• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis e neofita

S

serse17

Guest
Aiuto!!!!!!!!
Da quattro anni le mie phalenopsis sono fonte di orgoglio anche davanti alla
amiche di mia moglie, ma quest'anno è panico puro; le infiorescenze all'ini-
zio rigogliose ora sono gialline ed avvizziscono nonostante il mio prodigarmi.
Cento anni di felicità a chi sarà in grado di aiutarmi.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Serse:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Benvenuto nel forum serse!!!
Per quanto riguarda la tua Phalaenopsis stai tranquillo la causa della perdita inggiallimento e avvizzimento dei boccioli può essere causata da uno sbalzo termico o una corrente d'aria le Phalaenopsis patiscono particolarmente queste condizioni!!!
Comunque non so se hai notato ma nel formu c'è popio la sezioe orchidee ... pre altri problemi noi siamo tutti la :eek:k07: !!!
Ciao!!!

S

serse17

Guest
Mi ha fatto un immenso piacere trovare parole rassicuranti e ve ne sono immensamente grato, comunque le mie coccole le ho ora posizionate in
un ambiente più umido, luminoso ed al riparo da correnti assassine, più
avanti vi farò sapere.
Non riuscendo a modificare il mio profilo, aggiungo il posizionamento ap-prossimativo delle mie Phalenopsis
45° 29' 48.36" NORD
10° 56' 20,08" EST
Tradotto in soldoni si trovano all'imbocco della Valpolicella in provincia di
Verona.
Grazie ancora ed "a presto"

P

pollicina

Guest
Serse, anche il mio consiglio è, in generale, quello di curiosare tra i post della sezione orchidee.
Tuttavia ho una domandina: da quattro anni, hai mai cambiato il bark? e con il concime, come ti regoli?
Sospetto infatti un progressivo esaurimento della pianta.... facci sapere. :flower:
Pollicina

california

Florello Senior
esatto, ho pensatoa nche io la stessa cosa.. 4 anni iniziano ad essere parecchi quando si parla di rinvasi e sostituzione del bark..

S

serse17

Guest
Ho capito di essere un pasticcione anche se non privo di entusiasmo, ora vado a cercarmi nel forum cosa è e come si usa il bark, lo faccio per me, ma sento che lo devo fare anche per voi che siete stati prodighi di consigli.
Non appena ristabilite le phalenopsis prometto di allegare anche una foto per dimostrare che ci sono riuscito.
Per Pollicina: appena viene la primavera esco per vedere cosa succede ai ciliegi poi ti chiamo.
Grazie nuovamente a tutte/i.

Il bark è la corteccia che si trova normalmente nei composti per orchidee!!!
Dopo 4 anni sicuramente il bark si sarà deteriorato e tratterrà troppa umidità... anche io ce l'ho da 3/4 anni e devo cambiarlo a tutte questa primavera :eek: !!!
Quando rinvasi risocrdati di usare solamente bark (corteccia) e polistirolo e non baganare per 15 giorni dopo il rinvaso così da far cicatrizzare le eventuali ferite alle radici!!!
Ciao!!! :)

S

serse17

Guest
Re

OK! Grazie. Vado dal fiorista per vedere se ne è provvisto altrimenti
mi faccio aiutare.

P

pollicina

Guest
serse17 ha scritto:
Per Pollicina: appena viene la primavera esco per vedere cosa succede ai ciliegi poi ti chiamo.

Guarda che ogni promessa.. è debito!!!
:eek:k07:
Come vanno le phal?
ciaociao
Polli

P

pollicina

Guest
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Quando rinvasi risocrdati di usare solamente bark (corteccia) e polistirolo e non baganare per 15 giorni dopo il rinvaso così da far cicatrizzare le eventuali ferite alle radici!!!
Ciao!!! :)

Quindici giorni, se l'ambiente è tendenzialmente secco, sono troppi... Propongo max 1 settimana, altrimenti la pianta rischia di morire di sete!!!

lobelia

Florello Senior
pollicina ha scritto:
Quindici giorni, se l'ambiente è tendenzialmente secco, sono troppi... Propongo max 1 settimana, altrimenti la pianta rischia di morire di sete!!!

Concordo! Inoltre il bark è corteccia ma deresinata. Non va bene una corteccia qualsiasi, quando ci si rivolge ai vivaisti bisogna fare attenzione: sarebbero capaci di venderti anche quello che ucciderebbe le tue piante pur di farti comprare quello che hanno lì in quel momento.
Più volte mi hanno proposto la corteccia per pacciamare.
Potrebbe andare bene se si facesse bollire a lungo e poi si risciaqcuasse bene con acqua distillata, meglio però la corteccia per orchidee a pezzatura medio grossa che si acquista nei centri specializzati, anche via internet.
Su http://www.orchidando.net puoi trovare qualche indicazione utile.

Ultima modifica:
Alto