolare la produzione di radici?
Quando l'unica radice ottenuta mi sembra troppo secca, la immergo, lei sola, in acqua distillata.
Va bene?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Considerando che nonostante la stagione non proprizia, le due phal lavorano o comunque si mantengono, direi che si per ora va bene.
consigli ulteriori da dare non ne ho.
Non so come si comportino con l'ormone radicante, ho letto di persone che hanno avuto buoni risulati e di altre no.. quindi....
è una situazione difficile per le tue piante, la riuscita di una trattamento come questo, in buona parte dipende dalla forza della pianta
e dal fatto che si sia o meno intervenuti in tempo.

Detto ciò io direi.. continua così ed abbi tanta pazienza.

giulia67

Maestro Giardinauta
Metto anch'io in scottex-terapia? Mi hanno portato una phal con le radici marce perchè era infilata nella spugna per fioristi (quindi bene inzuppata d'acqua). In più è stata tenuta per tre settimane in cimitero con scarsissima luce. Ha uno stelo lungo ma i fiori stanno appassendo e anche i boccioli....aiuto!!!!

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao... io ne so ancora meno di voi... :storto: cos'è la scottex terapia? :confuso: solo scottex senza nient'altro chiuso in uno spazio limitato e pellicola che mantiene un clima costante?
Grazieeeee :rolleyes:

giulia67

Maestro Giardinauta
Eh anch'io ho questa vaga idea della scottex-terapia..ma aspettiamo gli esperti per le delucidazioni in merito!!!!

caterina.

Giardinauta Senior
Pazienza , ci vuole un po’ di tempo perche partano con i movimenti , non ti allarmare vedrai che presto spunteranno anche 1-2 foglie e poi partirà col fare più radici .. importante e che nel barattolo ci sia sempre umidità a sufficienza , l’ormone radicante non fa un gran che , dai miei esperimenti ho visto che le phal che ho aiutato con ormone radicante sono state più veloci delle altre di pochi giorni nel spuntare radici o foglie nuove quindi non e indispensabile
:Saluto:

giulia67

Maestro Giardinauta
Queste sono le foto della phal di cui sopra:storto:

che devo fare?:muro:

1267887876Varadero_Club_Italia.jpg

1267887940Varadero_Club_Italia.jpg

1267887989Varadero_Club_Italia.jpg

caterina.

Giardinauta Senior
Queste sono le foto della phal di cui sopra:storto:

che devo fare?:muro:

Io non opterei per sfango terapia in questo caso visto che la pianta ha ancora qualche radice sana , ti consiglio ti tagliare tutte le radici secche , lo stello floreale(per aiutare la ripresa vegetativa )e di rinvasarla in bark , vedrai che adesso con l’arrivo della nuova stagione caccerà un bel po’ di radici nuove ..
:Saluto:

giulia67

Maestro Giardinauta
Ma io nn ne vedo radici sane...sono tutte tipo tubicini vuoti...provvedo lo stesso a invasare con bark? grazie!

caterina.

Giardinauta Senior
Ma io nn ne vedo radici sane...sono tutte tipo tubicini vuoti...provvedo lo stesso a invasare con bark? grazie!

Ma sei sicura che sono tutte vuote ? A me sembra di vedere un bel po’ di radici cicciote – corte ma piene nella foto , se pero sono tutte secche segui la sfango terapia (personalmente ho appoggiato anche qualche phal senza radici nel solo bark senza metterle in terapia e ho avuto ottimi risultati , sappi pero che le foglie si disidratano un po’ .. invece se la metti in terapia no , anzi le foglie si tonificano )

giulia67

Maestro Giardinauta
Si si Caterina, sono tutte vuote, all'interno solo aria!!! Procederò come mi hai detto, grazie mille!!!

ranix

Aspirante Giardinauta
Ho un problema. Mi pare che il marciume stia attaccando una delle radicine nuove. Non inserisco foto perché non si vedrebbe nulla, data la piccolezza delle radici.
Che faccio?
La mia idea sarebbe di metterle a bagno nel previcur e di invasare nel bark, considerato che ho tre radici . Vorrei sapere, supposto che la cosa vada bene, se conviene mettere il vasetto nella pesciera e chiudere con la pellicola, oppure lasciarlo all'aria.
Attendo i vostri pareri, perchè mi dispiacerebbe perdere la povera orchidea, dopo tutta la fatica che abbiamo fatto.

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao ranix, una foto ci farebbe capire bene la situazione. io ti direi senz'altro di metterla nel previcur e poi di rimetterla in scottex terapia. potresti anche fare il tentativo di metterla in vaso con del bark ma in questo caso ti consiglio poi di mettere tutta la pianta vaso compreso nella pesciera e chiuderla con pellicola.
ciao

ranix

Aspirante Giardinauta
Ho fatto ciò che mi hai consigliato, bagno in previcur, rinvaso in bark e chiusura nella pesciera, anzi in un vaso che ho trovato all'Ikea, adattissimo allo scopo.
Mi chiedo se sia sufficiente l'umiidità o se sarebbe utile mettere uno straterello di argilla espansa umida sotto il vaso.

Ho lasciato in scottex-terapia un'altra orchidea che è del tutto priva di radici, ma che ha le foglie straordinariamente in buone condizioni, ho messo a bagno nel previcur pure lei, anche se non aveva segni di marciume. Ho ancora un dubbio, ovvero mi chiedo se ci debba essere sempre della condensa sulle pareti del vaso, perchè, nel mio caso, si forma, ma dopo un paio di giorni sparisce. Devo bagnare di più lo scottex?

attachment.php

Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, tieni presente che il contenitore non deve essere molto più grande della pianta, perchè se così fosse l'umidità che si forma non è sufficiente. cmq se l'umidità sparisce richiudi bene il contenitore, può essere che ci sia una perdita di aria. niente argilla espansa,non serve.
dalla foto vedo 2 belle radiciotte. vedrai che si riprenderà benissimo:))
allora doppio in bocca al lupo :))

ranix

Aspirante Giardinauta
hai ragione le radici sono belle cicciotte, ma una è intaccata dal marciume alla base, quella più piccola. Incrocio le dita!

Alto