• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis malata

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao... io non ho molta esperienza in malattie, però posso dirti che quella forse è una bruciatura o un fungo. Non so quale scegliere perchè mi è sembrato di notare dei puntini bianchi. Comunque se tieni la phal vicino una finestra fai attenzione che non prenda sole diretto nelle ore più calde soprattutto, perchè rischi ustioni fogliari. Scherma la finestra con una tendina e vedrai che se il problema è questo lo risolvi facilmente. Nel caso del fungo non saprei cosa consigliarti se non munirti di un antifungino sistemico con il previcur o uno simile che contenga dentro il propamocarb
http://it.wikipedia.org/wiki/Propamocarb
aspetta anche i più esperti, ti sapranno consigliare meglio... intanto... bevenuta sul forum :D

caterina.

Giardinauta Senior
Nemmeno io per fortuna non ho mai avuto a che fare con funghi o altre malattie sulle mie phal .. personalmente io taglierei le foglie macchiate e cospargerei la ferita di cannella per evitare che la macchia degenerassi su tutta la pianta .. se non e scottata dal sole credo che sia un fungo per quei puntini bianchi che si vedono sulla foglia .. evita di nebulizzarla in questo periodo se la tieni in casa ..

:Saluto:

AntonellaIdili

Aspirante Giardinauta