Buonasera! Rispondo a Mauro dicendo che non potevo non rinvasarla perché la mia collega (come spiegato nel post più sotto) l'aveva trapiantata nella terra del giardino dell'ufficio... Quando ho visto quel numero esorbitante di keiki ho capito subito che la pianta era in sofferenza e così avvicinandomi ho visto come era stata trattata... Io la osservo ogni giorno e non vedo nulla di diverso. Non so davvero come agire. Rispondo a Lucia dicendo che non ho mai utilizzato la sfagnoterapia... Non ho idea di come funzioni.
Grazie per i vostri suggerimenti. Vi tengo aggiornati, intanto se vi viene in mente qualcosa, dite pure! Buona serata e a presto!
non vedo post con spiegazioni della collega e del terriccio da giardino, comunque il composto che hai usato NON va bene
la tua pianta è senza radici se la tieni in quel terriccio che ha torba e altro rischierà molto facilmente di marcire
il fatto che abbia tanti keiki non vuol dire automaticamente che li abbia prodotti perchè è messa male, secondo me l'ha fatto solo perchè è un ibrido discendente da phal già di loro molto keikifere, quelle che producono keiki a causa di problemi di solito si limitano ad uno, quelle che ne fanno in quantità in genere li fan comunque
consiglierei un approccio tipo sfagnoterapia visto la mancanza totale di radici, io farei così
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/74255-riassunto-sfagnoterapia.html
ne ho giusto una ora nelle stesse condizioni da poco prima di natale, l'ho messa in puro sfagno che tengo umido ma non fradicio, in attesa che, con molta pazienza, cominci a produrre qualche radice dal fusto
se il colletto della tua pianta è ancora sano, dalle foto non si capisce perchè ricoperto dalle radici secche, foto ripulite non ce ne sono, se hai eliminato tutta la parte morta che marcirebbe sicuramente col tempo, e se è sano è solo questione di pazienza e cure adeguate prima o poi dovrebbe cominciare a radicare, la stagione è quella buona, la cosa quasi certa è che potrai avere il tempo di far radicare adeguatamente alcuni keiki il che già è una buona cosa, avrai comunque diverse piantine uguali alla madre.
viste le dimensioni dei rami eviterei il sacchetto, ma devi trovare una posizione piuttosto calda e riparata, niente sole diretto e molta pazienza
osservandola ogni giorno non vedrai nulla, è una di quelle piante che va "dimenticata", non troppo, ma quanto basta per evitare di "pasticciarla" inutilmente
:Saluto: