• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis in fioritura...;-)...

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ragazzi/e, le mie phalenopsis sono in piena fioritura: i primi due fiori sono sbocciati qualche giorno fa, sono il risultato di un vecchio stelo fiorifero che è rifiorito, ma alla base della pianta è spuntato uno stelo tutto nuovo che sto guidando con una bacchetta nella crescita... Inoltre lo stelo fiorifero del mio keiki è diventato enorme ed ha circa 10 bocci che si stanno ingrossando, nonchè due ramificazioni che spero porteranno altri fiori. Ma basta con le parole, vi posto le foto:

40bmafa.jpg

Foto scattata con flash.

4iem42v.jpg

La stessa con luce naturale

I colori + attendibili sono quelli venuti nella foto col flash.

4ftv4uw.jpg

Quì è sbocciato l'altro fiore. Foto con flash.

3539qb9.jpg

Senza flash.

2nsq892.jpg

La fioriera dove tengo le mie bimbe.

2dqlctl.jpg

In basso si può notare l'altro stelo fiorifero che è spuntato dalla base mentre a sinistra di vede lo stelo bello sviluppato del keiki che ormai è diventato più grosso della mamma...;-)...

4c8e9oi.jpg

Un pò + da vicino...

4giiteq.jpg

Nella fioriera cresce anche questo bel Capelvenere staccato da un muro qualche anno fa, posto in un vasetto molto piccolo che sembra aver gradito l'umidità dell'argilla espansa posta sotto e la compagnia delle phalenopsis visto che continua a produrre queste belle e rigolgiosse fronde.

Spero siano state di vostro gradimento.
Con simpatia.
Rocco.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao Rocco,
complimenti per la rifioritura e soprattutto per l’esuberanza del tuo keiki:hands13: :hands13: .

Non è per invadere la tua privacy, ma per caso non ci potresti dire come hai risolto il problema della luce? Dove si trova la fioriera? Davanti a una porta finestra? E a quale distanza, visto che la fioriera è abbastanza grande e non credo che tu la possa spostare ogni volta che apri la porta? Dalle foto non sono riuscito a capire se la luce viene dal lato delle phalaenopsis o dal lato del capelvenere.

Scusa, ma sono quei problemi terra terra che però rappresentano i veri problemi di chi vuol coltivare qualche phalaenopsis in casa.

:Saluto:
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
"Dalle foto non sono riuscito a capire se la luce viene dal lato delle phalaenopsis o dal lato del capelvenere."
Caro Primo Maggio,
in realtà il tuo dubbio è fondato visto che io, per fare le foto, ho spostato la fioriera dalla sua originale fonte di luce. In realtà essa sta proprio di fronte ad una porta finestra esposta ad ovest e le phalenopsis stanno anch'esse di fronte, prendendo quanta più luce possa offrirgli l'esposizone. Comunque posto alcune foto con la fioriera posta nella sua posizione originale per farti rendere conto di come tengo le mie bimbe.
Con simpatia.
Rocco.

Ps: La porta finestra è schermata dalla tenda, in realtà nel periodo invernale (cioè adesso) la tenda la ritiro in modo che le bimbe prendano più luce possibile. La tenda invece la tengo nel periodo estivo alla mattina quando il sole diretto è troppo forte e la ritiro verso mezzogiorno quando il sole diretto è andato via, fino ad una mezz'ora dopo il tramonto.

2icae1g.jpg


2f0de8w.jpg


2nsqlxw.jpg


2ymwyv6.jpg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Mi sembra un’ottima esposizione.

Quando tanti scrivono, la mia phalaenopsis ha bellissime foglie e bellissime radici, ma non fiorisce, l’unica spiegazione possibile è la scarsità di luce.

Io le mie quattro phalaenopsis le tengo davanti a una finestra strettina, la prima a una distanza di 40 cm, l’ultima alla distanza di 1 metro. Per cui ne avrei ricavato una mezza regolarità: per una finestra che riceva almeno 1-2 ore di sole, una phalaenopsis fiorisce se si trova entro una distanza almeno non superiore al doppio della larghezza della finestra stessa. Più lontano non sperimentato. E regola ovviamente da prendere con molto grano salis, perché tante sono le ulteriori varianti anche in fatto di sola luce. Ma così per andare all’ingrosso.
 
M

marissa

Guest
Complimenti!!

Veramente bella, complimenti vivissimi!!
Riuscirò mai a fare campare la mia orchidea??
Bah!! :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Mizar:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

lobelia

Florello Senior
Bella collocazione e bella fioritura, se seguono uno schema scalare nella fioritura avrai fioriture distanziate e quindi un continuo apparire e sparire di splendide Pahl! (ce ne sono più di una nella fioriera, giusto? Complimenti.
Bello anche l'abbinamento con la capelvenere, mi piace il contrasto tra la grande foglia cuoiosa delle orchidee e la aerea foglia-miniatura della felce.
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti, lobelia.
Si, in prima fila ci sono 5 phalenopsis, di cui 2 in fioritura ( quella della foto ed il keiki di cui si vede il tralcio fiorifero). Poi, nella fioriera oltre il Capelvenere ci sono 3 bromelliacee, un'altra felce (Microsorum diversifolia) dalle foglie bellissime, nonchè il photus sul quale sono naturalizzati 2 dendrobium phalenopsis che però, a distanza di quasi un anno, non si decidono ancora a fiorire, anzi uno dei 2 ha perso quasi tutte le foglie ( quando io so che dovrebbero essere sempreverdi, bho?). Infatti per questo dendrobium volevo aprire un'altro tread per capire da cosa potrebbe dipendere l'ingiallimento e le perdita delle foglie...
Con simpatia.
Rocco.
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Il bello di queste foto è che ci permettono di vedere come i coltivatori domestici riescano a conciliare l'esigenza di ordine e spazio con quella del benessere delle piante.
Sì, perchè, detto tra noi, io con tutti i miei sottovasi di argilla espansa con sopra il loro bravo sottovaso rovesciato con sopra la pianta (a volte pericolante) non sono il massimo dell'ordine.
 
M

Mirta

Guest
Fioritura molto bella, ma anche le foglie non scherzano.
Anche le mie phal sono prossime alla fioritura.
In una però i fiori si sono sviluppati sullo stesso stelo già rifiorito 2 volte e per questo molto allungato.
Voi cosa mi consigliate di fare? Tagliare appena sfiorita? Oppure sacrifico i futuri fiori?
La pianta ha fiorito senza sosta per 11 mesi. Da novembre con molta calma sta producendo i nuovi boccioli.
 
C

cipollina

Guest
senza parole tutto perfetto, composizione fioritura bellllllllissssssssimmmmma!
 
Alto