• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis in condizioni aberranti...

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, vi scrivo dopo alcuni anni che ho lasciato questo forum perché non volevo più coltivare orchidee dopo aver ucciso la mia prima phalenopsis.... Andai in vacanza e la lasciai in un contenitore con dell'argilla espansa immersa nell'acqua... La ritrovai marcia e non sono riuscita a salvarla, dopo che per quattro anni mi aveva allietato con i suoi splendidi fiori. Scusate lo sfogo ma non volevo più orchidee ma l'anno scorso ne ho "salvate" 2 dal supermercato e quest'anno me ne hanno regalate altre 3...per ora tutto bene! Arriviamo al problema per cui ho aperto questo post. Ho notato nell'ufficio di una collega una phalenopsis interrata in un vaso di coccio col terreno del giardino dell'ufficio, con poca luce e la mia collega si lamentava che non faceva fiori... Ha tagliato un ramo sano perché pensava di doverla potare e sui due rami rimanenti ci sono una marea di keiki!!!! Povera pianta!!! I keiki sono di varie dimensioni ma ancora non hanno radici. Nei prossimi giorni me la porto a casa e qui vi chiedo aiuto: cosa devo fare??? Credo che vada subito rinvasata con un substrato opportuno ma poi? Mi aiutate? Grazie! Inserirò le foto appena possibile. Salutoni!
 
M

Millian

Guest
brava!!! ottima idea quella di portarla a casa. rinvasala con bark specifico, controlla che sia tutto ok (cioe', che non si siano parassiti) e che le radici siano sufficientemente sane, mettila vicino alle altre orchidee. per i keiki meglio lasciarli attaccati alla pianta madre finche' non avranno sviluppato radici lunghe almeno 5 cm.
dopo il rinvaso, per 15 gg dovrai solo spruzzare acqua sul bark, niente innaffiature.

vedrai che si riprendera' :)

bye
 
Ultima modifica di un moderatore:

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'incoraggiamento! Ma come faccio a pulire le radici? Immagino che saranno sporche di terra e quindi dovrò lavarle... Che faccio, lascio asciugare prima di rinvasare? Grazie per l'aiuto!
 
M

Millian

Guest
prendi un secchio o una bacinella riempiti di acqua a temperatura ambiente (insomma, non troppo fredda per evitare traumi per sbalzi termici e stress). lasci le radici dell'orchidea in ammollo per un po' (valuta tu i tempi) in modo da togliere ogni residuo di terra/terriccio, poi lasci sgoggiolare e asciugare le radici, su un panno. poi procedi al normale rinvaso: controlli le radici e tagli tutte quelle che non ti sembrano in forma (secche, marce...).
infine sistemi la phal nel vaso con il nuovo bark.

bye
 

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Ecco la pianta in condizioni aberranti!! Aiuto!!!

Ragazzi finalmente l'ho portata a casa e l'ho rinvasata... Non so se servirà a qualcosa... Togliendola dalla terra ho visto che non ha più radici: tutte secche. È rimasta una sola radice aerea. Ci sono ben 7 keiki, tutti senza radici, ed un'altro sta spuntando. Mi chiedo come faccia ad essere ancora viva senza radici... Almeno a me sembra ancora viva. L'ho rinvasata senza innaffiarla. Cosa devo fare adesso secondo voi? Grazie a tutti per essere sempre così preziosi. Buona serata!


image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
 
M

Millian

Guest
a me sembra che sia rimasta una radice ancora attiva. cerca di nebulizzare leggermente la phal e i keiki, ponendo attenzione al colletto, ogni mattina. per le prime due settimane basta solo nebulizzare il composto, poi si procede con le normali innaffiature.
vedrai che nelle condizioni ambientali giuste, la phal si riprendera', pero' dovrai pazientare.
l'hai gia' sistemata nel nuovo bark? altrimenti potresti provare con la semi-idroponica.

bye
 

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Scusate per l'obbrobbrio <<un'altro>>...
Allora, l'ho rinvasata in un terriccio a base di bark e torba neutra di sfagno, non resta ferma perché non ha radici, non so se è il caso di aggiungere un po' di corteccia..
Cosa intendi per nebulizzare? Semplicemente spruzzare un po' d'acqua sul terriccio? E il concime? Quando posso darlo? Quando inizio ad innaffiare?
Speriamo bene.... Grazie intanto per l'attenzione e l'aiuto! Buona giornata!
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
Ma le radici secche le hai eliminate?? Guardando le condizioni delle radici, io le avrei eliminate (avrei salvato solo quella aerea!) e l'avrei messa in sfagnoterapia ma non ho esperienza con phal con così tanti keiki. Aspetta i consigli dei guru! :D
 

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Ciao! Certo che ho eliminato tutte quelle radici secche! Perciò sono molto dubbiosa sull'esito di questo salvataggio!! Aspetto con ansia ulteriori suggerimenti, grazie!
 

maurorc

Aspirante Giardinauta
Come ti hanno detto nebulizza l'unica radice superstite e il resto della phal.. Io personalmente per il momento eviterei di trapiantarla e aspetterei che almeno grazie a quell'unica radice si rinvigororisca specialmente considerato che ha un numero non indifferente di keiki

Mauro Rc
 

Lucia92

Aspirante Giardinauta
forse avresti dovuto metterla in sfagno-terapia affinchè si riprenda più in fretta..ma aspetta i più esperti.
 

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Buonasera! Rispondo a Mauro dicendo che non potevo non rinvasarla perché la mia collega (come spiegato nel post più sotto) l'aveva trapiantata nella terra del giardino dell'ufficio... Quando ho visto quel numero esorbitante di keiki ho capito subito che la pianta era in sofferenza e così avvicinandomi ho visto come era stata trattata... Io la osservo ogni giorno e non vedo nulla di diverso. Non so davvero come agire. Rispondo a Lucia dicendo che non ho mai utilizzato la sfagnoterapia... Non ho idea di come funzioni.
Grazie per i vostri suggerimenti. Vi tengo aggiornati, intanto se vi viene in mente qualcosa, dite pure! Buona serata e a presto!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buonasera! Rispondo a Mauro dicendo che non potevo non rinvasarla perché la mia collega (come spiegato nel post più sotto) l'aveva trapiantata nella terra del giardino dell'ufficio... Quando ho visto quel numero esorbitante di keiki ho capito subito che la pianta era in sofferenza e così avvicinandomi ho visto come era stata trattata... Io la osservo ogni giorno e non vedo nulla di diverso. Non so davvero come agire. Rispondo a Lucia dicendo che non ho mai utilizzato la sfagnoterapia... Non ho idea di come funzioni.
Grazie per i vostri suggerimenti. Vi tengo aggiornati, intanto se vi viene in mente qualcosa, dite pure! Buona serata e a presto!

non vedo post con spiegazioni della collega e del terriccio da giardino, comunque il composto che hai usato NON va bene
la tua pianta è senza radici se la tieni in quel terriccio che ha torba e altro rischierà molto facilmente di marcire

il fatto che abbia tanti keiki non vuol dire automaticamente che li abbia prodotti perchè è messa male, secondo me l'ha fatto solo perchè è un ibrido discendente da phal già di loro molto keikifere, quelle che producono keiki a causa di problemi di solito si limitano ad uno, quelle che ne fanno in quantità in genere li fan comunque

consiglierei un approccio tipo sfagnoterapia visto la mancanza totale di radici, io farei così http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/74255-riassunto-sfagnoterapia.html

ne ho giusto una ora nelle stesse condizioni da poco prima di natale, l'ho messa in puro sfagno che tengo umido ma non fradicio, in attesa che, con molta pazienza, cominci a produrre qualche radice dal fusto

se il colletto della tua pianta è ancora sano, dalle foto non si capisce perchè ricoperto dalle radici secche, foto ripulite non ce ne sono, se hai eliminato tutta la parte morta che marcirebbe sicuramente col tempo, e se è sano è solo questione di pazienza e cure adeguate prima o poi dovrebbe cominciare a radicare, la stagione è quella buona, la cosa quasi certa è che potrai avere il tempo di far radicare adeguatamente alcuni keiki il che già è una buona cosa, avrai comunque diverse piantine uguali alla madre.

viste le dimensioni dei rami eviterei il sacchetto, ma devi trovare una posizione piuttosto calda e riparata, niente sole diretto e molta pazienza
osservandola ogni giorno non vedrai nulla, è una di quelle piante che va "dimenticata", non troppo, ma quanto basta per evitare di "pasticciarla" inutilmente

:Saluto:
 

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg Ciao Spulky, grazie per l'interessamento ed i preziosissimi consigli. Sto cercando di procurarmi lo sfagno: da solo sembra non ce l'abbia nessuno, tutti che vogliono rifilarmi la torba di sfagno... Volevo fare prima ma credo proprio che lo ordinerò via web. Mentre aspetto di procurarmelo ho smesso di nebulizzare affinché non si creino marciumi. Allego due foto del colletto. La stanza dove l'ho posizionata è luminosa, ad est, su quel ripiano non arriva il sole diretto ma l'ambiente ha la giusta temperatura. Grazie ancora, buona domenica!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A Roma lo trovi di certo lo sfagno.
Visto che la discussione su questa phal era iniziata altrove, penso sia meglio riunire le due DDD

Dalle foto vedo che c'è del terriccio nel colletto,meglio se ripulisci.

Bagnare puoi bagnare, ma attenzione ai ristagni nel colletto, ora ha bisogno di molta umidità visto che non ha radici,ma il problema è avere umidità ed evitare marciumi, motivo per cui si utilizza lo sfagno.
 
Ultima modifica:

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver unificato le discussioni! Sto uscendo per cercare in un vivaio che mi hanno detto essere fornitissimo... Leroy merlin non lo vende... Ho ripulito e ho cercato di umidificare un po'. Appena ho qualche novità scrivo! Intanto grazie!
 

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento?

Ciao a tutti,
sono trascorsi più di tre mesi ma non c'è stato alcuno sviluppo per questa phal, anzi la situazione è peggiorata: è seccato un ramo! Sto continuando a nebulizzare i keiki ma radici non ne vengono fuori... Cosa ne pensate? C'è ancora qualche speranza?? Grazie, un salutone!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    92,8 KB · Visite: 66
  • image.jpg
    image.jpg
    72,7 KB · Visite: 59
  • image.jpg
    image.jpg
    84 KB · Visite: 54

Beatrixx

Aspirante Giardinauta
mamma mia come è disidratata....
ma gli hai dato da bere qualche volta? o hai sempre e solo nebulizzato???
io da profana ti consiglierei di svasarla subito, pulirla bene di tutte le parti secche e metterla in sfagno terapia.
ma aspetta il consiglio di chi è piu esperto, magari ti danno qualche dritta in più.....:Saluto:
 
Alto